Cerca e trova immobili

CANTONEDa domani l’esposizione «Risk inSight»

05.12.16 - 10:58
Si parlerà di rischi di ogni genere: ambientali, sociali, politici, sanitari, scientifici, tecnici, economici, politici…
Da domani l’esposizione «Risk inSight»
Si parlerà di rischi di ogni genere: ambientali, sociali, politici, sanitari, scientifici, tecnici, economici, politici…

BELLINZONA - Domani, martedì 6 dicembre 2016, verrà inaugurata la mostra interattiva sul tema del rischio – organizzata dal Canton Ticino all’interno della Comunità di lavoro Arge Alp – che sarà aperta al pubblico fino al 20 gennaio 2017 all’ex Asilo Ciani di Lugano.

«Risk inSight» è un’esposizione interattiva sul tema del rischio, organizzata all’interno della Comunità di lavoro Arge Alp (www.ti.ch/argealp). Il Canton Ticino, nel corso del suo anno di presidenza Arge Alp (2014-2015), ha sviluppato due progetti legati al territorio: uno sulla valorizzazione degli interventi legati alla rinaturazione di fiumi e corsi d’acqua; l’altro sui rischi idrogeologici e la messa in rete transfrontaliera di sistemi di prevenzione. A fare da trait d’union fra i due progetti, è stata allestita questa mostra interattiva sui rischi nella società, da quelli ambientali a quelli finanziari, sanitari, tecnici, includendo dei moduli specifici legati alle peculiarità del nostro territorio e ad una maggiore fruibilità didattica.

Il tema del rischio - Rischi di ogni genere – ambientali, sociali, politici, sanitari, scientifici, tecnici, economici, politici… – fanno ormai parte della nostra società; i più gravi sono monitorati da istituzioni pubbliche e private che lavorano costantemente per essere pronte a garantire la nostra sicurezza. Ci sono però alcuni eventi impossibili da prevedere e momenti nei quali l’irrompere del rischio ci coglie del tutto impreparati. Del resto, come potremmo pensare un evento che non è ancora avvenuto?

La mostra farà tappa a Lugano, all’ex Asilo Ciani dal 6 dicembre 2016 al 20 gennaio 2017 e potrà essere visitata tutti i giorni dalle 10 alle 18 dal martedì alla domenica (a eccezione dei giorni di Natale e Capodanno).

Al vernissage inaugurale – che avrà luogo martedì 6 dicembre 2016 alle 18.15 – interverranno:

• Claudio Zali, Direttore del Dipartimento del territorio
• Marco Borradori, Sindaco della Città di Lugano
• Valérie November, Curatrice della mostra e Direttrice di ricerca CNRS e IRISC

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE