Cerca e trova immobili

BELLINZONAIniziano i lavori a Bellinzona-San Paolo

09.01.17 - 11:05
Iniziano i lavori a Bellinzona-San Paolo

BELLINZONA - I lavori di ampliamento del nodo di Bellinzona-San Paolo prendono avvio oggi, 9 gennaio 2017. Il nodo ferroviario di Bellinzona-San Paolo verrà tra l’altro potenziato grazie alla realizzazione di nuovi binari da 750 metri. Ciò permetterà di raggiungere l’aumento della capacità e produttività sull’asse del Gottardo.

Il progetto di Bellinzona rappresenta un’opera d’importanza strategica non solo per il trasporto ferroviario delle merci lungo l’asse nord-sud. Con la messa in esercizio della Galleria di base del San Gottardo e della Galleria di base del Monte Ceneri (2020) è atteso un forte aumento del traffico su rotaia, sia merci che viaggiatori. Gli interventi inclusi nel progetto sono necessari affinché l’offerta pianificata del traffico viaggiatori e merci possa essere messa in esercizio. 

Numerosi cantieri - La messa in servizio della nuova galleria del San Gottardo dell’11 dicembre 2016 è la tappa più importante del rinnovamento dell’asse nord-sud del San Gottardo. Entro la messa in servizio della galleria di base del Monte Ceneri e del corridoio di 4 metri a fine 2020, sulle tratte d’accesso alle due gallerie di base tra Basilea e Chiasso verranno realizzati circa 25 progetti di costruzione. Grazie a numerosi provvedimenti riguardanti il materiale rotabile, i cantieri e l’esercizio, le FFS faranno in modo di contenere al massimo l’impatto dei progetti edilizi sui clienti fino alla loro conclusione.

Lavori notturni - Per non perturbare eccessivamente la puntualità del traffico ferroviario diurno, sarà necessario effettuare parte dei lavori di notte. Le FFS faranno il possibile per eseguire di notte interventi con basse emissioni foniche e adotteranno tutte le misure necessarie per ridurre la propagazione dei rumori di cantiere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE