Cerca e trova immobili

LUGANOApplausi di entusiasmo per Massimo Ranieri ieri sera al LAC

09.02.17 - 09:10
L'attore ha portato in scena Napoli con lo spettacolo Teatro del Porto
Applausi di entusiasmo per Massimo Ranieri ieri sera al LAC
L'attore ha portato in scena Napoli con lo spettacolo Teatro del Porto

LUGANO - Grande entusiasmo ieri sera al LAC per Massimo Ranieri (guarda il video), protagonista di "Teatro del Porto", lo spettacolo portato in scena per ben due serate, con la regia di Maurizio Scaparro.

Nonostante il dialetto napoletano non proprio alla portata di tutti, il pubblico ha riservato al cantante e al resto degli attori, un'accoglienza degna della sua città. Di quella Napoli firmata Raffaele Viviani, descritta attraverso scenette e canzoni, ora comiche, ora melodrammatiche, ironiche o arrabbiate. Gli ingredienti insomma di una Napoli che appartiene un po' all'immaginario di tutti noi.

Ranieri, capocomico di una compagnia di attori, è in procinto di partire con l'intera troupe per l'Argentina, in cerca di gloria e successo. Lì c'è un nuovo mondo che li attende, che ama lo spettacolo italiano, che li accoglierà a braccia aperte e che gli permetterà di mangiare quella carne che tanto vorrebbero. Ed è lì che porteranno la loro Napoli, quella che il pubblico ha avuto modo di conoscere nelle due serate luganesi. Una Napoli fatta di emigranti, di zingari, di guappi, di prostitute nei quartieri spagnoli, di gagà e malefemmine. Storie di miseria, di soprusi, di malavita e di bella vita. Di sofferenze, di partenze, di abbandoni. Ingredienti conditi di poesie e musiche quanto mai attuali anche alle nostre latitudini, terra di emigranti in passato.
Tutto questo presentato da un cast simpatico e scoppiettante. Ma soprattutto da lui, Massimo Ranieri, un "cantattore", che a 66 anni  e con un passato glorioso alle spalle,  riesce ancora a stupire e a emozionare.






Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE