Cerca e trova immobili

CANTONEQuante richieste di sussidio per poter far fronte ai premi di cassa malati?

09.01.17 - 20:59
Quante richieste di sussidio per poter far fronte ai premi di cassa malati?

BELLINZONA - L’assistenza è cresciuta del 13.9% a settembre. «Questo è l’allarmante comunicato che ha reso noto il DSS in questi giorni - sottolinea Massimiliano Robbiani -  Comunicato che certamente non sarà isolato, anche perché molto probabilmente lieviteranno pure le richieste di sussidio, da parte dei cittadini, per poter far fronte ai costi dei premi dell’assicurazione malattia. Pure per lo Stato, e non solo per le famiglie ticinesi, questi continui aumenti dei costi della salute comporteranno ulteriori spese, erogate sotto forma di sussidi, non indifferenti».

Robbiani chiede quindi quante sono state le richieste di sussidio per premi della cassa malati per questo 2017. «L’aumento continuo dei premi della cassa malati va di pari passo con l’aumento delle persone morose? Quanti morosi ci sono stati nel 2015 e nel 2016?».

Viene chiesto inoltre quanto ha dovuto “sborsare” lo Stato per coprire tutti i premi non pagati per l’anno 2016. «Si prevede un ulteriore peggioramento per questo 2017?».

Robbiani chiede un dato su quanti assicurati hanno optato in una franchigia più alta per poter far fronte a questi continui aumenti dei premi e quanti cittadini hanno cambiato l’assicurazione malattia.

E infine: «Quanti sono stati i morosi di cassa malati che, per forza di cose, si sono recati al pronto soccorso anziché dal medico perché inadempienti?».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE