Immobili
Veicoli
Archivio Tipress
CANTONE
21.01.17 - 10:530

Circonvallazione Agno-Bioggio: «Tempistiche confermate»

Il Dipartimento del territorio ha voluto aggiornare la situazione relativa al dossier. «Stiamo esaminando possibili varianti in alcuni punti critici»

AGNO - «L'iter realizzativo dell’opera procede nei termini stabiliti e si può pertanto confermare la tempistica annunciata nei mesi autunnali». Il Dipartimento del territorio, «visto alcune informazioni inesatte riportate» dai media», ha fatto il punto della situazione in merito al dossier della circonvallazione di Agno e Bioggio. 

Criticità - Il Dipartimento sottolinea nella nota stampa odierna che «durante la fase di consultazione del progetto presso gli enti interpellati, come pure dall’obbligatorio esame dipartimentale, sono emerse delle criticità».

Ottimizzazioni - Per la parte iniziale del tracciato (zona Cavezzolo nel Comune di Bioggio) e per il suo tratto finale (dalla zona Bollette al Vallone, nel Comune di Agno), sono in corso delle ottimizzazioni del progetto sulla scorta delle osservazioni scaturite dalla consultazione. Queste parti saranno oggetto della prima tappa di realizzazione dell’opera.

Alcune varianti - Il Dipartimento del territorio sta per contro esaminando possibili varianti di tracciato della parte centrale della circonvallazione. «Sono oggetto di valutazione possibili varianti a ovest dell’aeroporto, come pure tra lo scalo luganese e il fiume Vedeggio, ma anche ad est del fiume (come nel progetto messo in consultazione). Le varianti di tracciato a ovest dell’aeroporto comportano un tracciato più breve, il che è vantaggioso dal punto di vista ambientale. I costi costruttivi sono paragonabili a quelli della variante per cui il Gran Consiglio nel 2011 ha stanziato il credito d’opera, mentre che il costo delle necessarie espropriazioni si prospetta elevato».

Benefici - La fattibilità di un tracciato tra l’aeroporto e il Vedeggio va chiarita dal punto di vista della conformità con le direttive dell’Ufficio Federale dell’Aviazione Civile (UFAC) per evitare conflitti con la gestione dell’aeroporto medesimo, come pure dal punto di vista ambientale per la vicinanza del fiume. Per una simile variante si prospettano d’altra parte dei vantaggi in termini d’impatto paesaggistico e per i costi espropriativi. Si sta valutando anche un’ottimizzazione della variante per cui è stato votato il credito d’opera, con l’obiettivo di salvaguardare il nucleo dei Mulini di Bioggio e la zona della Piodella. Anche in questo caso sono prospettabili dei benefici sia paesaggistici che in termini di costi.

Galleria onerosa - Quanto infine alla variante in galleria ad ovest della strada Regina tra Agno e Bioggio, studiata da privati, essa risulta particolarmente onerosa dal punto di vista finanziario e non risolve la problematica dell’importante corrente di traffico da e per Lugano lungo la strada della Piodella. Ad oggi non è stata ancora presa alcuna decisione per la parte centrale del tracciato della circonvallazione. Come anticipato nel corso dell’autunno 2016, la fase di approfondimento necessiterà di circa 12 mesi.

Incontro con i comuni - Nelle prossime settimane il DT incontrerà nuovamente i Comuni di Agno, Bioggio, Muzzano, Lugano, e Lugano Airport per proseguire nella fase di analisi tecnica.

 

TOP NEWS Ticino
FOTO
RANCATE
6 ore
Medacta si espande (e assume 300 persone)
L'azienda ha aperto una nuova sede a Rancate e ha in programma investimenti per diversi milioni
LUGANO
7 ore
Hannibal arriva in Ticino
Le temperature raggiungeranno i 30 gradi nel weekend. I consigli del DSS
LUGANO
8 ore
Sesso con un 14enne: «Mi scuso. Ho capito che i bambini non si toccano»
Condannato a due anni e quattro mesi di carcere, di cui 20 mesi sospesi, un 55enne residente nel Luganese.
CANTONE
11 ore
Da predatore a preda
Il Governo ha dato il via libera all'abbattimento del predatore che lo scorso 26 aprile uccise 19 pecore a Cerentino.
LUGANO
13 ore
«Voleva uccidere»
La 29enne dovrà rispondere di tentato assassinio e di violazione alla legge che vieta i gruppi Al-Qaïda e Stato islamico
CANTONE
14 ore
Da Bellinzona a Losanna senza mai cambiare treno
Le FFS hanno presentato il progetto d'orario 2023. Diverse le novità, anche per i viaggiatori ticinesi.
CANTONE
16 ore
«Pandemia, la vittima è stata la ragione»
Il reporter Gianluca Grossi crea scompiglio in libreria con la pubblicazione di "La libertà è una parola". Ecco perché.
AVEGNO GORDEVIO
1 gior
Perizia psichiatrica per il sospetto matricida
Il 21enne che dovrà rispondere del reato di assassinio è attualmente incarcerato alla Farera.
FOTO
CAPRIASCA
1 gior
L'altalena panoramica non c'è più
L'atto di vandalismo sarebbe stato commesso con una motosega.
CANTONE
1 gior
Gratis è meglio
Solo il 3% dei campioni d'acqua corrente analizzati dal Laboratorio cantonale nel 2021 presentavano delle lacune.
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile