Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAMedicine, le più care nella Svizzera romanda e Ticino

08.12.16 - 08:12
In Svizzera tedesca invece si spende di meno. Nel Canton Uri quasi un quarto in meno rispetto al resto della Svizzera
TIpress
Medicine, le più care nella Svizzera romanda e Ticino
In Svizzera tedesca invece si spende di meno. Nel Canton Uri quasi un quarto in meno rispetto al resto della Svizzera

BERNA - Il prezzo dei medicamenti non è insignificante nel dibattito sui costi della sanità in Svizzera, visto che rappresenta un quinto della fattura. Tra il 2012 e il 2015 le tariffe sono aumentate però del 12%, per un totale di 6,6 miliardi di franchi.

Se le donne hanno ritirato più farmaci degli uomini nel 2015, i costi pro capite non rispecchiano questa differenza, visto che una donna ha speso in media 1’042 franchi, contro i 1120 franchi dell’uomo.

Differenze regionali - E come ha sottolineato il Blick esaminando uno studio, esistono grosse differenze a livello cantonale. Gli abitanti della Svizzera centrale e orientale preferiscono non recarsi spesso in farmacia, ottenendo così un prezzo più basso della media svizzera. Addirittura nel Canton Uri le medicine arrivano a costare quasi un quarto in meno. «In queste regioni la gente è più vicina alla natura e più resistente. Non vanno dal medico per ogni minimo dolore» ha spiegato Chistophe Meier, farmacista capo dell’ospedale universitario di Basilea e coautore dello studio.

Alla parte opposta troviamo i romandi, in cui per i medicamenti si spende nettamente di più rispetto agli altri cantoni. «I romandi si recano con più facilità dal dottore o all’ospedale. Probabilmente è dovuto all’influenza francese» ha spiegato sempre Christoph Meier, che ha aggiunto: «Nelle città si concentrano gli istituti legati alla sanità, fatto che influenza anche la domanda. Zurigo non deve trarre in inganno, perché la maggior parte del cantone è agricolo».

Ticino - Anche il Ticino risulta nella lista dei cantoni in cui si paga di più per i medicinali. Ma questa volta la spiegazione, secondo Christoph Meier, è diversa: «In Ticino ci sono tanti anziani».

Cosa compriamo - I medicamenti più venduti sono quelli che contengono paracetamolo o l’antinfiammatorio ibuprofene. In totale rappresentano un quinto degli acquisti effettuati nel 2015, per un costo di 613,7 milioni di franchi.
Meno venduti, ma più cari invece gli immunosoppressori, gli antivirali e i medicinali per combattere il cancro; nel 2015 sono stati spesi 1,8 miliardi di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 7 anni fa su tio
e il beltra passa il tempo a cinguettare su twitter....

rojo22 7 anni fa su tio
Non ho capito bene la pertinenza dell'affermazione di Meier: " In Ticino ci sono tanti anziani". E questo puo' essere vero. Ma che cosa c'entra con il fatto che, per esempio, lo stesso medicamento a Lugano, costi di più che ad Altdorf, Zurigo o Liestal? Si parla di costi della salute o di costi dei medicinali? E poi, se fosse vero che in Ticino si comprano più medicinali, non dovrebbe essere possibile ottenere sconti maggiori? Sento puzza di fregatura...

demon631 7 anni fa su tio
Ma nessuno pensa che in Ticino visto l'alta concentrazione di particelle inquinanti ci si ammala molto più frequentemente, non siamo delle fighette vedi Chiasso è Mendrisiotto le malattie polmonari sono in netto aumento. Buon inquinamento a tutti??

francox 7 anni fa su tio
Inizierà la spesa nelle farmacie italiane, bisogna solo sapere il nome del medicamento che cambia da nazione a nazione. Buffa anche questa cosa....

elvetico 7 anni fa su tio
Titolo fuorviante: dovrebbe essere "Medicine, nella Svizzera Romanda e in Ticino se ne consumano di più e quindi si spende di più; così com'è il titolo induce a credere che nella Svizzera Romanda e in Ticino il costo dei medicamenti è superiore al resto della Svizzera.

Fran 7 anni fa su tio
Io lemedicine le compro per nemmeno 1/3 in italia. O me le faccio portare da amici dalla Germania o dalla Spagna. O me le apediscono.Svizzera? Per noi svizzeri e residenti è diventata una patria LADRA.
NOTIZIE PIÙ LETTE