Cerca e trova immobili

LUGANOBorradori: «Il PVP ha spaccato in due il Municipio»

22.12.16 - 16:01
L'analisi rivela dove il Piano viario ha fallito oppure no
tipress
Borradori: «Il PVP ha spaccato in due il Municipio»
L'analisi rivela dove il Piano viario ha fallito oppure no

LUGANO – L’automobilista proveniente dal lungolago potrà svoltare a sinistra su Corso Pestalozzi? Lo chiedeva la petizione ”Questo PVP non soddisfa i cittadini contribuenti”, firmata da 7'679 persone. «Ma oggi non abbiamo potuto prendere nessuna decisione, il Municipio è spaccato in due» ha detto il sindaco di Lugano Marco Borradori in un conferenza stampa indetta per illustrare i risultati di vari studi sulla situazione viaria della città.

Ma cosa dicono gli studi? Con l’entrata in vigore del Piano della viabilità del Polo luganese (PVP) i tempi di percorrenza sono complessivamente diminuiti o rimasti invariati. Nel centro cittadino restano alcuni nodi problematici e gli obiettivi relativi al trasporto pubblico sono stati raggiunti solo parzialmente.

Per quanto riguarda la svolta richiesta dalla petizione, le analisi ritengono che la variante comporterebbe diversi svantaggi e rischi significativi per la funzionalità del nodo di Piazza Castello. E si parla anche di ripercussioni sul trasporto pubblico.

Il sindaco ha comunque voluto esprimere la sua opinione personale: «Da parte mia ritengo che la scelta fatta sia quella giusta per una città sostenibile». E ha aggiunto: «Questa è la strada che bisogna continuare a seguire».

In sintesi le conclusioni del monitoraggio cantonale:

− i volumi di traffico stradale nel 2015 sono analoghi a quelli del 2013, leggeri aumenti o diminuzioni sono registrati in diversi punti della città. Si evidenzia un aumento più marcato (circa il 10%) sul comparto Lugano nord. Su alcuni tratti i volumi di traffico registrati nel 2015 e 2013 divergono rispetto alle previsioni allestite prima dell’apertura della galleria, in parte a causa delle modifiche intercorse tra l’assetto stradale originariamente previsto e quello effettivamente attuato. La zona nord (Vezia, Massagno, Besso) ha riscontrato forti diminuzioni in via S. Gottardo a Massagno (-35%), via Selva (-28%), via S. Gottardo a Lugano (-16%) e in via Besso (-7%). È confermata la tendenza sul tridente con l’aumento del traffico su via Ciani (+119%) e via Ceresio (+18%) e la diminuzione in via Trevano (-9%).

− il volume di traffico in entrata e uscita dalla città è rimasto stabile e la sua ripartizione sulle cinque direttrici principali è confermata (la ripartizione del traffico in entrata e uscita dalla città sulle varie direttrici ha subito una variazione importante con l’apertura della galleria, ma è poi rimasta invariata tra il 2013 e il 2015): la galleria ha permesso di trasferire parte del traffico sulla circonvallazione e sgravare in modo importante alcune arterie principali della rete di accesso alla città;

− i volumi di utenza del trasporto pubblico confermano la crescita dell’utilizzo di questo mezzo di trasporto, in analogia a quanto si riscontra anche nel resto del Cantone;

− il traffico stradale è stato fluidificato su diversi assi principali e questa situazione, già riscontrata nel 2013 è confermata anche dai dati del 2015;

− le linee di trasporto pubblico non sono state velocizzate nella maniera auspicata inizialmente e i dati del 2015 confermano quanto rilevato nel 2013.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

KilBill65 7 anni fa su tio
Basta guardare le foto dopo il 1950 dei disastri che hanno combinato a Lugano ville storiche posti e luoghi distrutti per abbruttire in palazzi e parcheggi.....Non ce ne uno che voterei nell' interno del municipio.

Jimmy69 7 anni fa su tio
Ci sono alcuni semafori e incroci in centro che sono regolati pessimamente. Minuti interminabili fermi con il rosso quando non passa nessuno, né auto né pedoni con conseguente formazione di colonne inutili ed inquinanti. Alcuni esempi ? Incrocio della pensilina, in fondo a viale Cattaneo per citare solo i primi che mi vengono in mente... Per non parlare poi dei giri assurdi che bisogna fare per andare ad es. dal lungo lago a via Pioda e viceversa, da via Pretorio a Paradiso, ecc. ecc. La lista sarebbe ancora lunga ma mi fermo qui. In definitiva troppe cose ancora non funzionano, per fortuna però che il tutto è in mano ad una cricca di ingegneri esperti del traffico pagati fior di soldi dai contribuenti ! Chi gira la città per lavoro come me credo che sappia di cosa sto parlando.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Jimmy69
concordo. per andare da A a B prima si andava direttamente in 1 minuto, ora si deve fare il giro dell'oca in 7 minuti inquinando e predendo tempo. il piano viario in città è uun fallimento!

nessuno 7 anni fa su tio
a mio parere bisogna allargare il centro città in zona pedonale aumentare l'offerta dei mezzi pubblici e dimezzare il costo avere un riguardo particolare al commercio cittadino favorendolo posteggi in periferia gratuiti o favorirli con il prezzo (posteggio+bus) togliere il traffico è impossibile ma ridimensionarlo è urgente non si può perdere il commercio cittadino ne va di mezzo il municipio incassando meno tasse

GI 7 anni fa su tio
In una città "moderna" in auto non si entra più ! Questo, ahimé in troppi insistono a non volerlo capire.....ci si sposta in auto da Viganello (pur abitando di fronte alla fermata di un bus) per parcheggiare in centro .....tragitto due volte al giorno. Su questi basi difficile pensare a liberare le strade dal traffico.....ma, siccome prima devono farlo gli altri.....ecco che gli sforzi intrapresi dalla politica vanno a farsi benedire....

Tarok 7 anni fa su tio
Risposta a GI
certo usali tu bus: cassarate - pensilina centro andata 1,90 ritorno 1,90 = 3,80 per un adulto e un bambino totale 7,60vergognaci vuole tanto a fare trasporti pubblici gratuiti, tanto sono già in deficit perenne cambia poco

SandroC 7 anni fa su tio
e con il parcheggio P R Resega come siamo messi? a due mesi dalla sua chiusura la diamo una info ai suoi utilizzatori oppure no?

Zagor 7 anni fa su tio
Risposta a SandroC
Ma ti pare? Questi fenomeni del Cantone hanno disdetto il contratto senza avere uno straccio di alternativa, tanto poi gli utenti si arrangino. Banane, banane, banane.

MIM 7 anni fa su tio
Ha spaccato il municipio in due e le palle a tutti gli utenti

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
...and the winner is.... MIM!

KilBill65 7 anni fa su tio
Poche storie il PVP e' un disastro!!......Cominciamo a fare ordine che e' meglio!!......
NOTIZIE PIÙ LETTE