Cerca e trova immobili

CANTONEAcquisti di Natale sottotono

24.12.16 - 18:36
I fattori negativi? Gli acquisti online e i prezzi più bassi oltre frontiera
tipress
Acquisti di Natale sottotono
I fattori negativi? Gli acquisti online e i prezzi più bassi oltre frontiera

LUGANO - Lo shopping natalizio non ha migliorato di molto i conti dei commercianti ticinesi. Il bilancio delle società dei commercianti è inferiore alle aspettative.

A Lugano - riferisce la Rsi - hanno pesato gli acquisti online e quelli in Italia, ma anche l'elevato numero di negozi rispetto alla popolazione. Lo stesso vale per il Mendrisiotto  e il Bellinzonese, anche se nel primo caso il mercatino di Natale ha riscosso maggior successo. Parzialmente soddisfatti, invece, sembrano essere i commercianti di Locarno.

Non è indenne dal calo delle entrate nemmeno la grande distribuzione, almeno per quanto riguarda le prime due domeniche di dicembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 7 anni fa su tio
ETTECREDO!! Avanti di questo passo tra fatture esorbitanti dalle casse malati, affitti abbastanza in rialzo ( e qui lasciatemelo dire che, il mondo dell'immobiliare e di proprietà é alquanto oscuro e sommerso insomma un mondo parallelo) in quanto il prezzo é sempre maggiore in base alla qualità del luogo abitativo. Salari da fame o versamenti sociali all'osso etc etc. Allora le persone si fanno quattro calcoli e= non posso spendere neppure per se stessi.

Fran 7 anni fa su tio
Povero Lucibelli

Tarok 7 anni fa su tio
mai sentito dire da un commerciante che gli affari sono andati bene... ogni anno i soliti piagnistei. se non é il turismo degli acquisti sarà il buco nell'azoto ma comunque non va mai bene niente.

GI 7 anni fa su tio
Beh, noto (non) con piacere che in molti pensano (e agiscono...) a "prima i nostri"....borsellini...chi ci guadagna poco importa...

Tato50 7 anni fa su tio
La nota positiva è che a Como, grazie agli acquisti fatti dai ticinesi, il costo della vita è aumentato del 15 percento. ;-)) Contenti i commercianti un po' meno gli abitanti.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Lo shopping online è una nuova scusa per non dire che le persone sempre più non hanno soldi da spendere per nutrirsi, sorella del fatto che tutti noi abbiamo mezzo milione di CHF sul conto. Saluti & Buone Feste

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
L'uso della carte di credito che poi ti permettono di pagare a rate ha fatto si che molti, per non farsi mancare nemmeno il superfluo, ne abbiano due o tre o anche più. Poi cominci a sprofondare con una, con la seconda cerchi di evitare che il profondo rosso diventi troppo e hai come effeto due semiprofondi rossi. Quindi meglio usare la terza e sei all'inizio della fine perché certe "bollette" non le puoi pagare con la carta e il conto in Banca piange. Poi qualcuno provvederà, ma per un attimo uno (a) si sente "IN", magari un pochino "VIP" ma sicuramente un "pufatt" ;-)) Saluti anche a te e Buone Feste ;-)) Ps : non ti ho tenuto informato dopo il 5; raddoppio morfina e sono in attesa di nuovi esami ma da quello che vedo non hanno fretta ;-((

elvetico 7 anni fa su tio
I fattori negativi consistono nel fatto chiaro e lampante che la gente ha sempre meno soldi in tasca, la povertà aumenta e la gente prima di spendere inutilmente per fare regali pensa a riempire il frigo: altro che storie ! Forse sarebbe ora di "pensare il Natale" in modo diverso ma anche di prendere coscienza che gli svizzeri mica sono tutti benestanti e alla fine del mese si contano gli spiccioli a disposizione. Buon Natale !

comp61 7 anni fa su tio
in provincia stanno tutti bene, il problema non esiste.

Fran 7 anni fa su tio
I frontalieri lavorano qui, spendono in italia.Noi siamo disocc o in assistenza, e i pochi soldini che ci restano, spendiamo oktre frontiera.E gli 'taliàn se la ridono doppiamente.Buon Natale.

Tex85 7 anni fa su tio
shopping online? Ma se il tasso di povertà e in aumento mi dite dove possono spendere i soldi le persone? Io personalmente sono riuscito a fare 2 regali... uno a mia figlia e uno alla mia compagna!!!e vi garantisco che devo tenere le chiappe strette fino a quando entra paga!!!stiamo entrando piano piano nel terzo mondo, dove la gente non trova più lavoro, iniziano a prendere piede i senza tetto, e se qualcuno trova lavoro non guadagna abbastanza per il tenore di vita elvetico.forse è ora che politicamente si inizia a fare un qualche passo indietro!!!fino a 5 anni fa non esisteva questo problema.....

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Tex85
Lo shopping online è una nuova scusa per non dire che le persone sempre più non hanno soldi da spendere per nutrirsi, immaginarsi se possono permettersi di fare regali, di pochi giorni fa che gli Svizzeri spendevano 270CHF. di regali a famiglia, sorella del fatto che tutti noi abbiamo mezzo milione di CHF sul conto. Saluti & Buone Feste

Mauzimex 7 anni fa su tio
O sarà semplicemente il caro vita che da noi e sempre più pesante e non permette più di spendere soldi.
NOTIZIE PIÙ LETTE