Cerca e trova immobili

CANTONEÈ stata la notte di dicembre più calda che mai

27.12.16 - 09:26
«Per effetto favonico le temperature massime registrate in pianura questa notte sono al di fuori di qualsiasi regola per dicembre: Locarno 15.7, Magadino 16.0, Lugano 17.0, Stabio 17.6»
È stata la notte di dicembre più calda che mai
«Per effetto favonico le temperature massime registrate in pianura questa notte sono al di fuori di qualsiasi regola per dicembre: Locarno 15.7, Magadino 16.0, Lugano 17.0, Stabio 17.6»

LUGANO - È stato un Natale decisamente insolito sotto il profilo metereologico. Le temperature eccezionalmente alte hanno fatto assaporare una stagione quasi primaverile, con temperature oltre i 20 gradi. Il record è stato a Cevio con 20.9 gradi. E oggi si apprende che quella appena trascorsa è stata la notte  di dicembre più calda mai registrata in Ticino. Questo almeno stando a Locarno Monti. «Abbiamo appena vissuto la notte di dicembre più calda mai registrata. Per effetto favonico le temperature massime registrate in pianura questa notte sono al di fuori di qualsiasi regola per dicembre: Locarno 15.7, Magadino 16.0, Lugano 17.0, Stabio 17.6» si legge sulla pagina degli amici di MeteoLocarno.

Ma quanto durerà questo tepore primaverile? Come si apprende dal sito di Meteo Svizzera, le temperature a due cifre dureranno fino a giovedì. E nei giorni a seguire rimarranno leggermente al di sopra della media stagionale.

Martedì 27 dicembre - Infatti per oggi, martedì 27 dicembre, la temperatura massima prevista a sud delle Alpi raggiungerà i 18 gradi. Zero termico a 2000 metri. In montagna i venti saranno da forti a tempestosi, proverranno dai quadranti settentrionali e raggiungeranno anche le basse quote.

Mercoledì 28 dicembre - Anche per mercoledì si prevede una giornata all'insegna del sole e dai cieli tersi. Le temperature minime oscilleranno fra i -1 e i 7 gradi, la massima 15. A 2000 metri la temperatura raggiungerà i 2 gradi. Continueranno i venti tempestosi. 

Giovedì 29 dicembre - Giovedì 29 sarà ancora il sole a fare da padrone. Verso sera ci sarà qualche annuvolamento sulle regioni meridionali e la colonnina di mercurio raggiungerà i 10 gradi.

Fine settimana da venerdì 30 dicembre a domenica 1° gennaio - Anche per il fine settimana non si avranno grandi novità. A parte qualche banco nuvoloso venerdì mattina sul Sottoceneri, le giornate da Venerdì a domenica saranno soleggiate e non fredde. Infatti le temperature raggiungeranno gli 8 gradi e si manterranno quindi leggermente al di sopra della media stagionale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE