Cerca e trova immobili

CANTONEIl «Monolito del San Gottardo» al Museo nazionale di Zurigo

16.12.16 - 09:16
L’opera in pietra ticinese sarà l’elemento centrale di un’installazione intitolata «Ideen Schweiz»
Il «Monolito del San Gottardo» al Museo nazionale di Zurigo
L’opera in pietra ticinese sarà l’elemento centrale di un’installazione intitolata «Ideen Schweiz»

BELLINZONA - Il nuovo Museo nazionale di Zurigo ospiterà a partire da oggi, 16 dicembre, il «San Gottardo in miniatura»: il monolito che i quattro Cantoni Uri, Grigioni, Ticino e Vallese avevano presentato a visitatori da tutto il Mondo giunti a Milano durante i sei mesi di Expo 2015.

L’opera in pietra ticinese sarà l’elemento centrale di un’installazione intitolata «Ideen Schweiz» («La Svizzera delle idee»).

Dopo essere stato esposto al Museo svizzero dei trasporti di Lucerna da marzo a fine ottobre 2016 – nell’ambito di una mostra dedicata ad AlpTransit – il monolito del San Gottardo è destinato ad accasarsi al Museo nazionale di Zurigo. Il modellino in granito ticinese da ben 24 tonnellate è stato infatti messo a disposizione dai quattro Cantoni del San Gottardo, tramite un prestito permanente alla struttura, recentemente ampliata.

L’esposizione del monolito è stata studiata in modo speciale: i visitatori possono accedere a informazioni interattive sulla geografia dei quattro Cantoni del San Gottardo e conoscere così nuovi e affascinanti aspetti della regione.

La nuova sede dell’opera era stata individuata tramite un processo di selezione, che aveva raccolto numerose candidature: in virtù dell’intenso flusso di visitatori e della posizione centrale comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici – e in considerazione della tematica dell’installazione «Ideen Schweiz» – la scelta finale è caduta sul Museo Nazionale.

L’installazione è stata ufficialmente presentata ieri sera, con una piccola
cerimonia di inaugurazione. Tra gli ospiti figuravano anche esponenti politici dei quattro Cantoni donatori, rappresentati per l’occasione dal Consigliere di Stato Urban
Camenzind (UR).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE