Cerca e trova immobili

CANTONE«Avevo fame, il verdetto non mi interessa»

24.02.17 - 10:21
Parla il 42enne tedesco condannato perché sfrecciava a 200km/h e superava nel Gottardo
«Avevo fame, il verdetto non mi interessa»
Parla il 42enne tedesco condannato perché sfrecciava a 200km/h e superava nel Gottardo

RIVERA - Qualche giorno fa abbiamo riferito del 42enne tedesco che nel 2014 aveva seminato il panico sulle autostrade svizzere effettuando una decina di sorpassi nel tunnel del San Gottardo e raggiungendo punte di velocità di 200 km/h. Dopo aver perfino superato nella galleria di Piumogna, che a causa di lavori era percorribile su una sola corsia, era stato fermato dalla polizia nei pressi di Rivera.

Interrogato dal “Blick”, l’uomo non ha mostrato il minimo pentimento e ha addirittura mostrato la sua patente in modo quasi sfacciato. Questo malgrado gli siano stati inflitti 30 mesi di prigione, di cui 12 da scontare.

In effetti, non essendosi presentato al processo, il 40enne non rischia di dover scontare la sua pena se si mantiene fuori dai confini svizzeri. «Il verdetto non mi interessa», spiega il tedesco, che ironicamente commenta pure di aver già visto tutto della Svizzera, e che quindi non ha più bisogno di tornarci.

L’uomo si ricorda bene di quel giorno nell’estate 2014: «Ero in vacanza sul Lago di Como e volevo fare un giro passando da alcuni passi. A un certo punto erano le 23 e avevo fame!». Ma non finisce qui, perché una volta fermato il conducente è dovuto rientrare nella zona di Como in taxi (la sua BMW era stata sequestrata). «Il taxista voleva 360 euro per 60 km, un’esagerazione. Dunque non ho pagato».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 7 anni fa su tio
Qui mi ripeto una persona così merita il ritiro della patente a tempo indeterminato e soprattutto mi ripeto che uno cos?i é il classico potenziale assassino della strada. Intanto lui vive in Germania e credo ben poco che la polizia tedesca dia ascolto al sig. gobbi.

Liola 7 anni fa su tio
spero che non ci siano fra voi persone cosi intelligenti da dare ragione a un criminale solo perchè può permettersi di rischiare....in galleria....roba da internarlo e portargli un panino ai chiodi

vulpus 7 anni fa su tio
A parte tutta la questione, ma una domanda da porsi potrebbe essere: come mai il Blick continua a soffiare su questa storia? Se ogni e qualsiasi persona che ha pendenze con la giustizia, deve battere e ribattere pubblicamente sulla stampa, vien da pensare che anche il giornalista sia coinvolto nella faccenda in qualche modo. E tutta questa pubblicità non è neppur pensabile finalizzata alla famosa Via sicura. E se prorpio questo signore ritiene di essere nel giusto, che vada a vedersi il filamto che appare oggi su una vettura che a 200km/h perde il controllo.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Il Blick continua a gettare benzina sul fuoco perché ad averlo fatto è stato uno straniero.... strafottente per giunta! Gobbi ha preso la palla al balzo, ergendosi da sceriffo.... così da ottenere visibilità mediatica, ma forse specialmente per cercare di far dimenticare permessopoli. Io invece trovo triste che un Consigliere di Stato, con tutte le pendenze importanti che ha per il Ticino, usi il suo tempo per quella che a livello globale rimane una bazzeccola. Un consigliere di stato non dovrebbe perdere il suo tempo per queste cose...

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
A quanto scrivono i 200 orari li ha raggiunti per sfuggire dalla polizia....

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
ESATTAMENTE !! ;-))

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Sulla questione consigliere di stato condivido. Mi chiedo come possa un politico emettere un mandato di arresto internazionale. Sa di barzelletta carnascialesca. Sulla questione Blick, il fatto strano è che continuino ad intervistarlo per dare risposte a domande scellerate.Si vuol forse ridicolizzare il Ticino o la polizia, per un fatto del genere? Mah..

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Il Blick continua per il semplice fatto che crea audience (negativo) però fa leggere il giornale, gli altri media lo riportano pure solo per lo stesso motivo. Audience=soldi

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
E il nostro Schettino è sempre più furibondo... :-))))

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Hihihi....magari è la volta buona che dà uno scossone al sistema che sta criminalizzando la popolazione per infrazioni ridicole... A proposito, la famosa scusa del "pericolo astratto" per criminalizzare chi non ha causato nessun pericolo, non vale per i poliziotti che si precipitano all'inseguimento a oltre 200 orari?

Lore62 7 anni fa su tio
Hahaha....ecco come "cassa sicura" negli ultimi anni ha ridotto gli Svizzeri al volante.... Il 42enne, intervistato dal Blick, sostiene di essere «un ottimo pilota» e di «non aver mai messo in pericolo la vita di nessuno» nei suoi 25 anni da conducente. «Siete voi a non essere capaci di guidare», ha inoltre affermato il tedesco, precisando che quando si recano in Germania per fare shopping gli svizzeri mostrano tutta la loro insicurezza al volante, incapaci di gestire l'alta velocità delle strade tedesche. XD

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Frena (tanto per stare in tema) un attimo! Indipendentemente da "cassa sicura", che evidentemente a mio avviso è criticabile, sorpassare nella galleria del Gottardo è ben oltre qualsiasi limite tollerabile anche senza "cassa sicura". In più non significa essere capaci di guidare come vuole sostenere questo ba mbè la ma piuttosto significa essere un de men te con la patente. Non tiriamo in ballo "cassa sicura" che in questo caso c'entra ben poco.

Cleofe 7 anni fa su tio
questo ci prende per il di dietro e fa pure bene. tanto qui ognuno CHE NON SIA SVIZZERO si puo fare i cavoli propri senza che nessuno dica nulla..

spank77 7 anni fa su tio
Difficile non incavolarsi con le dichiarazioni di questo "fenomeno", specialmente le ultime che sfottono gli Svizzeri al volante... Questo tipo è chiaramente psicologicamente alterato...non solo per come si permette di guidare ma anche per il resto...è un pericolo pubblico... dalla sua espressione facciale e dal modo di esprimersi mi lascia perplesso...manager quello ? mhmh...loooosco ....loooosco...

vulpus 7 anni fa su tio
O i giornalisti riportano quello che vogliono, o c'è da rimanere allibiti a quanto scrivono: non sapevo che un consigliere di stato possa emanare un mandato di cattura. Ma la giustizia che ci stà a fare se possiamo far capo ai politici per far sbattere in galera i delinquenti? A parte il quesito retorico, il sig. Gobbi non ha già fatto danni abbastanza ultimamente con le sue sparate giullesche? Se proprio si volesse fare qualcosa, si cambi la legge di fronte a questo tipo di infrazione. Il povero oriundo dovrebbe girare a piedi per il resto della sua vita, vettura sequestrata e abitazione all'incanto per saldare la multa. Qui invece poco o niente in definitiva. In casi del genere processo per direttissima senza condizionale. Poi vediamo cosa succede. Come del resto quei camionisti stranieri che guidano per 24 ore di fila, che se li beccano ricevono una multa ,forse una diffida di guidare in CH , ma ripartono subito per casa.

falcodellarupe 7 anni fa su tio
ma perchè, non si poteva sequestragli la vettura e dargli una maxi multa???

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
Guarda che probabilmente questa persona che può permettersi di fare quello che ha fatto, avrà il garage pieno di ferrari e lamborghini, e una marea di avvocati che lo tolgono dai pasticci senza perdere tempo. Probabilmente la BMW era una della collezione che voleva rottamare..... XD

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
Lo hanno fatto.... Però non potevano metterlo al fresco.... ;-(( Speriamo possano trovare i mezzi per fargli perdere il suo sorrisetto sfottò verso la Svizzera.... ;o) ... ride bene chi ride ultimo, è sempre un bel modo di dire... ;xD Buona serata, collaterale ;-***

falcodellarupe 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Non ho parlato di metterlo al fresco, però non ho letto da nessuna parte che multa gli hanno dato per lasciarlo andare... ciao aquila stammi bene e stai sempre in alto.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Pare che il ParaNorman sia furibondo... :-)))

moma 7 anni fa su tio
Della nostra giustizia buonista, garantista, servilista, molliccia e via dicendo, ride tutto il mondo. Ridono e ridono, come fa questo personaggio. Da una parte, ha ragione, anch'io lo farei. Lo sa benissimo che in qualsiasi altra nazione, non ne sarebbe uscito cosi alla belle époque. Questa è la giustizia voluta da una certa classe politica e dalla lobby degli avvocati che siedono a Berna e che noi eleggiamo alla grande. Non lamentiamoci, noooon lamentiamoci.

Liola 7 anni fa su tio
Dio soldo :):):)

Tarok 7 anni fa su tio
ma non capisco perché il ladro di polli viene sbattuto in prima pagina con foto nome cognome indirizzo e numero di scarpe.... mentre sto barlafus viene genericamente indicato come "manager".

Tato50 7 anni fa su tio
Vendesi BMW ;-))

MJM14 7 anni fa su tio
fam da cosa con una facia simil...?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Se un ticinese fa la stessa cosa in germania e le autorità di quel paese mandano l'incarto a camorino, i solerti funzionari ticinesi si precipitano a sanzionare duramente il malcapitato... chissà se funziona anche al contrario?...

santo 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
normalmente no, vediamo se per motivi di compassione faranno qualcosa in questo caso. Non possiamo pensare di essere l'ombelico del mondo, anzi... per come ci vedono in Germania poi...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a santo
Be, meglio così... ma vaglielo a spiegare ai solerti funzionari di camorino che non esistano a ritirarti la patente per qualsiasi infrazione commessa in qualsiasi parte del mondo... :-))))

galassia 7 anni fa su tio
con il sistema di Polizia che abbiamo riescono a prendere al massimo l'1x10000 di persone che commettono infrazioni gravi,ma ricordatevi che a parer mio il significato grave è da adottare solo a chi ha provocato un danno irreparabile,perciò fino a quando non sono coinvolto facciano pure tutto quello che vogliono

volabas 7 anni fa su tio
ma sulle autostrade non ci sono i punti di ristoro? vedi aree di sosta? ma per favore....

ThePunisher 7 anni fa su tio
Se la condanna è penale allora estradizione subito!!!Fidatevi che quando vogliono si può fare e sarebbe un messaggio più importante di tanti proclami e provvedimenti assurdi.Vabbe' intanto vado a mangiare che mi è venuta fame.Buona giornata a tutti.

Biagio 7 anni fa su tio
Risposta a ThePunisher
Ne sono certo, vedrete che chiedono l'estradizione.

francox 7 anni fa su tio
Allora posso fare lo stesso in Germania?

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a francox
per me dovevano assolverlo in quanto incapace di intendere e volere.......era in carenza alimentare e quindi rischiava di morir di fame!

Arpac 7 anni fa su tio
Questo é da rinchiudere in un centro psichiatrico, altroché.

albatros 7 anni fa su tio
Un deficente, arrogante. Ma aveva fame poverino. Spero che un giorno per sbaglio metta piede in Svizzera che poi lo mettiamo a dieta per un paio di mesi. Magari così il suo cervellino ricomincia ad ossigenarsi un poco

Lore62 7 anni fa su tio
Hihi...della serie la legge è uguale per tutti... Si sarà chiesto, ma perchè in questo paese tutti gli Svizzeri viaggiano in autostrada come lumache? XD

Tex85 7 anni fa su tio
Ottimo.. .. noi residenti se andiamo un Po più del dovuto siamo pirati della strada e dovremmo scontare un anno di prigione?Questo ha attraversato la Svizzera commettendo una marea di infrazioni stradali e la passa liscia?Ma la coerenza di via sicura sarebbe mettere alle sbarre solo i cittadini Svizzeri e non considerare il resto? ....poi dov'è tutta quella colabborazione con le forze di polizia confinanti con che parlavano? che tristezza...

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a Tex85
a senso unico nella miglior tradizione svizzera (svizzera con s minuscola)

Jackj6711 7 anni fa su tio
Ogni commento è inutile con una persona del genere,non merita nemmeno insulti,sarebbe solo una perdita di tempo

vulpus 7 anni fa su tio
Ma in questi casi, dove l'espiazione della pena diventa dubbio, perchè non appioppare una multarella da 100'000.- chekki, che poi è riscuotibile anche all'estero.

comp61 7 anni fa su tio
ministro dei trasporti subito!!!

MJM14 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
Grande!

Ben8 7 anni fa su tio
era abituato andare in germania dove non ci sono limiti ??????

aquila bianca 7 anni fa su tio
.... ma dai poro..... aveva famona ... ;-((( Probabilmente nel Codice di ViaSilura, non è colpevole chi ha fame e di conseguenza HA il DIRITTO di mettere in pericolo gli altri utenti della strada... ;-(( .... invece di creare un precedente con una bella PUNIZIONE.... quasi quasi; LO PREMIANO ;-((( .... avanti così VIA-SILURA.... stanno rasentando il ridicolo... ;-(((

freevoice 7 anni fa su tio
Via Sicura è eccessiva in talune situazione, ma questo personaggio ha veramente esagerato !!! La sua sbruffonaggine irrita, ma credo fortemente nella giustizia, prima o dopo questo per andare in vacanza o per affari in Svizzera ci torna. A quel punto, carcere e tatuaggio forzato sulla fronte con la scritta "Verbrecher". Se non arriveranno a prenderlo, ci penserà la giustizia divina. Se guida sempre così non potrà sempre andargli bene, a 200 km h con un'auto senza protezioni particolari e sulle pubbliche strade, lo raccoglieranno con il cucchiaino !!! A quel punto sulla lapide, oltre al nome, pure la scritta "Verbrecher".

spank77 7 anni fa su tio
Non mi sorprenderebbe che questo "PIRLAmentare" dai livelli di intelligenza indefinibile, in futuro - a causa di un suo bisogno primario - entri per sbaglio nel territorio Svizzero...

Biagio 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
O magari il suo aereo per meteo ecc... atterri in CH, o magari una sera mentre è ubriaco gli amici lo accompagnano in dogana. Eheheh

Biagio 7 anni fa su tio
Ragazzi, vedrete che lo beccano. Ne sono certo. Non ci credo che questo non passerà mai più dalla Svizzera. Se fa scalo a Zurigo non deve uscire dall'area internazionale ecc... Se fosse un cinese posso capire che non verrà piu', ma un tedesco ....

miba 7 anni fa su tio
Premetto che non sono avvocato e mi pongo una domanda che reputo sensata. Con Via Sicura si è ampiamente superato il limite del buonsenso per quanto riguarda le infrazioni del codice stradale. Questo qui, indipendentemente da Via Sicura e dal fatto che è indubbiamente un arrogante e strafotente, ha dimostrato in maniera chiara ed inequivocabile di essere un criminale a tutti gli effetti mettendo in pericolo la vita altrui. La domanda è pertanto questa: possibile che con tutti gli accordi bilaterali e le varie convenzioni che sono state studiate ed approvate questo se la cava con un semplice "non posso circolare in Svizzera"??!! Se così effettivamente fosse questo sarebbe il cosiddetto "precedente" che farebbe giurisprudenza e che permetterebbe in sostanza a tutti gli stranieri di circolare nsulle nostre autostrade a 250 Km/h, di sorpassare nella galleria del Gottardo e magari anche di sorpassare a destra e con un'alcoolemia del 3%....

daniele77 7 anni fa su tio
Risposta a miba
non è un semplice "non posso circolare in Svizzera", non puo mettere piede senza essere arrestato. poi hai ragione, dovrebbero esserci accordi per fargli pagare anche nel suo paese la pena.

Biagio 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Poiché è una condanna non per non aver pagato una multa, ma per un reato penale .... Beh, come te non sono un legale, ma ritengo che ci siano tutti i presupposti per chiedere alla D di consegnarlo alle autorità elvetiche. Sempre se le azioni fatte dal pilota sono anche reati in D.

Stecca 7 anni fa su tio
...bene...sempre a farci prendere per i fondelli.Solo per la giustificazione che ha dato sarebbe da rinchiudere per qualche mese....poi potrebbe anche tornarsene su e non tornare più per il resto della sua esistenza.

Hardy 7 anni fa su tio
Fossero vere tutte queste dichiarazioni (e io del Blick non mi fido) s'è fatto tanto rumore per nulla. Anzi, grasso che cola per molti conducenti che vorranno venire in Svizzera a emulare Lauda e Hunt sulle strade. Incolumità a parte, non rischiano nulla. Avesse investito e ammazzato qualcuno sarebbero capaci di incolpare la vittima e non lui. Tempo fa su Falò andò in onda un servizio sui furti nelle case, spesso compiuti da gente che attraversa il confine, svaligia e torna a casa. Hanno intervistato un ex ladro francese che ha detto che la Svizzera per gente come lui era un paradiso: entrano, rubano e se la cavano con poco, e in modo recidivo. Fatico a comprendere la giustizia del nostro Paese.

navy 7 anni fa su tio
La giustizia, le regole ed il loro relativo rispetto funzionano fintanto che i bacchettati sono a portata di mano. Questa ne è l'ennesima prova.

Ziobis 7 anni fa su tio
Fa anche lo sbruffone?? A personaggi così la macchina va messa al collo e la multa se la deve ricordare per i prossimi 20 anni..... perché agli stranieri non viene inflitta la stessa pena, compreso l'arresto? Di fatto ha messo a repentaglio la vita altrui e quindi va in galera come un normale cittadino svizzero.. ViaSicura deve essere per tutti, non solo per noi..

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a Ziobis
perché agli stranieri non viene inflitta la stessa pena, compreso l'arresto? per lo stesso motivo che il 70% di noi che va all estero non paga le multe

santo 7 anni fa su tio
Risposta a Ziobis
ahahah, deve essere per tutti e non solo per noi? ahahahah

interceptors 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
Forse tu, io le ho sempre pagate..

negang 7 anni fa su tio
Concordo con Leo Giacometti . Altra pena per l'aggravante di aver saltato il pollo al cestello oppure ad Airolo di non essersi fermato al caseificio. Allora se si vuol andare forte in autostrada basta entrare senza mangiare e se ti fermano dire agli agenti che avevi fame ? Spettacolo, veramente da ridere. Che scuse !!! MA che faccia tosta ha questo tizio ? Dall'altro lato però posso dire una cosa.. i limiti sulle autostrade Svizzere portano allo sfinimento. Questo si .. da Basilea a Chiasso è un incubo di 100 / 80 / 60 frammisti a radar. Ciò non toglie che se le regole son queste, fino a che non le modificheranno i limiti rimangono questi, così come quelli nelle gallerie come il Gottardo dove sorpassare è da folli.

Ben8 7 anni fa su tio
successo: nulla

Bacaude 7 anni fa su tio
Vorrei lanciare una provocazione. Se qc raddoppia in galleria la velocità consentita potremmo introdurre come reato "strage potenziale?". Qual'è il limite tra correre un pò, correre decisamente ed essere un potenziale pericolo per la vita degli altri? Forse con questa imputazione e 2-3 anni di carcere avrebbe fatto meno lo sbruffone.

Trex 7 anni fa su tio
Quando si dice "avere le pigne al posto del cervello" ... PS: ho sostituito con "le pigne" il materiale biologico nel quale navigano sperduti gli unici due neuroni funzionanti al 50% che dimostra di avere il soggetto !!

neuropoli 7 anni fa su tio
che brutti scherzi la fame! :-)))

GI 7 anni fa su tio
A che servono le punizioni per questo genere di personaggi ??? Meglio un piccolo intervento di lobotomia.....una bella scatola con tante matite colorate e un pacco infinito di fogli A3......

GI 7 anni fa su tio
Risposta a GI
dimenticavo....un "güzzalapis".....

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a GI
quasi quasi lo imito... ho bisogno un po' di ferie

GI 7 anni fa su tio
Risposta a elvicity
ma poi, quando le avrai finite ?? ti rimarranno lapis, güzzalapis e fogli A3.....

USSColeDG67 7 anni fa su tio
strafottente!!! ...facciamo noi una cosa del genere all'estero, rischiamo di perdere il lavoro qui!!

Lor1 7 anni fa su tio
Cojone!!

Frankeat 7 anni fa su tio
Che gente di "adrem"

Serfol71 7 anni fa su tio
Biiigul !!

lancelot_1967 7 anni fa su tio
Un vero gentleman. Vorrei incontrarlo per stringergli la mano...
NOTIZIE PIÙ LETTE