Cerca e trova immobili

BELLINZONAVitta visita l'Istituto Oncologico di Ricerca

22.12.16 - 13:42
Il campo delle scienze della vita è una risorsa per il Cantone: recentemente uno studio l'ha identificato come uno dei quattro settori chiavi dell'economia ticinese
Vitta visita l'Istituto Oncologico di Ricerca
Il campo delle scienze della vita è una risorsa per il Cantone: recentemente uno studio l'ha identificato come uno dei quattro settori chiavi dell'economia ticinese

BELLINZONA - Il Consigliere di Stato Christian Vitta ha visitato l’Istituto Oncologico di Ricerca (IOR) di Bellinzona nell’ambito di un programma di visite aziendali.

Il campo delle scienze della vita è stato recentemente identificato da uno studio del BAK Basel come uno dei quattro settori chiave dell’economia ticinese. È dunque un ambito su cui vale la pena puntare ed investire anche in futuro grazie al suo grande potenziale. In quest’ottica, e per conoscere personalmente una delle numerose realtà del nostro Cantone attive in questo ambito, il Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia, Christian Vitta, si è recato presso l’Istituto Oncologico di Ricerca (IOR) di Bellinzona.

Lo IOR è l’unità di ricerca di base e traslazionale dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI). Dal mese di aprile del 2003 la struttura è attiva presso l’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) e ad oggi impiega circa 55 ricercatori. È un importante luogo di formazione nell’ambito della ricerca biomedica ed oncologica e dall’aprile 2015 è affiliata alla nuova Facoltà di Scienze Biomediche dell’Università della Svizzera italiana (USI).

Lo IOSI è organizzato in sei divisioni: oncologia medica, radio-oncologia, medicina nucleare, cure palliative, ematologia e ricerca. Quest’ultima include sia lo IOR che le strutture deputate alla ricerca nei pazienti. All’interno dello IOR vi sono diversi gruppi di ricerca nell’ambito della biologia dei tumori e delle terapie sperimentali e dei linfomi e della genomica. La qualità della ricerca dello IOR è riconosciuta anche a livello nazionale ed internazionale.

Durante la visita, il Consigliere di Stato Christian Vitta è stato accompagnato dal Professor Franco Cavalli (fondatore dello IOR), da Carlo Catapano (Direttore e responsabile del gruppo terapie sperimentali), da Francesco Bertoni (Vice Direttore e responsabile del gruppo genomica dei linfomi), da Jean-Philippe Theurillat (responsabile del gruppo genomica funzionarle del cancro), da Davide Rossi, da Ivo Kwee e da Andrea Rinaldi. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE