Cerca e trova immobili

CANTONEI trasporti pubblici rinunciano al libretto degli orari

03.11.16 - 11:10
La richiesta di un orario ufficiale cartaceo è diminuita costantemente. Si punta sull'online
tipress
I trasporti pubblici rinunciano al libretto degli orari
La richiesta di un orario ufficiale cartaceo è diminuita costantemente. Si punta sull'online

BELLINZONA - Niente più libretto cartaceo degli orari dei trasporti pubblici. Lo hanno deciso le FFS, che redigono l’orario ufficiale cartaceo per conto dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Negli anni scorsi, infatti, la richiesta di un orario ufficiale cartaceo è diminuita costantemente e, dal momento che il ricavo della vendita dell’edizione cartacea non copre più i costi di stampa, non sono più soddisfatte le condizioni dell’UFT per assicurarsi il finanziamento della stampa.

Pertanto, a seguito di una decisione del settore, a partire dall’orario 2018 si rinuncerà alla stampa dell’edizione completa dell’orario ufficiale.

I relativi contenuti si potranno sempre consultare online alla pagina Internet www.quadri-orario.ch. All’occorrenza, sarà possibile anche stampare i quadri d’orario.

Tenendo conto del continuo calo della richiesta registrato negli ultimi anni, il settore dei trasporti pubblici ha deciso che l’orario ufficiale 2017 sarà l’ultimo disponibile in versione cartacea. Uscirà a breve e si potrà acquistare allo sportello ferroviario al prezzo di 16 franchi.

Diverse alternative gratuite per i clienti - Diversamente dall’orario ufficiale cartaceo, l’orario online attuale su www.ffs.ch oppure l’app Mobile FFS vengono aggiornati settimanalmente. Gli orari interurbani e quelli regionali, nonché i cartelloni, sono sempre disponibili nelle stazioni. Inoltre, allo sportello è ancora possibile ottenere eventuali estratti dell’orario per un viaggio prenotato o in programma. Nelle stazioni più grandi sono presenti anche terminali informativi con l’orario online attuale. In tal modo anche i clienti che non dispongono di un accesso a Internet possono sempre informarsi adeguatamente sull’orario dei trasporti pubblici e stamparlo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE