Cerca e trova immobili

MENDRISIO«Non smantellate le AIM»

10.11.16 - 15:52
Nasce il comitato referendario per dire "no alla trasformazione delle Aziende Industriali Mendrisio in Società Anonima»
tipress
«Non smantellate le AIM»
Nasce il comitato referendario per dire "no alla trasformazione delle Aziende Industriali Mendrisio in Società Anonima»

MENDRISIO - «No alla trasformazione delle AIM in Società Anonima». È quanto chiede il comitato referendario costituitosi per indire un referendum contro quella che definisce la "tattica del salame", il cui scopo sarebbe «smantellare un servizio pubblico».

«Una rinuncia a diritti e competenze» - Per il comitato, infatti, la trasformazione in SA «cambia radicalmente la natura dell'azienda, anche se il capitale rimane al 100% del comune». «Privatizzare - sottolineano i promotori del referendum - non significa solo cedere un'azienda pubblica a privati, ma è anche una gestione privatistica di un servizio. La trasformazione in SA delle AIM è una decisione istituzionale che comporta per il Consiglio comunale e la popolazione una rinuncia (inutile) a diritti e competenze».

«Per essere concorrenziali non occorre privatizzare» - E se il comitato referendario è concorde sul fatto che sia vero che per essere concorrenziali bisogna trasformare le AIM, è «ancor più vero che già oggi le AIM dispongono di una larga autonomia, che si potrebbe aumentare». Ad esempio viene presa la realtà delle AMB a Bellinzona, rimaste municipalizzate.

«Controindicazioni che non saranno correggibili» - Per il comitato, infatti, la trasformazione «non è una scelta indolore». Citando il Governo (in risposta a un'interrogazione del PS) sottolinea: «Ha piuttosto controindicazioni che difficilmente potranno essere del tutto corrette». 

La "tattica del salame" - Il comitato parla della "tattica del salame": «per superare ostacoli politici e fare accettare più facilmente uno smantellamento di un servizio pubblico occorre procedere a tappe: dapprima con un'aziendalizzazione e un contratto di prestazioni, poi con una trasformazione in SA con tutte le azioni in mano pubblica e infine con la cessione parziale o totale delle azioni ai privati».

Il comitato è così composto: Françoise Gehring, portavoce. Tiziano Fontana, Claudia Crivelli Barella, Andrea Ghisletta, Giampaolo Baragiola, Eugenio Zippilli, Americo Albisetti, Monika Fischer Kiskanç, Patrizia Meo Camponovo, Flavio Pozzi, Pietro Gianolli, Carlo Crivelli, Grazia Bianchi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE