Cerca e trova immobili

LUGANOPalestra e farmaceutica: «Sul Pian Scairolo c’è spazio per entrambi»

10.02.17 - 06:07
Il Planet prende posizione sul suo futuro: entro la fine dell'anno il trasferimento all'ex centro commerciale Pazzallo
Palestra e farmaceutica: «Sul Pian Scairolo c’è spazio per entrambi»
Il Planet prende posizione sul suo futuro: entro la fine dell'anno il trasferimento all'ex centro commerciale Pazzallo

LUGANO - «Non abbiamo nessun interesse a tenere in “ostaggio” l’importante progetto farmaceutico previsto da IBSA». Prende posizione Matteo Donataccio, titolare del centro fitness Planet di Lugano, che attualmente ha sede negli spazi dello stabile ex Titanic, al civico 49 di via Pian Scairolo. Uno stabile che, come già riferito da 20 minuti/tio.ch, appartiene a IBSA ed è destinato a diventare un tassello fondamentale di un polo farmaceutico da oltre 30 milioni di franchi. La direzione del centro fitness da 3’000 metri quadri, che inizialmente avrebbe dovuto liberare gli spazi il 31 dicembre 2015 ma poi ha ottenuto una proroga, assicura quindi che entro la fine del 2017 la palestra si sposterà definitivamente all’ex centro commerciale Pazzallo di via Senago 17. «Siamo orgogliosi e pronti all’imminente decollo del nuovo Wellness Village» afferma Donataccio.

«Centinaia di posti di lavoro» - E non solo: il titolare del centro fitness ritiene che la presenza sul Pian Scairolo della nuova palestra e del polo farmaceutico IBSA rappresenterà un valore aggiunto per l’intera area. «Si tratterà di strutture all’avanguardia che offriranno centinaia di posti di lavoro e costituiranno certamente un evento positivo per la Città di Lugano, il Ticino e la Svizzera intera». Donataccio parla dunque di «interesse comune nel far sì che i due progetti giungano al termine e possano essere realizzati nel minor tempo possibile».

«Siamo disponibili» - Da parte sua, il titolare sottolinea inoltre «la disponibilità da sempre espressa nei confronti dell’azienda farmaceutica per una collaborazione e una sana convivenza tra l’attuale Planet e la vicina IBSA». Una disponibilità di cui sarebbe a conoscenza l’impresa che si occupa dei lavori per il polo farmaceutico, «che ha potuto constatare l’atteggiamento propositivo della direzione della palestra per trovare un pacifico compromesso tra l’attività del Planet e il cantiere posto in essere da IBSA».

«Abbiamo trovato gli spazi in tempi record» - Quali sono dunque i tempi per il trasferimento della palestra? La domanda di costruzione è stata pubblicata la scorsa estate e alla fine dello scorso dicembre il Municipio di Lugano ha rilasciato la licenza edilizia. L’apertura è ora prevista per fine anno. «Non era facile trovare una location adatta al progetto in meno di due anni dal termine del contratto di locazione, ma ce l’abbiamo fatta in tempi record» afferma ancora la direzione del Planet, precisando che a un ex inquilino degli spazi dell’attuale Planet che occupava solo 150 metri quadri aveva ricevuto una proroga di sei anni per trovare una nuova sistemazione. La celerità dimostrerebbe dunque la volontà del centro fitness di lasciare lo spazio a IBSA. E conclude: «La direzione è ansiosa di vedere in attività la propria nuova sede e auspica che il nuovo polo farmaceutico venga presto realizzato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 7 anni fa su tio
PORO PIAN SCAIRÖÖ!!

GATTOVERDE 7 anni fa su tio
centinaia di posti di lavoro ma per chi??? nostri o.....

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Mmmm, questo non la racconta giusta...

Iron 883 7 anni fa su tio
centinaia di posti CH o UE?

SebaRossi 7 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
ma no già... IT
NOTIZIE PIÙ LETTE