Tipress
Da sinistra a destra, Betty Barchi-Waller, Bognuda Mario, Sylive Polito, Waller Denise, la Sindaca di S.Antonino, Zinniker Simona, Tralamazz-Tamangi, Rossana. I bambini Riccardo, Olivia e Tessa.
SANT'ANTONINO
12.01.17 - 14:220

135.000 franchi in beneficenza

Il mercatino delle pulci di Sant'Antonino ha consegnato oggi il cospicuo assegno all'Associazione Alessia

SANT'ANTONINO - È certamente un primato di beneficenza quello di Mario Bognuda e dei suoi volontari. Il suo "Mercatino delle pulci" di Sant'Antonino ha raccolto oltre 500 mila franchi a partire dal 2010. E 135.000 solo nell'anno appena trascorso.

I fondi sono serviti ad alimentare l'aiuto all'Associazione Alessia di Vernate per migliorare e ampliare il settore pediatrico del Cantone, sostenendo nel contempo i bambini e le famiglie che hanno bisogno di cure pediatriche particolari in Svizzera interna.

L'Associazione Alessia - La fondazione nasce nel 2004 per sostenere la medicina pediatrica in Ticino. Essa porta il nome della figlia di Betty Barchi-Waller, Alessia, che morì quell'anno quando non ne aveva ancora tre, a causa di una rara malattia. 

A Sant'Antonino, luogo di origine della fondatrice, l'Associazione Alessia ha trovato un instancabile motore di solidarietà in Mario Bognuda e nella nonna di Alessia, Denise, che vive ancora nel comune sopracenerino.

Dal 2010, praticamente ogni sabato, vengono aperte le porte del "Mercatino delle pulci", frequentato da appassionati dell'usato e del riciclo provenienti da tutto il Ticino. Mobili, vestiti, suppellettili, antiquariato e tutto quanto costituisce il mondo dell'usato trova i suoi estimatori ed acquirenti a Sant'Antonino.

E sabato dopo sabato, con qualche appuntamento speciale sotto le feste , si sono raccolti oltre mezzo milione di franchi destinati soprattutto all'acquisto di un'ambulanza pediatrica e, più recentemente , di una nuova incubatrice da donare alla Croce Verde, in sostituzione di quella offerta dieci anni orsono. 

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTO E VIDEO
MEZZOVICO
1 ora

Centra la rotonda e si ribalta sul tetto

Un conducente proveniente dalla Spagna ha perso il controllo della sua Citroen all'entrata di Mezzovico questa sera. Nell'incidente ha riportato ferite apparentemente non troppo gravi

LUGANO
2 ore

Festeggia il compleanno al bowling: gli rubano tutti i regali

Singolare furto in uno dei più noti locali ricreativi del Luganese. La mamma del bimbo: «Video sorveglianza scadente». La replica: «Non siamo baby sitter»

CANTONE
4 ore

Solo qualche pioggia all'orizzonte

Prosegue questa tendenza a giornate miti e sostanzialmente prive di precipitazioni, a parte una parentesi tra martedì e mercoledì

FOTO VIDEO E SONDAGGIO
LUGANO
6 ore

"Lugano migliore", scoppia la polemica

Piazza Riforma negata al corteo: critiche ai municipali per la loro politica poco ecologista

FOTO E VIDEO
BREGGIA
6 ore

Il sole bacia la sagra della castagna di Caneggio

Con 40 espositori e 20 artigiani, la piccola frazione della Valle di Muggio ha accolto oggi diverse centinaia di visitatori all'interno di una ventina di corti storiche

FOTO E VIDEO
BLENIO
7 ore

L'auto esce dal posteggio, il centauro vola a terra

Sul posto i soccorritori di Tre Valli Soccorso e la Polizia

FOTOGALLERY
CANTONE
10 ore

Ecco chi sono i 9 migliori apprendisti ticinesi

Incoronati i campioni ai TicinoSkills 2019. Una sessantina i partecipanti nelle competizioni in programma. Ed ora si vola ai campionati nazionali SwissSkills 2020

CANTONE
12 ore

Lugano Airport, il "salvatore" è un cavaliere dell'impero?

Il privato interessato allo scalo luganese avrebbe un nome, è l'ex Ceo di L’Oréal

FOTO
LUGANO
1 gior

Il mercato delle cipolle non è solo a Berna

Tante persone hanno partecipato quest'oggi al tradizionale evento autunnale svoltosi in Piazza Manzoni a Lugano

FOTO E VIDEO
BELLINZONA
1 gior

Oltre 200 persone per la pace in Siria: «Fermiamo Erdogan»

La manifestazione, svoltasi nella calma e senza incidenti di rilievo, è andata in scena questo pomeriggio nelle strade della capitale: «Ci opponiamo all'aggressione immotivata al popolo curdo»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile