Cerca e trova immobili

STABIOPetizione Montalbano: «Il salvataggio del ristorante richiede una modifica da valutare»

21.12.16 - 11:21
Petizione Montalbano: «Il salvataggio del ristorante richiede una modifica da valutare»

STABIO - Sulla petizione, sottoscritta da 125 cittadini domiciliati nel Comune di Stabio, che chiede al Municipio di salvaguardare il Ristorante Montalbano quale «luogo panoramico di pregio, paesaggistico (colline e vigne) e culturale», il Municipio prende posizione.

«L’Esecutivo comunale - si legge in una nota odierna - ha posto l’attenzione sullo sviluppo del territorio tra gli obiettivi principali di questa legislatura. È stata costituita una commissione speciale formata da tre architetti che ha il compito di valutare la domanda di costruzione e stabilire se il nuovo edificio si inserisce in modo ordinato e armonioso nel paesaggio. La commissione entra in gioco quando vi sono opposizioni che sollevano la problematica o su richiesta del Municipio».

Il Municipio sottolinea che procederà all’elaborazione di un master plan che permetterà di identificare le principali aree sulle quali sarà necessario intervenire nei prossimi anni a livello pianificatorio, tenendo bene in considerazione la tutela ed il rispetto del nostro territorio.

«Ad oggi - prosegue - l’area oggetto della petizione è inserita in zona estensiva pedemontana, area riservata alla residenza e dove non possono rientrare attività commerciali. L’art. 17 NAPR precisa inoltre che sono vietate attività che possano generare immissioni moleste o poco moleste».

Il ristorante attualmente è al beneficio di una garanzia della proprietà in qualità di attività già esistente al momento dell’introduzione della pianificazione oggi in vigore. «Quanto richiesto nella petizione è quindi contrario alle norme oggi esistenti e richiede una modifica
pianificatoria», sottolinea l'Esecutivo. «Si tratterebbe di permettere l’inserimento di una zona commerciale in un’area destinata esclusivamente alle abitazioni. Una modifica del genere deve essere in ogni caso attentamente valutata dalle Autorità comunali visto che oggi è un ristorante, un domani potrebbe essere un’altra attività commerciale, meno sensibile alla zona residenziale adiacente».

In merito alla protezione della collina e del vigneto dietro al Ristorante Montalbano la stessa è «in zona agricola quindi non edificabile. Non siamo quindi confrontati con un problema di ordine paesaggistico». Il Municipio assicura che si chinerà sui contenuti della petizione al momento dell’allestimento del master plan tenendo in debita considerazione tutti gli aspetti contenuti in questo scritto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE