Cerca e trova immobili

CANTONESolo 6 multe per il burka? Gobbi: «È un risultato che presento con soddisfazione»

12.02.17 - 08:45
Il capo del Dipartimento delle Istituzioni difende la Legge sulla dissimulazione del volto: «È una questione di principio»
Ti Press
Solo 6 multe per il burka? Gobbi: «È un risultato che presento con soddisfazione»
Il capo del Dipartimento delle Istituzioni difende la Legge sulla dissimulazione del volto: «È una questione di principio»

BELLINZONA - La stampa cantonale e nazionale ha evidenziato negli scorsi giorni che la la nuova legge anti burka ha finora portato solo a 6 multe per infrazione alla Legge sulla dissimulazione del volto. Troppo pochi, è stato sottolineato a più riprese. 

Oggi però Norman Gobbi difende la legge, e lo fa sulle pagine del Mattino della Domenica: «Un risultato che può sembrare riduttivo, ma che presento con soddisfazione. Innanzitutto perché la Legge sulla dissimulazione del volto è stata introdotta per una questione di principio: il nostro è uno stato di diritto, nel quale uomini e donne sono allo stesso livello e nel quale mostrare il volto è una questione sia di sicurezza – ad esempio in manifestazione sportive o a certi raduni politici -, sia di definizione e di protezione dei nostri valori. Una scelta coraggiosa che, dopo qualche tempo dalla sua introduzione, è stata elogiata da molti, non solo in Svizzera e non solo da politici di destra, ma anche da chi è solito portare avanti un buonismo a tutti i costi. Questo per me è la conferma che il passo che abbiamo fatto va nella giusta via».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Frankeat 7 anni fa su tio
Il fatto che ci siano state solo sei multe, non significa per forza che è stata una decisione inutile "perché tanto erano solo sei". Per quanto ne sappiamo magari ce ne sono state altre 10-50-100 che sarebbero uscite con il volto coperto ma, conoscendo la legge, hanno preferito rispettarla e tenere il viso scoperto senza create problemi a nessuno. Magari abbiamo scoperto che la stragrande maggioranza delle donne musulmane rispettano la legge più di quanto non lo faccia il ticinese medio.

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Anche solo 1 ed era una di troppo .

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ma dai, quanti volti coperti vedevi prima? 10-50-100? Dimmi dove che sono davvero curioso! Questa è una legge fatta solo per dare visibilità mediatica a qualche politico. Una volta erano gli ebrei, ora sono i musulmani, scusa la shiettezza ma è così. I problemi legati alla dissimulazione del volto sono sempre stati: -le rapine nelle -hooligans -black bloc (1° maggio tanto per cambiare) .... non mi sembra di aver mai visto una persona in burqa fare una rapina, o compiere vandalismi con gli hooligans o black bloc .... questo la dice lunga come certi politici cercano capri espiatori fra chi colpe non ne ha.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Guarda che io ho fatto un'ipotesi e ho scritto "magari ce ne sono state...". Di sicuro a Lugano d'estate se ne vedevano un bel numero. Secondo me in una sera facendo un paio di vasche sul lungolago ne incontravi sicuramente 4 o 5.

pardo54 7 anni fa su tio
Ecco la dimostrazione di come questa sia una legge inutile che mette in cattiva luce il nostro Cantone verso l'esterno. E lo stesso dicasi per il burkini.

Tarok 7 anni fa su tio
Risposta a pardo54
viaggio molto all'estero e ti posso assicurare che da fuori questa legge viene vista positivamente anche da paesi mussulmani. però se leggi solo Topolino probabilmente avrai questa visione limitata del mondo

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Tarok
Visto che viaggi e avrai parlato con persone musulmane, quali sono i motivi per i quali vedono positivamente questa legge?

Gus 7 anni fa su tio
Se questi sono i passi nella via giusta, possiamo capire perché il Ticino va male. Poveri noi!

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
Quali sarebbero secondo te i passi giusti?
NOTIZIE PIÙ LETTE