Cerca e trova immobili

CANTONESempre più gente sui trasporti pubblici, ma anche su strade e autostrade

21.12.16 - 13:16
Pubblicati i dati sulla Mobilità del 2015: aumentano i passeggeri sui TILO sulle FLP, e la vendita di abbonamenti arcobaleno
tipress
Sempre più gente sui trasporti pubblici, ma anche su strade e autostrade
Pubblicati i dati sulla Mobilità del 2015: aumentano i passeggeri sui TILO sulle FLP, e la vendita di abbonamenti arcobaleno

BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio ha pubblicato oggi il rapporto La mobilità in Ticino nel 2015, che analizza la situazione delle diverse modalità di trasporto utilizzate dal Cantone.

L’attenzione si è concentrata in particolare sul numero di passeggeri della rete ferroviaria regionale (TILO e FLP) e delle linee di autobus, sulle vendite di biglietti e abbonamenti Arcobaleno e sui volumi di traffico veicolare sulla nostra rete stradale, con un approfondimento dedicato al traffico merci attraverso i principali valichi alpini.

Il rapporto contiene inoltre un’analisi sull’evoluzione del traffico ciclabile e dell’intermodalità, che considera i dati del traffico ciclabile e quelli relativi all’ utilizzo delle piattaforme Park and Ride (P+R) e Bike and Ride (B+R).

Questi, in breve, i principali dati relativi al 2015 contenuti nel rapporto:
• Rispetto al 2014 sulla rete TILO il numero dei passeggeri trasportati è aumentato del 6,5%, per un totale di 12,8 milioni. Sulla rete FLP l’incremento registrato è invece dell’1,6%, per un totale di 2,4 milioni.
• Il trasporto pubblico su gomma ha servito un totale di 28,4 milioni di passeggeri (+2,8% rispetto al 2014). L’aumento più significativo ha interessato il Bellinzonese, dove è stato introdotto il nuovo trasporto pubblico del Bellinzonese(+21,0%, a 4,1 milioni di passeggeri trasportati).
• La vendita di abbonamenti Arcobaleno ha generato entrate per quasi 33 milioni di franchi (+5,0%). Gli introiti generati dalla vendita di biglietti, carte giornaliere e carte per più corse sono invece stati pari a 20,5 milioni di franchi (+4,1%).
• Sono stati creati 157 nuovi posti auto Park & Ride nel Mendrisiotto, per un totale di 749 parcheggi. L’occupazione registrata è del 100%.
• Sulle autostrade e strade del Canton Ticino si riscontra un aumento generale del traffico individuale motorizzato, in linea con gli anni passati. Il traffico pesante merci è diminuito al valico del San Gottardo (-3,7%) e aumentato al valico del San Bernardino (+4,0%).

 

La versione completa del documento – arricchita da informazioni supplementari e statistiche dettagliate – può essere consultata sulle pagine del Servizio ferroviario regionale Ticino-Lombardia TILO (www.ti.ch/tilo) e del traffico stradale (www.ti.ch/conteggi).

Per quanto riguarda il traffico stradale, la piattaforma informatica dell’Osservatorio ambientale della Svizzera italiana (www.ti.ch/oasi) consente inoltre di effettuare anche ricerche interattive su mappa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE