CANTONE
27.12.16 - 09:260
Aggiornamento : 12:31

È stata la notte di dicembre più calda che mai

«Per effetto favonico le temperature massime registrate in pianura questa notte sono al di fuori di qualsiasi regola per dicembre: Locarno 15.7, Magadino 16.0, Lugano 17.0, Stabio 17.6»

LUGANO - È stato un Natale decisamente insolito sotto il profilo metereologico. Le temperature eccezionalmente alte hanno fatto assaporare una stagione quasi primaverile, con temperature oltre i 20 gradi. Il record è stato a Cevio con 20.9 gradi. E oggi si apprende che quella appena trascorsa è stata la notte  di dicembre più calda mai registrata in Ticino. Questo almeno stando a Locarno Monti. «Abbiamo appena vissuto la notte di dicembre più calda mai registrata. Per effetto favonico le temperature massime registrate in pianura questa notte sono al di fuori di qualsiasi regola per dicembre: Locarno 15.7, Magadino 16.0, Lugano 17.0, Stabio 17.6» si legge sulla pagina degli amici di MeteoLocarno.

Ma quanto durerà questo tepore primaverile? Come si apprende dal sito di Meteo Svizzera, le temperature a due cifre dureranno fino a giovedì. E nei giorni a seguire rimarranno leggermente al di sopra della media stagionale.

Martedì 27 dicembre - Infatti per oggi, martedì 27 dicembre, la temperatura massima prevista a sud delle Alpi raggiungerà i 18 gradi. Zero termico a 2000 metri. In montagna i venti saranno da forti a tempestosi, proverranno dai quadranti settentrionali e raggiungeranno anche le basse quote.

Mercoledì 28 dicembre - Anche per mercoledì si prevede una giornata all'insegna del sole e dai cieli tersi. Le temperature minime oscilleranno fra i -1 e i 7 gradi, la massima 15. A 2000 metri la temperatura raggiungerà i 2 gradi. Continueranno i venti tempestosi. 

Giovedì 29 dicembre - Giovedì 29 sarà ancora il sole a fare da padrone. Verso sera ci sarà qualche annuvolamento sulle regioni meridionali e la colonnina di mercurio raggiungerà i 10 gradi.

Fine settimana da venerdì 30 dicembre a domenica 1° gennaio - Anche per il fine settimana non si avranno grandi novità. A parte qualche banco nuvoloso venerdì mattina sul Sottoceneri, le giornate da Venerdì a domenica saranno soleggiate e non fredde. Infatti le temperature raggiungeranno gli 8 gradi e si manterranno quindi leggermente al di sopra della media stagionale.

 

Commenti
 
TOP NEWS Ticino
LUGANO
1 ora

Con un cestino distrugge il parabrezza di un'auto

Sconosciuto l'autore del folle gesto. Il proprietario del veicolo: «Sono sconcertato e rattristato»

LUGANO
3 ore

In manette un ex direttore di banca

Lavorava per la succursale luganese della Société Générale. Ha creato un buco milionario sottraendo il denaro a due famiglie italiane

CONFINE
3 ore

Truffa ai danni di una malata di cancro, Proto a processo

Per poter ottenere una pena meno severa dovrà risarcire la donna

CANTONE
4 ore

Veicolo contromano sull'A2

Chiusa la galleria della Biaschina

CANTONE
4 ore

Il rapporto dell’analisi dell’acqua? «Tendenzioso. Vuole solo creare allarmismo»

I contadini ticinesi critici nei confronti del Laboratorio cantonale e della stampa: «Non una parola positiva nei confronti degli agricoltori»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile