Cerca e trova immobili

BALERNAPronzini torna alla carica: «Eredità lasciate alla Casa anziani da due ospiti maltrattati»

07.01.17 - 11:10
In una interrogazione, il deputato Matteo Pronzini chiede al Consiglio di Stato informazioni sui lasciti fatti alla casa anziani di Balerna da parte di ospiti che subirono maltrattamenti
Foto d'archivio (Tipress)
Pronzini torna alla carica: «Eredità lasciate alla Casa anziani da due ospiti maltrattati»
In una interrogazione, il deputato Matteo Pronzini chiede al Consiglio di Stato informazioni sui lasciti fatti alla casa anziani di Balerna da parte di ospiti che subirono maltrattamenti

BALERNA - Matteo Pronzini, deputato in Gran Consiglio del Movimento per il Socialismo, torna ad interrogare il Consiglio di Stato su un capitolo, quello dei presunti maltrattamenti avvenuti alla Casa Anziani di Balerna, su cui i media locali hanno riferito ampiamente nei mesi scorsi.

Pronzini si rivolge al Governo Cantonale per chiedere se il Medico cantonale «è a conoscenza che due ospiti maltrattati hanno lasciato i loro beni alla casa anziani». Infatti, come riferisce il granconsigliere dell'MPS nel documento trasmesso al Consiglio di Stato, «fra gli oltre 20 ospiti maltrattati della Casa Anziani di Balerna ve ne sono anche due che nei loro testamenti hanno indicato come loro erede il Comune di Balerna. Uno di questi due ospiti fu oggetto di maltrattamenti sia nel “primo troncone” (denuncia 2013) che nel “secondo troncone” (denuncia 2015)».

«In un caso la Casa Anziani/Comune di Balerna - si legge sempre nel testo dell'interrogazione - è risultata essere l’unico erede. La donazione ricevuta è stata molto cospicua. In base al Messaggio Municipale 6/2015 (che ne fa menzione) pari a fr. 241'628.80. Alla vicenda il municipio di Balerna aveva dato risalto pubblico».

«Nel secondo caso - si legge ancora - la Casa Anziani/Comune di Balerna ha ricevuto, secondo le indicazioni contenute nel consuntivo 2015, fr. 23'312.20».

Come ricorda Pronzini, «secondo uno studio sui maltrattamenti degli anziani pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) tra gli indicatori di possibili maltrattamenti sugli anziani rientrano anche gli aspetti finanziari legati a lasciti: modifica di un testamento o cambiamenti del titolo di proprietà per case o beni».

Le domande al Consiglio di Stato:

1. Il Medico cantonale è a conoscenza che due ospiti maltrattati hanno lasciato i loro beni alla Casa Anziani?

a. Se si, questa informazione è stata data dalla direzione della Casa Anziani o dal Municipio?

b. Se si, il Medico cantonale ha dato informazione al Ministero Pubblico?

2. Il Medico cantonale ha analizzato, se questi due ospiti avessero proceduto, dopo l’inizio dei maltrattamenti, alla modifica delle loro ultime volontà?

a. Se si, ha proceduto ad informare il Ministero Pubblico?

b. Nel caso in cui il Ministero Pubblico non è stato informato per quale ragione ciò non è avvenuto?

3. Qualora il medico cantonale non fosse stato al corrente dei lasciti dei due ospiti maltrattati, ora che né è stato informato cosa intende fare?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE