Cerca e trova immobili

GAMBAROGNOCondannati per frode fiscale in Italia, costruiranno il nuovo porto

10.02.17 - 07:30
Ombre sul Consorzio Betoncablo Castiglioni di Busto Arsizio, aggiudicatosi il mandato per le opere frangiflutti. L’autorità: «Hanno scontato la loro pena. L’appalto non va ridiscusso»
TiPress
Condannati per frode fiscale in Italia, costruiranno il nuovo porto
Ombre sul Consorzio Betoncablo Castiglioni di Busto Arsizio, aggiudicatosi il mandato per le opere frangiflutti. L’autorità: «Hanno scontato la loro pena. L’appalto non va ridiscusso»

GAMBAROGNO – Ancora dubbi sui lavori di costruzione per il nuovo porto regionale del Gambarogno. Non bastavano le polemiche legate all’annullamento del primo bando di concorso da parte del Municipio. Ora spunta un’altra “novità”. Il Consorzio Betoncablo Castiglioni di Busto Arsizio (Varese), che si è portato a casa l’appalto, sarebbe legato a due imprenditori condannati nel 2016 per frode fiscale in Italia.

Avevano l'offerta più alta – È l’estate del 2015, quando il Comune di Gambarogno lancia il concorso per le opere frangiflutti del porto. Presentano l’offerta cinque aziende: due italiane e tre ticinesi. Quella della Betoncablo-Castiglioni risulta essere la più alta. Supera i 7 milioni e mezzo di franchi. Mentre il minor offerente ticinese avanza un’offerta di poco inferiore ai 5 milioni.

Un nuovo concorso – Il Municipio a un certo punto ritratta. Bisogna abbattere i costi. E allora si rifà il concorso, ridimensionando il progetto in maniera sostanziale. Apertura: aprile 2016, ma stavolta i concorrenti sono a conoscenza del limite massimo di spesa del Comune. La Betoncablo si aggiudica il mandato, dimezzando addirittura l’offerta. Si passa a un’offerta di 3,9 milioni, contro un preventivo del committente di 3,6 milioni. Le ditte ticinesi in lizza restano con un pugno di mosche.

Scintille – La strategia del Comune fa imbestialire la Società Svizzera Impresari Costruttori. «Non condividiamo la scelta del committente di rifare il concorso, esplicitando quanto si vuole spendere – ribadisce ancora oggi il direttore della sezione ticinese Nicola Bagnovini –. In particolare quando si è confrontati con ditte estere che hanno dei salari di base ben al di sotto dei nostri».

La sentenza – Ora, trapelano ulteriori dettagli. Nell’aprile del 2016, dopo anni di inchieste, i due fratelli titolari del Gruppo Castiglioni sono condannati per frode fiscale dal Tribunale di Busto Arsizio. Caduta, invece, l’accusa di riciclaggio.

Sindaco ignaro – Il Municipio di Gambarogno ne era al corrente? Sembrerebbe proprio di no. Almeno a giudicare dalle parole del sindaco Tiziano Ponti. «No, non ne ero a conoscenza – ammette –. E non so nemmeno dirvi se questo aspetto pregiudichi il mandato della ditta in questione».

L'ingegnere – Qualcosa in più lo indica, invece, Gianfranco Sciarini, ingegnere che ha analizzato le candidature. «La questione – spiega – era emersa al momento in cui una ditta ticinese aveva fatto ricorso. L’avvocato ticinese del Gruppo Castiglioni, tuttavia, ci ha fatto notare che questa condanna non può portare all’annullamento del mandato. Perché i due responsabili hanno pagato la loro pena. L’appalto dunque non va ridiscusso».

Gestione sbagliata – Bagnovini, dal canto suo, si limita a confermare quanto già espresso pubblicamente in passato. «Non riusciamo proprio a capire la modalità con cui è stato gestito questo progetto. Finora ha solo causato ingenti costi alle ditte ticinesi che hanno calcolato le offerte».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ul Cunili 7 anni fa su tio
Poverini, bisogna dargli una seconda opportunità. In fin dei conti hanno pagato e poi chi non é mai stato condannato per frode e presunto riciclaggio? Mica son stati presi a 54Kmh nel 50 loro...W la Schwizzera....ahahahah...

vulpus 7 anni fa su tio
Un comune ricco che può peremettersi questo e altro ( come opera)

Tarok 7 anni fa su tio
adesso meritate di farvi costruire un porto farlocco e ve lo tenete con i maggior costi prevedibili

Pippo70 7 anni fa su tio
Vergognos! Anzi: Scandalos!!!

navy 7 anni fa su tio
Il CANTON TICINO.....uno dei cantoni con il maggior numero di para c.... politici di tutta la Svizzera! FACCIAMO SCHIFO. Senza SE e senza MA!

miba 7 anni fa su tio
Bene, vedo che nel blog è stato scritto di tutto e mi associo anch'io a quanto è stato scritto. Solo un paio di semplici considerazioni che che mi pongo. La prima: siamo sicuri che il Comune di Gambarogno è un caso isolato oppure questi "sistemi" sono una pratica consolidata? Perché e come mai hanno potuto fare e disfare a loro piacimento senza che il Cantone sia intervenuto? Perché in un caso del genere non vengono prese in considerazione eventuali dimissioni dalle cariche? Forse la risposta è una sola e cioè che in questo Cantone c'è la cultura dell'omertà, dell'aiutare l'amico dell'amico e probabilmente anche qualche vantaggio personale che non sarà mai dimostrabile perché non scritto

Liberopensiero 7 anni fa su tio
Prima i nostri????

F/A-18 7 anni fa su tio
se si vanno ad analizzare a fondo chi sta dietro a tante società vi garantisco che la lista si allunga, eppure li si lascia lavorare e ci si gira dall'altra parte.

Irukandji 7 anni fa su tio
se legalmente non si può più fare nulla, lasciate che costruiscano il porto....e poi boicottatelo! Il comune abbia il coraggio e la trasparenza di applicare un bel cartello che informi gli interessati al posto barca (magari nel contratto) di come sono andate le cose nell'appalto. Proprio come spiegato nell'articolo. È incredibile come un ente pubblico possa operare in modo così superficiale e non analizzare a FONDO a chi ha dato l'incarico. Spendi milioni e non hai voglia di sapere a chi li dai???? MOLTO dubbioso!!!

ask 7 anni fa su tio
se io, abitassi in quel comune di mafia mi rifiuterei categoricamente di pagare le tasse comunali, secondo me tutti i domiciliati di sto sfi.gato comune dovrebbero andare a scioperare davanti a sto scellerato di sindaco.... é proprio vero fatta la legge fatto l'inganno

Ctg 7 anni fa su tio
propongo di non pagare le tasse comunali.

Bacaude 7 anni fa su tio
Quando la cittadinanza capirà che viene distratta (e buggerata) da tematiche emozionali ma poco rilevanti mentre quello che interessa alla politica è spartirsi la torta? Il pasticciaccio brutto del porto di Gambarogno, per chi non ne fosse a conoscenza, è già da tempo una faccenda spinosa. Tra cambi di località, studi progettuali errati a causa del fondale, commissioni di studio e controstudio ha già generato costi notevoli. Ora questa è la ciliegina. Ma come? avevano presentato un preventivo del 50 per cento più alto di una ditta ticinese e poi, magicamente, viene annullata la prima gara e se ne fa una seconda dove questi soggetti riescono a battere tutti gli altri? E viene pure fuori che sono disonesti? Vediamo come va a finire e speriamo che agli inquirenti venga voglia di controllare se è tutto a posto. Qc diceva che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca...

Drk_ 7 anni fa su tio
Vi prego ditemi che è uno scherzo !!!

GI 7 anni fa su tio
Vicenda che ha preso dei contorni più che ridicoli......a sto punto mi chiedo se effettivamente un intervento del genere sia da mettere in cantiere.....

GIGETTO 7 anni fa su tio
Grottesco, incredibile e soprattutto vergognoso!!!

Arwen 7 anni fa su tio
Ma prima i nostri non vale per l'amministrazione pubblica? Bell'esempio di coerenza .... che schifo!!!!!

moonie 7 anni fa su tio
a noi ce piaciono zozzi

tip75 7 anni fa su tio
e poi ieri a Falò, si cerca di far passare il ticinese come uno che ha le manie di piangersi adosso e che si sogna la crisi e fa populismo....che presa per il naso!!

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a tip75
non l'ho visto ma non gli do torto. davanti a tutto questo stiamo ancora dietro al pc a piagne, invece di passare ai fatti. poi vedo la ssic che pure quella sa solo piangere e non fa niente e allora... un mare di lacrime in sto cantone con la mafietta dei poveri bau

elvetico 7 anni fa su tio
Sa po fa nagott :-(((((((((((((((((((((((((((((((((((((((

shooter01 7 anni fa su tio
Prima buttano i soldi, poi non danno lavoro alle aziende ticinesi per risparmiare . Per tacer sul fatto che, anche parlando di aziende d'importazione ve ne sono dove i titolari non sono stati condannati da nessun tribunale. Domanda Forse è vero il detto chi si assomiglia si piglia ?

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Poi vogliono aumentare le tasse, la soglia dei sussidi diminuisce anno dopo anno mettendo in difficoltà le persone, tasse sul sacco, aumentano le tasse di collegamento, le tasse sulla circolazione, ecc e cc e poi si leggono queste cose. Che azzo hanno in testa i politici ticinesi?

giova70 7 anni fa su tio
Siete voi politici i primi a mandate in malora i TICINESI! Grazie!!!!!

vulpus 7 anni fa su tio
Ma i nostri amministratori in Ticini son diventati tutti degli irresponsabili?? Parlano di concorsi internazionali, di paletti, di clausole e poi l mafia concorre alla luce del sole sui progetti in Svizzera? Se iprezzi offerti sono quelli che appiono effettivamente nell'articolo, a nesuno è venuto il dubbio che qualcosa non quadrava? E chi sapeva del malaffare della ditta concorrente, come può ancora ricevere la fiducia di un ente pubblico? Speriamo che il governo faccia un intervento, visto che il cantone sembra sussidiare l'opera.

wind24 7 anni fa su tio
scandaloso! pazzesco! senza parole!

giorgioco44 7 anni fa su tio
Come già detto. siamo in mano a delle persone irresponsabili......

Moga 7 anni fa su tio
Il cantone dei fessi

Ben8 7 anni fa su tio
non dolo diamo il lavoro all'estero ma anche a dei delinquenti! finirà cone il bellissimo porto di cannobbio

Iron 883 7 anni fa su tio
Amministrazioni ticinesi: VERGOGNATEVI!!! Poi il politico mi fa sentire una m...... se vado alla Bennet a fare la spesa con i miei soldi!!!!! Non c'e' coerenza!!!!!

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
Infatti! Dovrebbero dare il buon esempio e invece nisba! Prima i nostri!!!

Telma 7 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
cocnordo
NOTIZIE PIÙ LETTE