Cerca e trova immobili

LUGANO«Aiuto! Ho lasciato il Fass 90 sul treno»: si perdono 70 armi ogni anno

12.12.16 - 18:00
L’allarme lanciato da un anonimo milite, ma si scopre che accade spesso e ci sono almeno 220 armi ancora latitanti
Tipress
«Aiuto! Ho lasciato il Fass 90 sul treno»: si perdono 70 armi ogni anno
L’allarme lanciato da un anonimo milite, ma si scopre che accade spesso e ci sono almeno 220 armi ancora latitanti

LUGANO - «Ho perso il mio fass 90 (fucile d'assalto militare) sul treno da Zurigo per Lugano oggi delle 15.00. Non ho ancora avvisato la polizia sperando che qualcuno lo abbia trovato sennò rischio seri problemi. Aiuto!!!». È questo l’annuncio apparso lo scorso 7 dicembre sulla popolare pagina Facebook Rumors Ticino. Subito in rete si è scatenato il putiferio, in molti hanno rimproverato l’anonimo milite per la negligenza, altri gli hanno prospettato le peggiori conseguenze: «Se quel fucile in questi giorni sparasse, tu sei finito». E poi c’è chi ci ha riso su: «Questo post piace a Polizia militare», ha commentato qualcun altro.

C’era anche la culatta - C’è da dire che, per quanto sia grave, un fucile trasportato come previsto dalle norme, è pressoché inoffensivo. Infatti la culatta va smontata e tenuta separata dall’arma, senza di essa è impossibile sparare. Ma, dopo qualche ora, il milite si fa ancora vivo con i gestori della pagina, raccontando la dinamica dello smarrimento e lo scenario s'è subito fatto più inquietante: «Mi sono svegliato di soprassalto perché il treno era già arrivato alla mia fermata e prendendo tutto il pacchettaggio di fretta ho proprio dimenticato il fucile che avevo messo sotto il sedile! Smettetela di prendere in giro su una cosa seria e chi sappia qualcosa parli… c’era pure dentro la culatta». Insomma, mancavano solo i proiettili, si spera.

Le armi scomparse - Di lì a qualche ora l’allarme è rientrato: sulla pagina è stato comunicato il ritrovamento dell’arma. Ma la storia è vera? Difficile dirlo: né in polizia né all’Esercito è stata fatta alcuna denuncia di smarrimento. Ma, a prescindere dal caso particolare, succede che si perdano armi d’ordinanza? «Negli ultimi cinque anni è stato denunciato lo smarrimento di circa 360 armi. Circa 140 di queste sono poi state ritrovate», ci spiega il portavoce dell’Esercito Daniel Reist. Dal dicembre 2012 sono quindi ben 220 le armi d’ordinanza (fucili d’assalto e pistole) che non sono riapparse.

Sotto chiave, smontata - Ma come andrebbe custodita un’arma d’ordinanza?  «A casa deve essere tenuta sotto chiave, non può essere visibile o accessibile a terzi», spiega Reist. «Per i Fass 57 e 90, la culatta deve essere custodita separatamente dall’arma». Discorso analogo per le pistole, che esistono nei modelli 49, 75 e 03: «La canna deve essere custodita separatamente». Insomma, neanche per caso qualcuno che non sia il proprietario deve entrare in possesso dell’arma completa.

Fattura e denuncia - Quali rischi per chi perde l’arma? «La Base logistica dell’Esercito è tenuta legalmente a indagare su ogni furto d’arma e di fatturare i costi, in caso di violazione delle norme, al detentore dell’arma». Ma attenzione, nei casi più gravi può andare anche peggio, e la mancata denuncia è un’aggravante: «In caso di colpa grave il caso viene passato all’Ufficio dell’uditore capo della Giustizia militare».

Rapporto immediato - Per reclute e militi, comunque, il consiglio è semplice, anzi è un ordine: «In caso di scambio o smarrimento di un’arma della Confederazione, la detentrice o il detentore è tenuto a fare rapporto al più vicino Punto di ristabilimento della Base logistica dell’Esercito così come al più vicino posto di polizia», conclude Reist.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bontempone 7 anni fa su tio
Crapa da boiler. I militi come te disonorano la Svizzera. L'ipad non l'hai mica dimenticato.

Lore62 7 anni fa su tio
...il problema per i giovani d'oggi è che non c'è ancora un'app che gli dice di prendere il fucile prima di scendere dal treno... XD

87 7 anni fa su tio
È grazie a persone come il fenomeno dell'articolo che ho fiducia nella difesa da parte del nostro esercito, nella sua affidabilità e utilità.

francox 7 anni fa su tio
Si saranno persi centinaia di fass 90 ma di fass 57 non credo, ti avrebbero fucilato al rientro in caserma. I tempi cambiano anche per l'esercito!

Divico 7 anni fa su tio
Risposta a francox
ai tempi del 57 non si era così pistola di ammettere di averlo dimenticato sul treno. ti avrebbero massacrato a calci nel fondo schiena. piuttosto raccontavi che te l'avevano rubato i marziani ;-)

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Che rottura queste armi da portare a casa... ma non avevano detto che chi voleva poteva lasciarle in caserma?...

navy 7 anni fa su tio
70 sanzioni pesanti e chiuso il cinema. Quando hai un'arma con te devi essere sveglio. Le canne e i comportamenti da cippao vanno fatti pagare adeguatamente.

Giannino Buon Vino 7 anni fa su tio
Nessun problema, sono talmente dei rottami quei fucili che se lo trovo io uno lo butto direttamente nell'immondizia.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Giannino Buon Vino
Rottame mica tanto, non ha assolutamente NULLA da invidiare alle altre armi militari dello stesso tipo, un'unico "Appunto" è la canna che ha una "Troppo" stretta e in caso di raffiche anche brevi scalda subito parecchio.

GI 7 anni fa su tio
la prossima volta vedi di non dimenticare il cranio....

comp61 7 anni fa su tio
con tutte le menate per un crocifisso appeso in un aula, ci permettiamo ragazzini in giro coi mitragliatori....
NOTIZIE PIÙ LETTE