Cerca e trova immobili

CANTONEGobbi: «Non lascio il timone». Secondo te dovrebbe dimettersi?

15.02.17 - 10:03
Il numero degli indagati nello scandalo dei permessi falsi è salito a nove. Gobbi difende i propri collaboratori e le istituzioni. Ma la politica lo attacca
Tipress
Gobbi: «Non lascio il timone». Secondo te dovrebbe dimettersi?
Il numero degli indagati nello scandalo dei permessi falsi è salito a nove. Gobbi difende i propri collaboratori e le istituzioni. Ma la politica lo attacca

NORMAN GOBBI

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA - Lo scandalo permessi è una burrasca improvvisa che ha scosso l'ufficio della migrazione. Il vento tempestoso ha per ora fatto affondare 9 persone, - tra i quali diversi funzionari pubblici - incrinando notevolmente la fiducia del cittadino nelle istituzioni cantonali.

«Non lascio il timone» - Norman Gobbi, direttore del Dipartimento coinvolto nella bufera, non abbandona - come confermato ieri sera a "Piazza del Corriere" - il suo equipaggio. «I capitani non lasciano il timone in un momento di burrasca. Non intendo abbandonare i collaboratori dell'ufficio migrazione».

Audit e gruppo di lavoro - Il Governo, per cercare di riportare il sereno ha imposto ieri un audit all'interno dell'ufficio per verificare le prassi presenti e quelle future e ha deciso di creare un gruppo di lavoro interno all'amministrazione per valutare l'efficacia delle misure di controllo esistenti. Queste misure però non servono a placare le polemiche. 

«Poche mele marce» - Il presidente del PPD, Fiorenzo Dadò durante la trasmissione si è scagliato contro Gobbi. «Più che tenere il timone, inizialmente ha scaricato la colpa su terze persone». Per poi denunciare delle superficialità: «È chiaro che qualcosa non ha funzionato in questo settore». A dar man forte al suo "capitano" ci ha pensato il capogruppo leghista in Gran Consiglio, Daniele Caverzasio. «Stiamo parlando solo di alcune mele marce. Non dell'intero settore».

«Occhio critico» - Alex Farinelli, capogruppo PLR, ha invece sottolineato le criticità di un audit interno. «Il suo scopo è quello di controllare l'organizzazione. Se fosse composto da persone esterne ci sarebbe un occhio più critico rispetto a chi già conosce i meccanismi dell'ufficio migrazioni».

Bacchettate - Il socialista Ivo Durisch, dal canto suo, bacchetta Gobbi in merito alla dichiarazione sull'erronea assunzione di un italiano. «È stato uno scivolone inopportuno. Prima di dare la colpa alle persone bisognerebbe guardare il sistema dei controlli». Lo stesso concetto era stato espresso, qualche ora prima, dal Presidente del Governo Paolo Beltraminelli che aveva tirato le orecchie al suo collega: «L'onestà non ha nazionalità».

Nove persone travolte - Insomma il mare istituzionale e politico ticinese rimane parecchio agitato. Nell'attesa che si plachino le acque, oppure che si verifichi un'altra onda anomala, le persone travolte dallo scandalo sono 9.  Per 6 di essi - la mente del piano, suo fratello, il funzionario 28enne dell'ufficio delle migrazioni, l'ex impiegata, l'ex stagista e il suo compagno - sono scattate le manette lo scorso venerdì. Gli altri tre - una funzionaria dell'ufficio della migrazione, un impiegato cantonale e un cittadino svizzero-italiano che avrebbe istigato la donna - sono indagati, ma attualmente a piede libero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

OCP 7 anni fa su tio
Alcuni vorrebbero le dimissioni di Gobbi per questo fattaccio. In tutta sincerità non vedo quali colpe così gravi gli si possano imputare se in un ufficio c'erano delle persone disoneste. Magari qualcuno crede che essere al suo posto significa anche essere omnipresente in ogni dove e riuscire a controllare tutto e tutti. Credo sia palese che è impossibile. Mi chiedo invece, in prima battuta, cosa faceva il capo ufficio. Colui che invece dovrebbe essere a stretto contatto con i suoi collaboratori da dirigere e controllare. Chiedere le dimissioni di Gobbi per quanto accaduto è come dire che se una recluta ruba nel magazzino è anche colpa de colonnello comandante di scuola... che si deve dimettere. O che se un impiegato in una banca ruba allora il CEO si deve dimettere. Ma così non avviene. Perché? Solo perché qui si parla di politica e a certi Gobbi non piace e allora giù di scure mentre invece se fosse stato il CEO di una banca allora tüt a post? Mi pare sia proprio così.

Pyppie 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
concordo pienamente

sedelin 7 anni fa su tio
quante sentenze qui sotto, pro e contro. credo che nessuno sappia veramente come sia potuto accadere. come può un cittadino saperlo?! se lo sono chiesti i giornalisti prima di di fare la domandona che divide la gente? penso che soltanto la magistratura abbia il potere e il dovere di indagare, di trarre le conclusioni e di sentenziare. poi gobbi&co decideranno cosa e come fare, anche in base all'audit. il resto sono solo congetture che servono a nulla.

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Questo vuol dire banalizzare ilgrave danno fatto. La gente ha ragione a sentenziare, seppur emotivamente seppur di pancia. Tacere come fanno certi conigli ,vorrebbe dire ,che tanto non cambia niente e potete continuare così. I politici sono eletti, non per apparire in TV a fare dichiarazioni roboanti, ma per far marciare l'amministrazione cantonale, rispettando regole e leggi. In questo dipartimento e specificatamente in questo ufficio, non c'è stato un problema di un funzionario disonesto, ma tutta una pleteora di persone che si sono abbeverate alla fonte pubblica per fare i loro interessi . Ci sono anche i capi ufficio, ma non li abbiamo eletti noi. Purtroppo chi si deve prendere le responsabilità del malandazzo, che non è di oggi, ma si trascina da qualche anno , non lo fa e non lo vuole fare. Per non fare ulteriori danni, lo hanno messo sotto tutela , e in conferenza stampa ,ha dovuto fare cito lì. I cittadini attendono che qualcosa si smuova. La procura fa il suo lavoro, che non c'entra niente con a responsabilità di conduzione di un dipartimento

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
bravo, hai già risolto tutto da solo. da lunedì sarà tutto sistemato con questo post!

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
E allora avanti a portare camionate di sabbia. Al momento, vergognosamente non si è mosso nessuno, nessuno si è assunta una virgola di responsabilità.La procura fa il suo cammino ,per legge. Ma l'amministrazione cantonale è gestita dai politici, lautamente pagati. Non pensi che una parola di scusa verso i cittadini sia almeno dovuta? Ricordiamoci che non si parla di un funzionario, ma di un ufficio allo sbando, sebbene qualcuno sopra faccia dei confronti che centrano un po' poco

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
personalmente non mi aspetto scuse, ma che l'audit faccia il suo corso per fare pulizia: mi basta.

rosi 7 anni fa su tio
RIPETO LA DOMANDA: ma dove erano il capoufficio, il capo sezione? Non hanno notato nulla, non hanno visto nulla, come è possibile che avvenga tutto ciò? La primissima e gravissima responsabilità è all'interno dell'ufficio.

siska 7 anni fa su tio
Sicuramente anche le altre ale politiche e prima che venisse fuori tutto ciò, hanno girato sempre la famosa palla al DI lavandosene mani e piedi poi tutto ad un tratto insorgono (vedere Ppd) tutti in coro quando da decenni nel loro partito sono entrati persone che sono poi gli amici degli amici e soprattutto i parenti stretti che si spalleggiano i posti vacanti che potrebbero essere presi da persone al di fuori da interessi "familiari". Poi mettiamoci pure ii buon Betraminelli che ha praticamente tagliato nel sociale laddove vi sono persone in difficoltà.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Mi sa che per lo Schettino ticinese è oramai giunto il tempo di ritirarsi... più passa il tempo le cose peggiorano e i vari tentativi di svicolare non danno i frutti sperati...

Esse 7 anni fa su tio
io un timone da 240000 Fr/anno non lo mollerei ma neanche...

rosi 7 anni fa su tio
io mi chiedo in questo caso specifico: ma dove erano il capoufficio, il capo sezione? Non hanno notato nulla, non hanno visto nulla, come è possibile che avvenga tutto ciò? La primissima e gravissima responsabilità è all'interno dell'ufficio.

Kama 7 anni fa su tio
ma che dimettersi! solo i codardi si dimettono quando le cose si mettono male...tieni duro! Chi dovrebbe dimettersi é la Marra per le cose che ha fatto...ma figuriamoci

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Kama
I codardi tendono generalmente a scaricare le colpe sugli altri e non prendersi le proprie responsabilità

Kama 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
non credo sia questo il caso..

siska 7 anni fa su tio
A parte tutto penso che sia lecito, come cittadino/a di questo cantone, porsi molte domande. La gravità di questo scandalo é che nessuno si prende le proprie responsabilità. Gravissimo che un consigliere di stato cerchi di defilarsi sotto gli occhi di tutti. Certo é chiarissimo che il consigliere in questione non sapeva molte e tante cose ma che ne esca solamente dicendo che, sono furibondo! é alquanto grave fa perdere totalmente la fiducia. Francamente questa situazione mi fa schifo anche perché a pagarne é e saré sempre e comunque il cittadino/a.

moma 7 anni fa su tio
Risposta a siska
Giusto. Il cittadino avrà soddisfazione solo se le mele marce verranno rimosse dal cavagn e buttate, non lasciate al loro posto con i soliti aumma aumma dell'amministrazione statale. Qui Gobbi deve intervenire e tagliare, cosi può in parte ripagare il cittadino che paga.

siska 7 anni fa su tio
Risposta a moma
Ciao moma, sì giusto quello che dici però anche lui deve fare un dietro front ed in caso contrario dove lui si ritenesse un super uomo che non ha nessuna macchia, é da prevedersi che molti e non solo del suo partito, non lo sosterranno più. Francamente io non ho mai sostenuto gobbi in quanto non mi piacciono gli stati polizia e gli stati dove anche quando vai di corpo vi é da dichiarare che stai andando in bagno. Scusami se mi lascio andare alle mie vignette non coi fuori luogo.......

pillola rossa 7 anni fa su tio
"...Sono sempre stato aperto a verificare ogni segnalazione. Come già fatto in passato e di recente. A condizione che chi le inoltra lo faccia in modo trasparente e senza nascondersi nell'anonimato..." Eccerto! Dovrebbe esserci un duty manager che si occupi di tutte le segnalazioni. Allora molti rischierebbero. Sempre che il duty manager non sia parte della lobby.

navy 7 anni fa su tio
Lettera anonima ora....... Se vi erano problemi e se la gente che li ha notati li ha visti e NON HA NIENTE da rimproverarsi, doveva e poteva agire. Questi CORVI volano FACILE ora........ anonimi e vigliacchi.......l'eccellenza INSOMMA!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a navy
cavolo, sentenzi facilmente tu. Magari se sono anonime c'è un motivo ben chiaro, ovvero che chi denuncia non si sente abbastanza tutelato per il suo posto di lavoro e quindi preferisce non esporsi per evitare conseguenze negative.

pillola rossa 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
That's it! Se guardi negli occhi il tuo superiore mentre gli comunichi certe irregolarità, che ovviamente già conosce, perdi il posto di lavoro e tutto si ferma lì. Non sono molte le strade percorribili.

navy 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Le denunce, QUANDO MOTIVATE e certotisinamente DOCUMENTATE non lasciano tanto spazio ai nascondini sotto il tappeto. Verosimilmente, chi ha denunciato anonimamente lo ha fatto perché (forse) voleva lui certi favori e/o certe preferenze. Che ne pensi?

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Penso che ci stiamo spingendo troppo in la con le congetture... sappiamo così poco... io ti posso dire solo che la denuncia anonima può voler dire due cose: 1. Hanno paura di ripercussioni, non si sentono tutelati e vogliono rimanere anonimi. 2. Quanto denunciato non è vero. In ogni caso è da verificare. Nel modo giusto però, con persone esterne al dipartimento...

navy 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Posso condividere sia la 1ma che la 2da ipotesi da te formulata. Come giustamente scrivi tu, ne sappiamo (almeno io) tutti poco. Detto ciò, come scritto precedentemente, per far partire la macchina della denuncia (sia essa anonima, sia essa pubblica), devi fornire (penso) prove chiare e trasparenti e non congetture e/o piccoli sassolini a modi scaramuccia durante la ricreazione. Le persone che, oggi, sono uscite allo scoperto (per modo di dire), in ogni caso, non faranno una bella figura. Siano esse scoperte oppure no. Il non denunciare una o più situazioni rilevanti (specialmente pensando al settore nella tormenta) si chiama OMERTÀ. L'OMERTÀ e la MAMMA della MAFIA. Questo in quanto si tratta di PASSIVITÀ atta a lasciare andare una situazione in cancrena. Così la penso io. Ciao Meno.

navy 7 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Concordo! Denunci al superiore che, essendo superiore, ha fatto finta di non vedere e/o ha favorito questo e quello! Sarebbe come denunciare il malaffare ad un mafioso e pensare che faccia autocritica e si costituisca.

pillola rossa 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Ho notato che spesso i superiori hanno caratteristiche di gaslighting (subdoli manipolatori) e sono il prolungamento dei narcisiti che stanno più in alto. Non tutti chiaro, ma in certi ambiti dove le verità non possono mai venire a galla, salvo segnalazioni esterne al sistema (vedi canton Svitto), funziona in questo modo. Difficile sottrarsi a questo "gioco di ruolo". Ne va dell'equilibrio della persona stessa, che viene fatta passare per gelosa, racconta palle, problematica,... a prescindere dalla validità delle prove. Un incubo!

vulpus 7 anni fa su tio
Sembrano non finire mai le reppliche a questo scandalo, mentre impeterterrito il capo dipartimento continua a parodiare, senza rendersi conto del caos all'interno del suo dipartimento. All'ennesima denuncia si contrappone la richiesta di sapere chi ha visto rubare la caramella, ma non chi l'ha rubata. L'ufficio va chiuso momentaneamente e tutto va messo sotto tutela del consiglio di stato.

Nicklugano 7 anni fa su tio
Qui non abbiamo ancora imparato neppure l'ABC del dirigente, poco importa se di un dipartimento o di un'azienda. Quando nasce un problema, la prima cosa che viene insegnato all'apprendista è di cercare la soluzione al problema e non il colpevole. Nel nostro caso invece lo sport nazionale sembra solo uno: cerchiamo un colpevole, purchè sia, ovviamente, dell'altro partito. Ma basta !!!!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
o che il colpevole sia straniero..

Mac67 7 anni fa su tio
non si accorgono di passaporti contraffatti... ma buttano fuori persone in difficolta' che pur lavorando, non riescono ad arrivare al minimo di 2300. poi magari per ipotesi accettano uno che con sotterfugi vari non lavora, ma riesce a far figurare di non aver bisogno. Solo questione di soldi Costi fuori... su chi abusa certamente sono d'accordo, ma chi ha bisogno di un aiuto e lavora, non lo sono. E Gobbi e il Beltra ... lo sanno benissimo. Hanno stretto da una parte, espulsioni e non si accorgono dall'altra permessi ?

moma 7 anni fa su tio
Fa bene a non lasciare. Ora però, piazza pulita, chi è colpevole, via, licenziamento. Ma ho paura che cosi non sarà.Tra ricorsi, avvocati, aum aum politico, misericordie e altro del genere, la palta rimarrà o al massimo verrà riciclata da qualche altra parte, magari con avanzamenti. D'altronde, ìl Cantone non è una ditta privata che manda le famose lettere e sei a casa.

beta 7 anni fa su tio
Il capo divisione e via via a scendere sono tutti elementi rimasti dalla precedente gestione ppd . Il problema é che chi é al vertice é stato bellamente circuito o aveva le fette di salame davanti agli occhi . Il problema adesso é ripristinare una corretta gestione e questo non si fa con le parole dei vari detrattori da blog .

WGWG 7 anni fa su tio
Bravo Norman tieni duro e fuori i nomi e cognomi dei traditori e licenziamento immediato.

Kama 7 anni fa su tio
Risposta a WGWG
oltreché pena severa per chi ha il passaporto CH, e permesso stracciato per chi non ce l'ha

Don Quijote 7 anni fa su tio
Personalmente non penso che Gobbi si deva dimettere perché diversi impiegati statali hanno agito in modo criminale ... nessuno lo poteva sapere. Quello che mi ha lasciato perplesso è stata la sua sparata con la quale affermava molto ingenuamente che l'errore consisteva nel aver assunto personale non svizzero ... idee preconcette e presunzione che poco si addicono a un uomo politico nella sua posizione, lo avessi detto io o qualunque altro nel blog o al bar, sarebbe stato comunque maleducato. Ha offeso gratuitamente l’onesta di oltre un milione di persone straniere che lavorano in svizzera, compresso il sottoscritto che si spacca la schiena per garantire anche il suo di stipendio. Una cosa è certa, Trump e Gobbi hanno in comune la simpatia per gli stranieri.

Nick99 7 anni fa su tio
il "si" era per rispondere a "lo spiaggiato"

Nick99 7 anni fa su tio
Neppure tio

Nick99 7 anni fa su tio
Si perchè se fosse stato del P$ nessuno avrebbe detto nulla

Erfaina62 7 anni fa su tio
Totalmente d'accordo con "lo spiaggiato" .Il pesce puzza dalla testa !!!

Pyppie 7 anni fa su tio
non deve dimettersi, perché? sta ripulendo tutto e sta facendo di tutto per riprendere in mano la situazione e il controllo di quel ufficio. sono i colpevoli che dovrebbe essere arrestati e condannati gravemente visto cosa hanno fatto. e comunque il commento sui stranieri non è stato giusto visto che non tutti i stranieri sono criminali o inaffidabili come ci hanno mostrato i colpevoli svizzeri. è una vergogna comunque questo scandalo. non me lo sarei mai aspettato.

vulpus 7 anni fa su tio
Errori di comunicazione, fanno ridere. Situazione fuori controllo piuttosto. Ufficio commissariato e sotto la lente. Ma il responsabile politico di questo malaffare, non è ora che butti la spugna, onde rimettere credibilità all'interno di questo dipartimento. O il cambio cadreghe non è ancora completato? La pulizia, dopo i continui sviluppi non è più sufficente. Va ristrutturato il tutto, altro che attivare i controlli. Prendere esempio da qualche altro cantone sarebbe opportuno.

Pyppie 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
concordo in pieno.

nessuno 7 anni fa su tio
On. Gobbi faccia un repulisti di questi traditori del Ticino: fö di mal tücc dal governo chi che ien mia da chi.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Se il ParaNorman fosse stato di un altro partito scommetto che il mattino lo avrebbe chiamato FUCO, BAMBELA... :-))))))))

mgk 7 anni fa su tio
dimettere i certi doppi passaporti nelle istituzioni

Liberopensiero 7 anni fa su tio
In politica dovrebbe essere come in marina....il comandante è il responsabile! Se non è in grado di assumersi le responsabilità allora lasci perdere.

Grundo 7 anni fa su tio
Risposta a Liberopensiero
Allora quando arriva un nuovo consigliere di stato dovrebbe fare tabula rasa e riassumere tutti, mettendo degli uomini di fiducia? Forse dovrebbe essere il capo della divisione a doversi dimettere, in quando il dipartimento viene gestito da lui e non da Gobbi...

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a Liberopensiero
Condivido ,il responsabile politico deve andarsene. Si leggono commenti bonisti, che la responsabilità non è sua, sta cercando di fare ordine, non li ha assunti lui.ecc ecc Ma suvvia per piacere: il dipartimento è nelle sue mani da 6 anni e non hanno mai fatto una verifica, un controllo. Materiale sensibile va e viene come niente fosse. Se all'inizio si poteva pensare ad un impiegato disonesto, ora le persone all'interno e all'esterno del dipartimento sono oltre diec. Quindi la cosa è endemica, segno che l'ufficio è sfuggito di mano a chi lo doveva sorvegliare e dirigere.. E non solo il capo dipartimento ma anche il responsabile operativo, non sorveglia i collaboratori. E un consiglio di stato che ora toglie dalle mani la patata bollente , cercando di giustificare da una parte la situazione e dall'altra commisîariando in pratica l'attività dell'ufficio in questione. E dà purtroppo l'impressione che non è finita.. Qualcuno forse si ricorderà cosa successe alla signora Pesenti, alcuni anni fa, ma per molto meno e non per motivi operativi. Paghiamo centinaia di migliaia di franchi, fior di funzionari e politici, e trattano i cittadini a pesci in faccia. Nell'economia privata avrebbero già ricevuto delle denunce penali e allontanati.

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Grundo
Hai scritto bene ! Il capo divisione e via via a scendere sono tutti elementi rimasti dalla precedente gestione ppd . Il problema é che chi é al vertice é stato bellamente circuito o aveva le fette di salame davanti agli occhi . Il problema adesso é ripristinare una corretta gestione e questo non si fa con le parole dei vari detrattori da blog . Buona serata.

Monello 7 anni fa su tio
Normann sta svolgendo il suo lavoro molto bene ...tutta la mia stima ...visto la miriade di problemi che giornalmente deve affrontare é materialmente impossibile seguire tutto ...inoltre sono eredita lasciate ..ricevute e solitamente si parte dal presupposto che la cosa sia collaudauta e funzioni ...Norman avanti !! ...so che hai la stima di moltissima gente ,la mia compresa !...cosi vogliamo i nostri politici !!

Kama 7 anni fa su tio
Risposta a Monello
Concordo pienamente!

Bacaude 7 anni fa su tio
Sarebbe interessante verificare chi è stato scartato per l'impiego ottenuto da alcuni di questi soggetti. Erano davvero i più qualificati o gli agganci del mondo calcistico hanno pesato più dei CV? La domanda non è oziosa... Non entro nella polemica dimissioni. Se da un lato è vero che le persone sono state assunte prima del suo insediamento e le vicende sono venute a galla ora (potrebbe quasi essere un merito) è altrettanto vero che Normy è in carica da sei anni, che non sono due giorni, e che in qualunque azienda privata anche i dirigenti responsabili pagherebbero dazio per le magagne dei loro sottoposti.

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Se dovessero licenziare solo quelli che sono entrati nell'amministrazione solo per raccomandazioni e poco per capacità ci sarebbe la colonna di disoccupati . Poi i vari capi e capetti sarebbero i primi da spedire ! Normalmente e questo nella stragrande maggioranza dei casi, il direttore avallo solo quello che gli propongono e che dovrebbero essere già BEN scelti . Potrei farti anche un bell'esempio di "famiglia " .... collocata In cui il direttore ha solo firmato l'assunzione . E non sarebbe il solo. Prassi usuale come in azzurlandia .

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Può darsi. In questo caso allora mi sembra doveroso parlarne e indignarsi. Soprattutto per tanti ragazzi bravi e preparati che si sono visti scavalcare da questi tizi. Magari alla prossima assunzione chi prende le decisioni sa di essere osservato...

Hardy 7 anni fa su tio
Gobbi ha avuto un'uscita infelice e ha sbagliato. Tuttavia prima che dia le dimissioni occorre un'indagine più approfondita. Dovesse risultare un suo coinvolgimento più ampio, è giusto che le dia, sono vicende gravi. E una certa responsabilità comunque ce l'ha anche adesso, si tratta pur sempre del suo dipartimento. E comunque è inutile che manifesti la sua rabbia: veda piuttosto di scavare a fondo.

geiger 7 anni fa su tio
ma chi tanto blatera contro Gobbi....si ricorda del TICINOGATE??? non hanno chiesto la testa di nessuno.. come mai???

Biagio 7 anni fa su tio
Vedrete che la Lega stessa chiederà la sua testa. Sta deludendo e facendo perdere tanti voti. Conosco tanti italiani che votano Lega, ma dopo queste uscite .... li sento ricreduti e delusi dal ministro. Diciamola tutta, ha gestito male la comunicazione.

patrick28 7 anni fa su tio
Gobbi non chiedo le tue dimissioni, ma almeno dire "anch'io sono colpevole di questa situazione". Sei il DIRETTORE del dipartimento delle istituzioni e quindi il responsabile.

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ma va a lavorare che meglio, premesso che tu sappia lavorare!!

Monello 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
...Patrick 28 .....FUCO !!

Laika1 7 anni fa su tio
Gobbi vai avanti così... testa alta !!! Facile parlare all'esterno della situazione i problemi dei politici sono tanti e accontentare tutti impossibile... quindi tartassati meno e aiutiamo di più... magari con meno parole pesanti... è comunque un essere umano anche lui

falcodellarupe 7 anni fa su tio
intanto potrebbe fare una richiesta all'accademia della crusca per far inserire nei vocabolari la parola "FURIBONDAGGINE", poi fare una ricerca genealogica sugli ultimi indagati....può darsi che trovi origini italiane o anche di stati più a sud, ed infine darsi una regolata e ricordarsi che un responsabile di qualunque ufficio pubblico ha il dovere di assumersi le responsabilità per le quali è profumatamente pagato.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
ParaNorman vai a casa ! ! !... stai scassando i maroni al popolo ticinese con radar, tasse e multe... e quando si scopre che nel tuo dipartimento c'è corruzione non sai fare altro che incolpare gli italiani e ripetere che sei furibondo... in pratica non servi a niente, altro che timoniere!...

tazmaniac 7 anni fa su tio
La politica lo attacca. Ma gli altri che non indirettamente ma DIRETTAMENTE hanno infranto leggi anche gravi nascondendosi per esempio dietro a scuse come aiuti umanitari e quant'altro niente?? Evviva la coerenza e l'obiettività....

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Chi chiede le dimissioni di Gobbi non si rende conto di quanto sia ridicolo? (RSI compresa) Non ho mai sentito chiedere le dimissioni del direttore di una qualsiasi azienda perché degli impiegati hanno violato la legge. Si punisce chi ha violato la legge come mi sembra logico fare. Le dimissioni del direttore avrebbero senso se anche lui risultasse implicato nei reati. A chi non è accecato dall’odio politico verso Gobbi questa cosa risulta chiara. Se poi pensiamo a politici come Lombardi che hanno violato la legge in prima persona e sono ancora lì, occupando alte cariche, l’accanimento verso Gobbi risulta ancora più ridicolo.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Prima di tutto, in un'azienda chi può chiedere le dimissioni di qualcuno non lo fa usando i media, si danneggerebbe solo ulteriormente l'immagine dell'azienda. Quindi se succede, tu e io non possiamo saperlo... Per contro posso dirti che in un'azienda, ora prendo il caso delle banche, se un responsabile di reparto non controlla (o non crea un sistema di controllo) che i suoi dipendenti accertino la provenienza del denaro, lo stesso responsabile di reparto, o divisione non se la vede affatto bene in caso di controlli.

gmogi 7 anni fa su tio
alla fine mi sembra che i controlli li avevano tolti nel 2003 perché non c'erano i soldi. Qualcuno l'avrà votata questa modifica.

beta 7 anni fa su tio
Risposta a gmogi
..... e se vero , il Gobbi, a quei tempi, non sapeva ancora quello che , in un futuro , avrebbe fatto . Però é leghista e allora é giusto dargli anche le colpe che non ha .

GIGETTO 7 anni fa su tio
Grandissimo Norman!! Ottimo consigliere di stato!! Non mollare vai avanti!!

falcodellarupe 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
complimenti, sei sempre il migliore...............

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
Tu invece no!!!

patrick28 7 anni fa su tio
caro Gobbi. un po' meno di supponenza e di dichiazioni e piu' lavoro. il tempo dei grandi proclami è finito.

beta 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Vai a RI-pitturare il molino che forse é l'unica cosa che ti riesce !

Monello 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
..certo certo come quello che produci tu !!

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Non è nemmeno capace di fare quello! ...... Non sa cosa vuole dire "lavorare"!!

beta 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Ha, Ha, Ah, magari é perché il verbo pitturare gli é ... ostico o l'ha cancellato dal dizionario .

giova70 7 anni fa su tio
L’onorevole Gobbi non deve mollare! Anzi questo è il momento giusto per fare pulizia!

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a giova70
Sono d'accordo con te. Pensa se abbandonasse, avremmo altre valanghe di post che lo taccerebbero come codardo.... Schettino.... senza spina dorsale e quant'altro. Le "sue"responsabilità se le sta prendendo, io ammiro il suo coraggio e la sua caparbietà nell'affrontare un momento durissimo del suo percorso. ... non è il suo linguaggio a volte poco ortodosso che ha creato questo marasma, bensì la FIDUCIA tradita dai propri collaboratori, che anche senza esternazioni poco galanti, ha approfittato per commettere un illecito. Ora sembra che sia lo stesso Gobbi ad aver TRADITO IL POPOLO.... ;xD ..... fosse stato un membro di un altro partito, lo avrebbero attaccato al chiodo come Gobbi... ???? Si farà pulizia, ma spero la facciano anche negli uffici per gli aiuti sociali, perché se ne vedono un po' troppe di persone a zonzo o nei bar, nullafacenti e in buone condizione di salute. Anche lì vi sono parecchie mele marce... ne sono più che convinta. Buona giornata giova ;-))

Nelson 7 anni fa su tio
Risposta a giova70
giova, concordo con lei, non deve arrendersi : è un momento difficile ma è importante resistere e fare chiarezza, poi chi lo vuole fuori ha la memoria corta: non ricordo che il Consigliere PPD sia sia ritirato a causa del Ticinogate. Il resto è puro accanimento politico che non giova al Ticino.

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
seguendo il tuo ragionamento allora è meglio lasciarlo al suo posto a continuare a fare il bello e il brutto che vuole? pensa quante persone sono state attaccate al chiodo dal mattino della domenica per molto meno, ma molto meno!

giova70 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Hai perfettamente ragione! Penso che certa gentaglia aspettasse solo un passo falso per attaccare lui e la lega!!! Quanto odio! (povera gente)

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
Strano ragionamento da parte tua.... Perdonami... ma NON È LUI AD AVER COMMESSO L'ILLECITO.... ..... io non leggo MAI il Mattino della Domenica, e ti ricordo una cosa basilare; tutti quelli che hanno contribuito alla nascita/ crescita della Lega, erano PPD...PLR...PS.... &co. Perciò... vedi un po' tu... Cordialmente....neh...
NOTIZIE PIÙ LETTE