Cerca e trova immobili

CANTONEUn portale ticinese per non essere più single. «E non solo per una notte»

15.02.17 - 14:58
Il progetto di Fabiana Vonk pensato per i single: «Noi ticinesi siamo un po' chiusi, facciamo fatica a fare nuove conoscenze. Ecco perché è nato Ticino Dating»
fotolia
Un portale ticinese per non essere più single. «E non solo per una notte»
Il progetto di Fabiana Vonk pensato per i single: «Noi ticinesi siamo un po' chiusi, facciamo fatica a fare nuove conoscenze. Ecco perché è nato Ticino Dating»

LUGANO - Conoscere gente nuova, in quest'era social, paradossalmente sembra più difficile. I luoghi di autentica aggregazione scarseggiano e quando si esce si fatica a staccarsi dalla propria cerchia di conoscenze, ad uscire dalla propria comfort zone.  È con l'intenzione di cambiare questa tendenza "moderna" che Fabiana Vonk, 27enne del Locarnese, ha ideato un portale (tutto ticinese) dedicato ai single. 

Un portale «antisocial» come lo definisce lei. Non c'è infatti una chat online, non ci sono foto profilo e nemmeno la descrizione degli utenti. «Con Ticino Dating si ha la possibilità di accedere a determinati eventi pensati esclusivamente per i single», ci spiega. 

Per ritrovare una socialità andata persa - Il target? «Dai 25 anni in su. Chiunque abbia voglia di uscire per ritrovare un altro modo di vivere e quella socialità che è andata persa». L'idea, d'altra parte, è nata proprio ad un tavolo, con alcuni amici. «Ho chiesto se qualcuno sapesse indicare un posto in Ticino dove andare per conoscere gente. Nessuno sapeva rispondere».

Una missione anche sociale - La missione di Fabiana è anche sociale: «Noi ticinesi siamo un po' chiusi. Anche nei locali l'interazione è difficile. È per questo, forse, che l'idea ha riscosso notevole successo. L'11 febbraio abbiamo avuto un'aperi-cena con spettacolo a Locarno, il 15 febbraio avremo un evento allo Splash&Spa e in seguito una boowling-night».

Una abbonamento contro l'incontro di una sola notte - I prezzi delle serate? Abbordabili, ma per partecipale occorre sottoscrivere un piccolo abbonamento: «Non voglio guadagnare sugli eventi, ma non voglio nemmeno che si trasformi in un portale per incontri da una notte e via. Per quello ci sono app note che funzionano già bene. Ticino Dating è pensato per chi ha voglia di uscire e conoscere facce nuove. È per gente che, per motivi di lavoro, figli o altro, non riesce a costruire rapporti nuovi. L'abbonamento incentiva la continuità».

«Ritorniamo a guardarci negli occhi» - E per favorire questa socialità, secondo Fabiana, non c'è niente di meglio che il guardarsi in viso. «Come si faceva una volta. Oggi manca il poter guardarsi negli occhi. Siamo ovunque, ma non nel posto dove ci troviamo realmente. E abbiamo dimenticato l'arte del corteggiamento, quella che apparteneva ai nostri genitori».

È anche per questo che negli eventi è bandito il telefono. «Devi essere presente con le persone che sono con te in quel momento». Il tutto nell'assoluta privacy. Senza imbarazzo: «Non proponiamo nessun gioco strano o imbarazzante. I nostri gruppi, per chi li guarda da fuori, sembrano solo amici che si sono trovati per una serata. Nessuno, a parte i partecipanti, è al corrente del fatto che si tratti di un evento per single».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Laika1 7 anni fa su tio
Poveri noi dov'è siamo finiti!!! Ma questa il cognome ticinese dov'è???

87 7 anni fa su tio
Risposta a Laika1
Il cognome non significa più niente. Può anche chiamarsi Albertini, Bassi, Beffa, Filippi, Jelmini o Lombardi, ma nulla vieta che si tratta di un cognome acquisito per matrimonio o da un genitore del luogo mentre l'altro è forestiero (quindi non 100 "percento" ticinese doc da almeno 4 generazioni, come tutti, del resto). Potrebbe anche essere più legata al territorio lei, piuttosto dei "nati patrizi" che non conoscono nemmeno la via in cui abitano nel loro comune o chi sia il loro sindaco in carica da 20anni. Sono antichi pensieri fermi al medioevo, ancora duri a morire.

BRA_Zio 7 anni fa su tio
Risposta a Laika1
1000 volte meglio la sua iniziativa che il tuo commento

GI 7 anni fa su tio
poru mund.....cuma sem cunsciaa.....

peexee 7 anni fa su tio
aaah che bei tempi quando c'era webti...hahah

ask 7 anni fa su tio
non penso che funzioni.......... anni fa nel luganese ci aveva già provato qualcun altro senza successo motivo :da noi troppo piccolo

Mesana 7 anni fa su tio
Mesana. certe volte meglio soli che accompagnati comunque auguri

elvicity 7 anni fa su tio
Speriamo che ci riuscite.. in Ticino è veramente un impresa ardua. comunque Auguri
NOTIZIE PIÙ LETTE