Cerca e trova immobili

LUGANO Il Ticino alla prova dell’industria 4.0

16.11.16 - 14:33
Sfide e opportunità della digitalizzazione. Se ne discute con confronTi-economia 2016
Il Ticino alla prova dell’industria 4.0
Sfide e opportunità della digitalizzazione. Se ne discute con confronTi-economia 2016

LUGANO  - Dall’inizio del 21esimo secolo la nostra società sta vivendo una vera e propria rivoluzione digitale, a un ritmo spesso incalzante. Concetti quali “Internet of things” o “e-commerce” sono sempre più diffusi. Tale trasformazione non ha lasciato indenne il settore industriale, tanto che si parla spesso di “quarta rivoluzione industriale”, “industria 4.0” o “smart industry”. Questi termini stanno a indicare il cambiamento dovuto alla sempre maggiore integrazione delle tecnologie digitali nei processi industriali manifatturieri, con conseguente modifica di prodotti e metodologie produttive.

confronTi-economia 2016 si occuperà di questi temi, giovedì 24 novembre, presso l'Auditorium BancaStato a Bellinzona, dalle 8.00 alle 13.00.

Organizzato dall’IRE, l’Istituto di ricerche economiche dell’USI, nell’ambito delle attività promosse per offrire un valido sostegno all’economia e al territorio ticinesi, confronTi propone annualmente due momenti di riflessione e discussione sulla dinamica economica cantonale – congiunturale e strutturale – nel contesto di un confronto interregionale, nazionale e transfrontaliero.

Legato alle tematiche trattate dall’Osservatorio delle politiche economiche, confronTi-economia, il secondo dei due appuntamenti, approfondirà quest’anno il tema Il Ticino alla prova dell’industria 4.0: sfide e opportunità della digitalizzazione, attraverso il coinvolgimento di studiosi, rappresentanti e attori di realtà produttive locali, insieme ai quali si discuteranno lo stato attuale e le prospettive per il nostro cantone in relazione alla digitalizzazione dell’economia.

Dopo una breve introduzione da parte di Rico Maggi, direttore dell’IRE, e il saluto del Consigliere di Stato Christian Vitta, direttore del Dipartimento delle finanze e dell'economia, il programma prevede una prima parte dedicata a presentazioni su opportunità e sfide della “smart industry”. Interverranno: Giampaolo Vitali, ricercatore dell’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile (Consiglio nazionale delle ricerche, Italia) e segretario del Gruppo Economisti d’Impresa (GEI); Federica Rossi e Davide Arioldi, rispettivamente responsabile e ricercatore dell’Osservatorio delle politiche economiche (IRE, USI), e Moreno Baruffini, responsabile dell’Osservatorio del mercato del lavoro (IRE, USI).

Nella seconda parte dell’evento si darà spazio al dibattito, con una tavola rotonda composta da accademici e da operatori istituzionali ed economici, tra i quali Giorgio Calderari, Presidente Farma Industria Ticino; Stefano Modenini, Direttore AITI; Gianni Minetti, Presidente Paradox Engineering; Antonio Turroni, Senior Advisor di The Boston Consulting Group; Giampaolo Vitali, ricercatore dell’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile (Consiglio nazionale delle ricerche, Italia) e segretario del Gruppo Economisti d’Impresa (GEI).

Il direttore dell’IRE presenterà quindi le conclusioni della giornata.

L’iniziativa è resa possibile grazie all’importante sostegno dello sponsor principale, BancaStato, e del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Canton Ticino (DFE).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE