Cerca e trova immobili

BERNAStazioni di servizio, il «No» al CCL nazionale arriva dal Ticino: «Troppi 3.600 franchi»

23.01.17 - 19:13
Per Matteo Centonze, presidente dell'Associazione ticinese stazioni di servizio, l'importo è «fuori dalla realtà»
Stazioni di servizio, il «No» al CCL nazionale arriva dal Ticino: «Troppi 3.600 franchi»
Per Matteo Centonze, presidente dell'Associazione ticinese stazioni di servizio, l'importo è «fuori dalla realtà»

BERNA - I dipendenti dei negozi annessi ai distributori di benzina potrebbero presto beneficiare di un contratto collettivo di lavoro (CCL): al momento la Segreteria di stato dell'economia (SECO) sta affrontando le opposizioni in merito, ha indicato un portavoce all'ats confermando una notizia pubblicata sabato dal Blick.

La resistenza maggiore arriva dal Ticino: la nuova convenzione - che entrerebbe in vigore in primavera - prevede salari minimi di 3700 franchi, che scendono a 3600 nei cantoni di frontiera. Stando all'Associazione ticinese stazioni di servizio (ATSS) si tratta di un importo troppo elevato, "fuori dalla realtà", ha detto al Blick il suo presidente Matteo Centonze.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

farnetico 7 anni fa su tio
mettete un minimo di 3100 e un massimo di 3600 . Noi faremo il pieno a chi offre lo stipendio di almeno 3600 . Naturalmente deve essere pubblica la lista di chi lo fa

Lourmarin 7 anni fa su tio
scandaloso !con salari simili si possono assumere solo frontalieri. questa posizione di Centonze è l'ennesima prova che certi imprenditori e certi politici nostrani sono concsusa dei nostri mali. a loro vantaggio spesso...

white.rose 7 anni fa su tio
meriTIAMO l'estinzione!

Sir Stanley 7 anni fa su tio
Meno male che quando l’altro giorno si trattava di votare sul salario minimo - comunque da fame - di 4'000 fr. mensili, le associazioni padronali dicevano che non c'era bisogno di una simile regolamentazione, e che si sarebbe già risolto tutto, nell'interesse dei lavoratori salariati ovviamente, con l'applicazione dei contratti collettivi e l'amorevole collaborazione con i sindacati... e come sempre: il tutto in nome della difesa dei posti di lavoro! Comunque secondo me ha ragione il signor Centonze: 3600 fr. alla plebaglia che sgobba nel suo settore sono ovviamente troppi. Oltre al fatto che probabilmente questa cifra sarebbe di gran lunga superiore al suo stesso stipendio, il privilegio di respirare tutto il santo giorno, a scrocco, vapori di idrocarburi aromatizzati con esotici nafteni (detti anche cicloalcani, tanto per rassicurare…) e simpatiche catene laterali paraffiniche ramificate dal ricercato gusto retro-barocco non ha prezzo! E, in un mondo di incertezze, la quasi certezza di prendersi un cancro vale ben più di 3600 fr.!! Per questo, ogni natale, prego gesù bambino affinché mi regali una stazione di benzina da installare vicino al pozzo di captazione della mia acqua potabile. Così da migliorare, infiltrazione dopo infiltrazione, la qualità della mia Polenta.

rojo22 7 anni fa su tio
Ma se poi Rocco Cattaneo deve pagare anche lui tutti sto soldi, come fa a costruire un 5 stelle in cima al Tamaro?

MrBlack 7 anni fa su tio
Esatto...fuori dalla triste realtà ticinese. E oltre ad offrire stipendi italiani assumendo unicamente frontalieri hanno la sfrontatezza di non voler pagare le tasse con la riforma delle imprese in votazione. Sig. Centonze porti tutto il suo business in Italia e al suo posto lasci spazio alle ditte della Svizzera interna per operare in Ticino...qui gente come Lei sta facendo solo dei grandi danni per riempirsi le proprie tasche.

Tex85 7 anni fa su tio
l'unico sistema è trasferirsi in dentro!!!Dove non esistono persone che sono disposti a lavorare per 3000 Fr al mese!!!Qua il problema è che ce gente che ne aprofitta della di queste persone...e noi la prendiamo dietro perché la qualità di vita va a scendere ogni giorno.... proprio come e successo dall'altra parte della frontiera!!!e la cosa più assurda che quelle persone che si divertono a fare i politici, fanno finta di intervenire ma in realtà non fanno nulla!sapete perché? vi faccio solo un paio di esempi.... Pensate 60'000 persone che non pagano le imposte.....Pensate quanta benzina consumano 60'000 persone....Pensate a gli oneri che pagano i datori per 60'000 persone...Ai politici fa solo comodo avere tutte queste persone, anche se sono sottopagate!

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a Tex85
Il problema è che lo spostarsi in dentro sarebbe comunque una soluzione a breve termine. Tutti si spostano a nord e con essi si spostano anche i problemi. La questione andrebbe sistemata alla base, ma probabilmente stiamo ancora troppo bene per decidere di farlo.

Tex85 7 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Se te stai ancora bene sono contento per te.... io ho una famiglia da tirare avanti e arrivare a riempire il frigo fino alla fine del mese è un impresa davvero dura!!!se il problema si sposta in dentro a quel punto vedi come si muovono a risolverlo!!!

Roki 7 anni fa su tio
Ma perché il CCL della vendita un salario di 3100.00 fr. non viene accettato dalla maggioranza dei commercianti al dettaglio? Forse anche questo é fuori dalla realtà! Un professore universitario a Milano guadagna 2000 euro, é normale che una frontaliera venditrice di Como ne porta a casa 3000.00? Facile fare i conti in tasca ai benzinai ma quando troverete chiusi gli shop delle stazioni di servizio poi vi lamenterete.

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a Roki
devi salire su una scala molto alta per poter osservare il confine della vastità di quanto cavolo me ne frega dell`universitario italiano. Che cmq ci ritroviamo qui tra i maroni lo stesso. Dobbiamo regolare gli stipendi rispetto a quanto percepiscono più ggiù????

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a Roki
Qua siamo in Svizzera non in Italia. Se vuoi paragonare lo stipendio di un professore universitario in Italia lo devi fare con lo stipendio di un professore in Svizzera così forse ti saranno più chiare le differenze. I commerci al dettaglio non funzionano perché la gente non li frequenta più, vanno quasi tutti in Italia a fare la spesa ormai, poi è chiaro che mancano soldi e si fatica a pagare anche stipendi da fame come quello a cui ti riferisci tu. I benzinai invece non subiscono la concorrenza italiana perché i ticinesi la benzina la fanno qua. A me andrebbe anche bene se gli stipendi calassero però solo a condizione che cali proporzionalmente il costo della vita. Qua invece la gente come Centonze vuole pagare stipendi da fame e praticare prezzi alti. Fatti una domanda: tu lavoreresti per 3000 chf/mese? Io no. Quindi smettiamola di giustificare queste porcate. I

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Tra l'altro a furia di leggere certe notizie prima o poi ci andrò anche io in Italia a fare la spesa e sicuramente benzina dal Centonze cercherò di non farla più.

comp61 7 anni fa su tio
un Grande imprenditore. Chissà se suo figlio facesse il benzinaro.........

navy 7 anni fa su tio
I Centonze si sono fatti ricchi attraverso la deregolamentazione dei carburanti non si preoccupano certo di regolamentare a garanzia dei lavoratori......quando si è sciuri.....

roma 7 anni fa su tio
centonze, vergognati. smettiamo di fare benzina dalle pompe di questo "signore".

Equalizer 7 anni fa su tio
Caro Centonze, non ci stai con i 3600 CHF? Semplicemente chiudi i tuoi negozietti, non è forse la regola del commercio che quando i conti non tornano si chiude? Non è forse così che fate con le piccole stazioni di benzina? Quindi deve andare bene anche per voi, imparate a stare alle regole del gioco come devono fare gli altri, dura abbassare la cresta eh?

Laika1 7 anni fa su tio
Il Signor Cantonze dovrebbe vivere lui sempre a fr. 3'600.- non solo per 1 anno...

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Io pago le imposte per sussidiare i dipendenti di Centonze che non arrivano a fine mese e la sua azienda con la riforma delle imprese probabilmente pagherà meno imposte. Lui come persona fisica vorrei sapere come e dove è tassato... Questo è il mondo che abbiamo costruito. L'essere umano ha fallito clamorosamente. Chissà quando la corda si spezzerà sul serio.... Poi lo stesso Centonze sarà uno di quelli che va in giro a dire che assume personale frontaliero perché gli svizzeri certi lavori non li vogliono fare. Ma va....va...

elvetico 7 anni fa su tio
Fuori dalla realtà ci sta il Matteo Centonze ! Sotto i 4000 chf al mese si tira la cinghia ma il Centonze non lo sa oppure fa finta di non saperlo.

consulente56 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
secondo me non sa neppure quanto costa un litro di latte

francox 7 anni fa su tio
importo fuori dalla realtà ... che avete imposto voi, non quella costruita dagli svizzeri!

madras 7 anni fa su tio
Certo che i grandi gestori con i piedi ben al caldo, sono contrari al CLL. Perché dopo non riempirebbero più così tanto le loro tascche. Anzi penso che per loro sarebbe il o la commessa che dovrebbe pagare per poter lavorare, VERGOGNATEVI non si può più andare avamnti con paghe da fame. Signori siamo in Ticino e sapete bene cosa costa la vita a partire dalla cassa Malati e affitti. Comprare da voi costa 3 o 4 volte che nei normali negozzi e vi lamntate¨, ma fatemi un piacere. !!

Mac67 7 anni fa su tio
egregio sig. Centonze, si rende conto di cio' che afferma? sarebbe disposto x 1 anno a vivere a 3600 chf, tagliando le sue carte di credito, congelando i suoi conti milionari e cercando casa per lei e la sua famiglia? non sono del settore, ma da svizzero mi vergogno che esistano imprenditori come lei! all'universita' 20 anni fa si insegnava l'etica, la responsabilita' sociale dell'imprenditore, nei confronti dei dipendenti, della societa' ... non sono di sinistra, ma sono x un sano capitalismo! pagare 3600 Chf vuol dire che il dipendente deve far capo alla socialita' ergo che parte dello stipendio e' erogato dal Cantone ... questo non e' capitalismo e' opportunismo e avidita' ! paghi il giusto uno stipendio che non richieda aiuti di stato e si vergogni! se non riesce, fallisca!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Ohhhhh, QUOTONE ! ! !... :-)))

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Per me, lui ci riesce già ora: Lui, porello, quasi sicuramente guadagna già quella cifra o poco di più al punto che è costretto a chiedere i sussidi CM.... Le stazioni di benzina ed i guadagni che generano saranno di proprietà della fondazione di famiglia così come la casa che lui affitta per poco, l'auto...
NOTIZIE PIÙ LETTE