Cerca e trova immobili

CANTONEMorbillo: casi raddoppiati nel giro di un anno

04.01.17 - 10:00
Secondo la strategia dalla Confederazione la malattia avrebbe dovuto scomparire fra il 2011 e il 2015
fotolia
Morbillo: casi raddoppiati nel giro di un anno
Secondo la strategia dalla Confederazione la malattia avrebbe dovuto scomparire fra il 2011 e il 2015

LUGANO - Il morbillo è lontano dall'essere debellato in Svizzera. Nel 2016 i casi sono raddoppiati rispetto all'anno precedente, arrivando a 70, mostrano dati pubblicati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Secondo la strategia sviluppata dalla Confederazione la malattia avrebbe dovuto scomparire fra il 2011 e il 2015. È però ancora presto per parlare di un completo fallimento del programma, ha dichiarato un portavoce dell'UFSP all'ats. Analisi in questo senso sono in corso e una valutazione verrà pubblicata in febbraio.

Quasi la metà dei 70 casi registrati nel 2016 sono da ricondurre a focolai scoppiati a Losanna (22 malati) e in Engadina (13). La maggioranza delle persone colpite non era adeguatamente vaccinata. Nel 2015 si erano segnalati 36 casi e nel 2014 solamente 22.

Per bloccare la presenza del morbillo in Svizzera, secondo l'UFSP, almeno il 95% delle persone deve essere immune. Questo significa che il 95% delle persone nate a partire dal 1964 devono aver ricevuto due cicli di vaccino.

Secondo cifre del 2014, la quota di persone che ha effettuato un ciclo di vaccino è del 93%, mentre quella con entrambe le dosi è dell'86%. Con il ciclo completo, il grado di protezione dalla malattia raggiunge il 98%.

L'UFSP considera il morbillo una delle malattie più contagiose: si trasmette per via aerea sotto forma di piccole goccioline o tramite contatto diretto. Una persona è contagiosa già quattro giorni prima dei sintomi, e lo rimane per ulteriori quattro giorni.

Normalmente si guarisce in un lasso di tempo fra i cinque e i dieci giorni, ma la malattia indebolisce il sistema immunitario per settimane. In caso di complicazioni, queste possono trascinarsi per settimane o addirittura mesi. In Europa si registra un decesso ogni 3000 casi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 7 anni fa su tio
i vaccini dovrebbero essere obbligatori e punto

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a tip75
Io non ti obbligo a non vaccinarti, mi spieghi per quale motivo vorresti obbligarmi a farlo se non lo ritengo opportuno? A questo punto obblighiamo tutti a non allontanarsi per nessuna ragione dalla propria nazione, per evitare l'import-export di malattie. Onestamente ho più paura di quelli che vogliono introdurre per ogni cosa un obbligo che contagiarmi con l’ebola!

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
D'accordissimo, però poi se ti ammali niente cassa malati: paghi.

paola973 7 anni fa su tio
mamme alla "moda" che "io non vaccino"....

francox 7 anni fa su tio
Molti medici li consigliano ma poi loro e i loro famigliari non si vaccinano, un po`come succede con i parti cesarei. A me questa cosa fa pensare...

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a francox
Quantifichiamo in percentuale quanti sono questi "molti" medici che si comportano così e quale è la fonte. Altrimenti è un'affermazione buttata lì che vale meno di zero.

francox 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Non è mica una votazione, non è un discorso di maggioranza e non so fare questo calcolo. Per me un'affermazione vale come la sua contraria, se non ne so niente cerco di essere imparziale. Se per lei alcune valgono meno di zero, amen.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a francox
Se non ne sa niente non dovrebbe essere imparziale, ma muto.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a francox
Dicendo che "molti medici ..." significa che si sa quanti sono (o in che proporzione) e quindi bisognerebbe poter essere più precisi e dare delle fonti. Altrimenti è solo voler insinuare un dubbio nella gente senza nessun fondatezza. Magari hai ragione o torto, io non ne ho proprio idea, ma mi sembra di capire che tu ne sai quanto me. Di sicuro quello non è essere imparziali.

francox 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Devo darti i nomi dei medici con i quali ho parlato? Dubito sia etico ma non è difficile trovarli. Anche a Lugano. Come detto non ho studiato farmacologia, ho riportato l'idea di molti medici che contrastano con gli altri. Spiegami tu cosa vuol dire essere imparziali!

francox 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Allora non ha senso il blog e la discussione. Perché lei scrive?

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a francox
Il blog serve per discutere non per informarsi, per quello ci sono gli articoli. Se uno non sa niente ha bisogno di informarsi, non di commentare.

francox 7 anni fa su tio
Risposta a Deossiribosio
Grazie mille della garbata risposta, spero davvero sia come dice lei. Intanto noi ignoranti continuiamo a ignorare, visto che le idee dei medici non concordano. Alcuni dottori definiscono le vaccinazioni addirittura come il male del secolo. So che il guadagno oggi è spesso basato su principi altamente amorali, specialmente nel settore farmaceutico e questo rende sospettosi. Sicuramente rende me sospettoso. Buona giornata anche a lei!

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a Deossiribosio
Condivido l'affermazione del prof. Cipolla, un po’ meno il suo bersaglio. La medicina odierna ha molti vantaggi e un unico ma grande svantaggio, indebolisce il sistema immunitario e l'evoluzione positiva della resistenza alle malattie della specie umana. Ovviamente i vaccini proteggono da una determinata malattia ma indeboliscono nei confronti di molte altre, ripercuotendosi anche nelle generazioni future. A mio parere si tratta di una questione di rischi e probabilità squisitamente soggettiva. Non bisogna sottovalutare nemmeno il grande business della medicina e soprattutto tutti gli studi finanziati allo scopo di vendere un palliativo piuttosto che una cura.
NOTIZIE PIÙ LETTE