Cerca e trova immobili
Polveri sottili, «a 80 km/h e non più di 20 gradi negli uffici del Cantone»

CANTONEPolveri sottili, «a 80 km/h e non più di 20 gradi negli uffici del Cantone»

30.01.17 - 08:37
Valori di PM10 alle stelle. Scattano nel Sottoceneri le misure anti-inquinamento previste dalla legge
Foto Tipress
Polveri sottili, «a 80 km/h e non più di 20 gradi negli uffici del Cantone»
Valori di PM10 alle stelle. Scattano nel Sottoceneri le misure anti-inquinamento previste dalla legge

BELLINZONA - Sono schizzati verso l'alto i valori di polveri sottili (dette anche "polveri fini" in Ticino, visto la traduzione in "polveri fini", anziché "sottili" della parola tedesca "Feinstaub") nel nostro Cantone. Valore oltre il doppio dei limiti a Chiasso e a Mendrisio, dove ieri, domenica 29 gennaio, si sono stati registrati valori che hanno raggiunto i 126 microgrammi per metro cubo nella cittadina di confine e 125 nel capoluogo del Mendrisiotto. Anche nel Luganese la situazione è critica. Ieri si sono registrati a Bioggio 124 microgrammi per metro cubo, mentre a Pregassona 84.

Non più di 80 km/h - Indici questi che hanno spinto il Dipartimento del territorio diretto da Claudio Zali, a fare scattare i provvedimenti previsti in questi casi, a partire dal limite degli 80 km/h su autostrade e semiautostrade, che entrerà in vigore a partire dalle 10.00 di questa mattina, lunedì 30 gennaio 2017. La regione maggiormente interessata dalla concentrazione di polveri sottili è il Sottoceneri. Ed è infatti lungo l'asse Chiasso-Rivera che a partire da questa mattina, scatta il limite citato sulla A2. Sul bollettino informativo sulla situazione attuale del traffico del TCS, si invita già al rispetto dei limiti di velocità in vigore.

Traffico intenso - E per quanto riguarda il traffico, si segnalano le solite code tra Stabio e Mendrisio in entrambe le direzioni e il "traffico lento" tra Chiasso e Rivera dovuto al limite degli 80 km/h.

L'Ordinanza - In una nota del Dipartimento del Territorio diramata lunedì mattina si ufficializzano i provvedimenti: «visto il superamento del limite stabilito dall'Ordinanza contro l'inquinamento atmosferico (OlAt) per la media giornaliera delle polveri sottili, si informa che «sono date le condizioni per l'introduzione delle misure urgenti descritte negli artt. 4 cpv. 1 (misure di carattere ambientale) e 5 cpv. 1 (restrizioni al traffico motorizzato) del Decreto esecutivo concernente le misure d’urgenza in caso d’inquinamento atmosferico acuto del 23.11.2016».

Tempo stabile fino a giovedì - Le previsioni meteorologiche prevedono tempo stabile fino a giovedì e ciò significa un'"aria non ricambiata". «Fino ad allora la massa d’aria presente in pianura a sud delle Alpi - si legge - non sarà ricambiata e al contrario, l’avvezione di aria proveniente dalla Pianura padana potrebbe contribuire ad aumentare ulteriormente il carico di polveri sottili nell’aria».

Sulla base di queste considerazioni e come stabilito dall’art. 5 cpv. 1 del succitato decreto esecutivo, la Polizia cantonale, sentito il Dipartimento del territorio, ordina:

a) la limitazione di velocità generalizzata sulle autostrade e semiautostrade a 80 km/h, ad eccezione dei veicoli prioritari in servizio d’urgenza (polizia, pompieri, ambulanze, stato maggiore di condotta) sulla tratta autostradale A2, Chiasso – Rivera e sulla semiautostrada A394 Mendrisio – Gaggiolo;

b) il divieto di sorpasso sulle autostrade e semiautostrade per i veicoli pesanti.


Dal canto suo il Dipartimento del territorio, come stabilito dall’art. 4 cpv. 1 del succitato decreto esecutivo, ordina il seguente ulteriore provvedimento:

a) la fissazione della temperatura massima a 20°C in tutti gli edifici dell’amministrazione cantonale nel Sottoceneri e riscaldati con oli combustibili o con combustibili solidi.

Le misure entrano in vigore oggi lunedì 30 gennaio 2017 a partire dalle ore 10:00.


Raccomandazioni alla popolazione

In questo periodo particolare di smog invernale acuto, il Dipartimento del territorio ricorda alla popolazione alcune misure atte a diminuire le emissioni di PM10.

Veicolo motorizzato privato

• In alternativa al veicolo privato è possibile scegliere il trasporto pubblico approfittando delle offerte specifiche. È possibile acquistare un abbonamento Arcobaleno settimanale.

• L’auto è talvolta sostituibile con gli spostamenti a piedi o in bicicletta. Se è necessario utilizzare il mezzo privato, si può scegliere di condividere i viaggi con chi ha la medesima destinazione; infine, uno stile di guida moderato aiuta a ridurre le particelle prodotte dall’abrasione dei freni o dalla risospensione delle polveri in strada. 

Energia e riscaldamento

• Riducendo le temperature in casa (circa 18°C nelle stanze da letto e tra 19°C e 21°C nelle altre stanze) è possibile contribuire ulteriormente alla diminuzione delle emissioni di PM10. In particolare si fa riferimento a quelle situazioni in cui gli impianti di riscaldamento sono alimentati con combustibili fossili o solidi.

• Limitare l’uso di combustibile solido (legna, pellet ecc.) per impianti di riscaldamento secondari, come ad esempio i caminetti o le stufe da salotto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

negang 7 anni fa su tio
Potrebbe essere giusto ed in parte lo è ma non penso che i diesel delle auto siano i principali responsabili delle polveri fini. Inoltre a 80 sulla mia auto non riesco a mettere la sesta per cui il motore gira di più ed inquino di più che a 90 o 100. I veri responsabili delle polveri sono altri fattori. Il rotolamento delle gomme, gli autocarri pesanti che comunque passano in autostrada e li vedi fumare come ciminiere, specialmente stranieri, con motori vecchissimi e inefficienti. I riscaldamenti delle case a nafta, i camini a legna o le stufe, il tenere 25 gradi nei condomini ed in tanti uffici privati in cui ogni tanto entro e si fa la sauna anche in pieno inverno.

87 7 anni fa su tio
Risposta a negang
Tra "gli autocarri pesanti che comunque passano in autostrada e li vedi fumare come ciminiere[...], con motori vecchissimi e inefficienti": aggiungiamo anche l'intero parco veicoli per i soldati dell'efficientissimo (si fa per dire) esercito svizzero. Con autisti che si divertono a dare fumate nere ogni volta che devono accendere i veicoli la mattina.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
L'unica misura che può avere un senso è quella dei 20 gradi negli uffici statali. Chissà che per combattere il freddo non si mettano a lavorare!

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
ahahahahhaa che se si muovono sudano.......

gp46 7 anni fa su tio
Certo che vietare un certo tipo di veicolo solamente su strade comunali e cantonali lasciando libera l'autostrada, é un provvedimento che avrà un'efficacia vicina allo zero....perché certe "carrette", che vadano a 80 all'ora o a 120 non fa differenza...

Arpac 7 anni fa su tio
È veramente utopico credere di limitare il superamento di certi valori quando a pochi Km. troviamo uno degli agenti più inquinanti in Europa, la Lombardia. Un tempo florida realtà imprenditoriale e industriale, oggi rinuncia all'innovazione (anche in termini ambientali) per restare a galla e competitiva. Limitare la velocità a 80km/h é irrilevante, solo la pioggia e le correnti, a questo punto possono aiutarci veramente. Ma si sa.. l'obiettivo é far vedere che si prendno provvedimenti, siano pur essi irrilevanti e più o meno impopolari. Poco importa se servono a poco o niente.

87 7 anni fa su tio
Per dar ragione a chi si lamenta dei mezzi pubblici: Gnosca-Losone in auto 35 minuti seduto da casa a destinazione, con partenza e arrivo liberi. Con i mezzi pubblici 1 ora e 7 minuti, con due cambi e a ritmi di 40 minuti tra un viaggio e l'altro. Personalmente anch'io preferisco l'uso dell'auto, ma per recarmi in centro Bellinzona da casa adesso uso il bus. Evito il gasa e frena venti volte al minuto sul tragitto; evito di cercare e pagare a carissimo prezzo il posteggio; ho una scusa da usare con il mio datore di lavoro per dover troncare esattamente all'orario di chiusura dell'ufficio; posso scegliermi il passatempo durante il viaggio. Il mezzo pubblico è a privilegio di chi è in grado di organizzarsi avendone le possibilità. Alcuni comuni inoltre sussidiano l'abbonamento anche in periodi fuori dai periodi turistici.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a 87
Organizziamoci ;-))) Se aspetti i sussidi del nostro Comune, indebitato fino al collo e con un moltiplicatore da far paura, se ti va bene nel 2045 magari qualcosa si muove ;-) Ah no, dimenticavo, ora entreremo nella "grande famiglia dei magnifici 13", magari guadagni qualche annetto ;-))

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tatone, qualcosa ci accomuna: la "grande" Belli non ci convince neanche un po'... :)

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a gp46
Ciao gp, nel mio Comune, zona R2 e con ancora ettari di "zona agricola" ho visto comparire delle modine talmente distanti una dall'altra che non ho capito di cosa si trattasse (tra l'altro in zona agricola che con molta probabilità qualcuno provvederà a trasformarla in altro). Mi sono informato e qualche privato ha intenzione di costruire campi da tennis coperti e dalla modinatura mi sembra che non ci sia solo quello (magari una buvette o anche qualche cosa in più). Quel terreno che verrà completamente occupato se non ci saranno ricorsi e qualcuno da lassù farà il miracolo come fece uno con i pani e i pesci, ha una superficie di almeno 5000 mq) che se tutto va bene saranno cementificati oltre che diventare generatore di traffico. In quelle zone volevano fare un campo da Golf, preservando quindi il verde, ma sembra che sia arrivato un "niet" da parte del Cantone perché, pare così dicono, ne esisto già a pochi chilometri di distanza (se non erro il più vicino è a Losone). Ma come, il Golf no e i campi da tennis si che ce ne sono a iosa a 5 chilometri e altri 5 più sud mentre pure a nord siamo ben messi? Qui qualche "furbetto" sta già preparando il terreno in vista della nuova "metropoli" e non mi sorprenderebbe il fatto che un giorno la zona di costruzione si abbassi in direzione dell'autostrada. Conosco un architetto che alcuni anni fa ha acquistato quasi 30'000 mq di terreno agricolo a pochi franchi al metro (forse voleva darsi alla pastorizia?). Vuoi vedere che quello sa cose che "il popolino" ignora e un giorno quel terreno varrà 600 o più franchi al mq che sono circa i prezzi attuali che girano e l’architetto edificherà? A qualcuno la "grande Bellinzona" porterà sicuramente dei benefici; i furbi e i soliti noti, però ;-(( Sai che a volte a pensar male .................

BRA_Zio 7 anni fa su tio
Devo dire che leggere sto blog oggi rende! Divertentissimo, è come essere a teatro, dove ognuno recita la sua parte, ognuno dice la sua. avete in mente i teatri in dialett? Grazie a tutti dell intrattenimento a gratis. titolo: ien tücc profesur! :-D :-D ;-)

miba 7 anni fa su tio
Risposta a BRA_Zio
...ma è proprio il senso e lo scopo del blog di dire la sua....

BRA_Zio 7 anni fa su tio
Risposta a miba
infatti non hai capito, ho detto che mi sono divertito a leggere ognuno che dice la sua e tutti sono professori e specialisti. come andare a teatro.

sedelin 7 anni fa su tio
é poco ma é già qualcosa, meglio di niente. i cittadini - tutti - hanno un cervello per capire che ogni singolo é responsabile per ciò che avviene al di fuori del proprio egoistico orticello, ergo smettete di lamentarvi con blog lamentosi e agite.

Laika1 7 anni fa su tio
È giusto che tutti facciano qualcosa... è noi bravi confederati diamo il buon esempio.... e tutti i frontalieri che entrano???? Almeno fermateli in frontiera e obbligateli a unirsi e utilizzare meno auto e più persone in 1 auto!!!

Tato50 7 anni fa su tio
Il Cantone, o almeno certi funzionari preposti, hanno un strano concetto sul rispetto di certi parametri che poi portano a queste limitazioni. Prima, per incoraggiare chi ha acquistato un veicolo che non inquina, aumentano la tassa di circolazione 2017 indistintamente perché troppi ticinesi hanno acquistato veicoli "puliti" e alle casse delle Stato mancano 2 milioni rispetto al 2016. Poi, indistitamente, ti piazzano un limite di velocità che solo certi veicoli sono autorizzati a non rispettare (per alcuni mi sembra più che normale) ma se ne fregano di chi non inquina; tutti sullo stesso piano, dal TIR alla vettura elettrica o ibrida. Non parliamo poi del martellante invito a far capo alle energie rinnovabili, poi vieni a sapere che 30'000 proprietari di stabili che hanno optato in questa direzione sono da anni che aspettano i contributi perché le casse piangono. Per certe cose le casse ridono eccome se ridono, ma non voglio entrare in un campo che non è oggetto del Blog. Che pena;-(

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Perfettamente d'accordo! Pensa che pubblicizzano ancora il riscaldamento a gasolio.... :-( Un economia che ci marcia sull'inquinamento e quando diminuisce trova nuovi espedienti, è una vera pena! ;-)

ugobos 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
io lavoro nel rinnovabile. fanno schifo. 8 anni devi aspettar per il contributo ticinese. sempre che poi arrivi. alla fine ho lasciato perdere. i sussidi li do io cosi finito sto carnevale. sono incompetenti che non hanno mai lavorato che prendono decisioni e i risultati sono li da vedere.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Come vedi non è mia abitudine "sparare" cifre a caso e la tua risposta ne è la conferma. E qualche giorno fa il Gran Consiglio ha bocciato il tetto massimo di 200'000 franchi di stipendio annuo per gli "alti" funzionari. Molti "onorevoli" hanno avuto la tolla di giustificare che un provvedimento del genere avrebbe provocato una fuga di cervelli verso il privato. Beh se certi "cervelli" lasciano il pubblico per andare nel privato non è che ne sentiremo certo la mancanza. Certo che mettere due cartelli con il numero 80 è meno costoso e si possono dormire sonni tranquilli e avere la coscienza a posto ;-((

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Mi sembra che dicevano anche che abbiamo "l'oro verde" che ci viene fornito dai nostri boschi e ne incentivavano l'uso sia nel campo edilizio che come materia prima per riscaldare. Adesso arriveranno al divieto di accendere il camino !!!!! Io comincio ad avere qualche problemino cognitivo, non per motivi di salute, ma perché me lo crea qualcuno . Imbarazz tremend imbarazz .......... ;-))

Tiger 7 anni fa su tio
Invece di queste boiate, che lasciano il tempo che trovano, imponete ai palazzinari sanguisughe di cambiare i serramenti che hanno, in moltissimi casi, anche 50 anni! In questo modo si risparmierebbe molto e ci sarebbe anche meno inquinamento!

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Un mio conoscente ha richiesto la sostituzione dei serramenti vergognosamente vetusti (finestre con vetro singolo e telai senza guarnizioni, quindi spifferi a tutto spiano). A lavoro eseguito, l'affitto è stato aumentato di 100 franchi mensili con la giustificazione che sono state eseguite delle migliorie.

miba 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Tu si che sei una persona coerente! In un altro post hai affermato in sostanza che ognuno può fare del suo quello che meglio crede (riferendoti a Tio e dandomi oltretutto del pro-attentatore) ed ora sei contrariato perché uno in casa sua ha fatto semplicemente quello che ha ritenuto più opportuno. Mah, strana la gente....

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a miba
"...hai affermato in sostanza che ognuno può fare del suo quello che meglio crede..." Sei capace di scrivere una frase che abbia un senso compiuto? "...ed ora sei contrariato..." Contrario a cosa? Dove avrei scritto che sono contrario a qualcosa? "...uno in casa sua ha fatto semplicemente quello che ha ritenuto più opportuno. ..." Non ho voglia di perdere tempo per farti un disegnino. Se non sei capace a leggere, è un problema tuo. Non mio.

miba 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ecco bravo, fai pure i disegnini ma tra una pausa e l'altra non dimenticare di studiare cosa significhi la parola "coerenza". Buona giornata

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Ciao ciao! Buon pomeriggio!

Tiger 7 anni fa su tio
Il prossimo passo sarà imporre la temperatura di max tot gradi anche nelle case private e nei palazzi dove la gente abita in affitto, come in Italia? Ma deghen 'na feta, va!

Frankeat 7 anni fa su tio
Sarebbe bello che anch'io avessi 20 gradi sul posto di lavoro ma purtroppo ne ho sempre di più.

Pellikana 7 anni fa su tio
quindi i dipendenti statali devono pagare, come sempre? 20 gradi negli uffici, dove si è FERMI, seduti ad una scrivania A LAVORARE PER LA COMUNITÀ a 20 °? certo perché no.. tanto non hanno abbastanza restrizioni (si non tutti, ma la maggior parte!!) niente carovita, niente aumenti, niente bonus, niente aiuti, aumento dei costi dei posteggi ecc.. i comuni mortali sempre a pagare e i grandi leader la passano sempre liscia.. 80 km/h in autostrada non so se può cambiare la situazione.. ma se iniziassero a MIGLIORARE VERAMENTE le linee dei trasporti pubblici magari la gente potrebbe usarli invece che recarsi sempre in auto visto che ci si mette un eternità anche solo per percorrere 10 km in bus, treno o altro!!! il Ticino ultimamente è una vergogna per la CH!!

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a Pellikana
dai pelli lama, accontentati te che hai il lavoro garantito e ricordati che anche lo Zali deve lavorare a 20 gradi, anzi, se lo vedi salutamelo.

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a Pellikana
In compenso posto fisso, lavoro al chiuso e al calduccio, ottimo trattamento assicurativo e previdenziale, niente rischio di licenziamento per scarsa produttività.... Trovo giusto che le amministrazioni pubbliche diano il buon esempio, sperando che siano seguite anche dagli altri. E se permetti, TUTTI LAVORIAMO PER LA COLLETTIVITÀ e ognuno fa il suo.

ugobos 7 anni fa su tio
Risposta a Pellikana
lavori in mutanda? 20 gradi vanno benissimo. io in ufficio ne ho 18.

Pellikana 7 anni fa su tio
Risposta a ugobos
sei un essere maschile.. state bene a 16/18 gradi.. e per la cronaca non lavoro in ufficio

Pellikana 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
salutalo tu visto che siete tanto amici...

GI 7 anni fa su tio
A bene vedere durante certi ore del giorno (quelle di maggior traffico) gli 80 km/h sono quasi irraggiungibili.....ergo.....cambia poco. Speriamo in qualche giorno di pioggia.....meglio se un pochino di neve fino in pianura....

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a GI
beh, tanto si va comunque anche meno di 80, diciamo piuttosto che siamo incuneati in Italia e questo è l'inquinamento lombardo, ben condito dai 60 mola frontalieri, uno per auto, che tutti i giorni viene gentilmente a trovarci.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
ah beh. Se i mola in 60 è garantito che le polveri fini aumentino ... ;o)

prophet 7 anni fa su tio
certo, 80 km/h non risolvono il problema...ma lo migliorano anche se solo di poco. Circolando a 80 km/h i motori girano meno, lavorano meno "sotto-sforzo" e quindi producono meno inquinanti. Inoltre viene meno l'effetto fisarmonica causato dai vari piloti di formula 1 (che con la loro guida stressano i motori inquinando maggiormente). A coloro che sostengono la teoria del "motore ingolfato" direi di leggere bene il funzionamento dei vari dispositivi (dei quali comunque pure io non sono un grande estimatore) catalitici diesel. E poi...almeno si é obbligati a essere un po' meno stressati-nervosi-aggressivi in auto... Buon Viaggio

miba 7 anni fa su tio
Risposta a prophet
...i motori girano meno... Emette di più un'automobile a 80 km/h in terza oppure un'automobile a 120 in quinta?

tornado84 7 anni fa su tio
Risposta a miba
giusto!

87 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Dipende dalla scheda tecnica del veicolo specifico. È sicuro invece che: per buona parte degli spostamenti giornalieri sarebbe sufficiente una piccola utilitaria o una Smart, e invece si trovano in giro un sacco di bestioni SUV con una sola persona. Se rapporti le emissioni del veicolo al numero di passeggeri dello stesso, ottieni che il SUV ha un'incidenza molto maggiore rispetto ad un aereoplano. Forse non dipende solo dalle velocità, ma quindi anche dal tipo di veicoli che vengono guidati, e dal numero di passeggeri trasportati per ogni viaggio. Ringraziamo quindi la frustrazione di chi ha bisogno di un grande veicolo per sentirsi grande.

87 7 anni fa su tio
"a) la fissazione della temperatura massima a 20°C in tutti gli edifici dell’amministrazione cantonale nel Sottoceneri e riscaldati con oli combustibili o con combustibili solidi." Gli edifici dell'amministrazione dovrebbero dare il buon esempio e rispettare sempre questi limiti, non solo quando c'è allarme polveri fini (o i 24°C quando c'è allarme canicola in estate). Proposta: valutare l'inseminazione delle nuvole con sali (o ghiaccio secco) per aiutare le precipitazioni è così tossico, o troppo costoso, o troppo innovativo per Ticino (e Svizzera)? Ci sono paesi che praticano questa tecnologia. Finalmente daremo motivo di dar fiato ai denti a tutti gli hippy sulle loro teorie sui complottisti e le famigerate scie chimiche.

tornado84 7 anni fa su tio
queste sono cose inutili!...gli 80 nn servono a niente!...l'inquinamento e ben altro...le auto sono una minima parte... manderei zali in cina...cosi vede con i suoi okki di cosa sia l'inquinamento..:)

Telma 7 anni fa su tio
Risposta a tornado84
quidi tu cosa proponi? Starsene con le mani in mano o intraprendere almeno qualche cosa? Facendo niente non sarà necessario andare in Cina per vedere gli effetti dell'inquinamento. Sempre pronti a criticare ma zero proposte!

ugobos 7 anni fa su tio
Risposta a tornado84
Tornado84 parla con un medico del sottoceneri e magari impari qualcosa. stiamo rovinando tutto. un giorno ci si ritorcera contro. sia a livello climatico che finanziario. accendete il cervello se no vi fottono tutto

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Telma
...incentivare le auto ELETTRICHE visto che sarà il futuro! L'aria era ultra pulita e potevi viaggiare a 120 senza restrizioni, ma questo non avrebbe permesso di avvelenarci con il piombo per oltre 60 anni ingrassando i Rockefeller di turno e spremere l'automobilista come sta facendo il nostro governo dato che la nostra economia sta in piedi per gli automobilisti ! Visto che la PRIMA automobile inventata a fine 800 era ELETTRICA, se lavoravano al miglioramento della batteria a quest'ora avevamo una "bomba atomica" in un decimetro cubo!! ;-)

jena 7 anni fa su tio
sarei curioso di appurare se gli 80km/h e il blocco delle auto diesel euro 3 valgono per tutti....

Betty 65 7 anni fa su tio
A proposito di inquinamento e di autovetture inquinanti... Grazie 1000 alla Sezione della Circolazione per avermi raddoppiato l'imposta rispetto allo scorso anno! La vettura è la stessa, l'altr'anno era considerata non inquinante, quest'anno sì. Geniale. Poveri automobilisti...

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a Betty 65
La Sezione non c'entra: fa quello che le dice il governo e il governo ticinese da un po' di tempo in qua è su un altro pianeta.

Betty 65 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Che la regia fosse del Governo era sottinteso...

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
magari fossero su un altro pianeta. Questo, a quel punto sarebbe migliore di parecchio...

Nicklugano 7 anni fa su tio
Certo che con gli 80 all'ora risolviamo il problema. Mi sa che se nel Mendrisiotto si potesse veramente andare a 80 all'ora in autostrada tutto il giorno (provateci dalle 06.00 alle 09.00 e dalle 16.30 alle 19.00), tutti gli amici Momò ci farebbero la firma...

neuropoli 7 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
io io io... dimmi dove devo firmare! ;-)

tazmaniac 7 anni fa su tio
Certo, certo, sono gli 80 all'ora che contribuiscono a diminuire le polveri fini ... ma se da sud a nord al mattino e da nord a sud alla sera, si viaggia al massimo a 40 km/h mi spiegate come c...o è possibile che questo contribuisca a diminuire le polveri! FENOMENI!! Avete trovato la laurea nelle patatine?!

neuropoli 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
80? forse li ho toccati per un tratto di due km max.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
eheh, immagino.... mi domando quindi che senso abbia questo limite, onestamente...
NOTIZIE PIÙ LETTE