Cerca e trova immobili

LUGANOInaugurato all’Ospedale Italiano di Lugano il nuovo Centro oftalmologico

28.10.16 - 12:01
Il nuovo laboratorio ospiterà un'aula attrezzata con le più moderne tecnologie didattiche e multimediali e laboratori con postazioni destinate all'esercizio operatorio
TiPress
Inaugurato all’Ospedale Italiano di Lugano il nuovo Centro oftalmologico
Il nuovo laboratorio ospiterà un'aula attrezzata con le più moderne tecnologie didattiche e multimediali e laboratori con postazioni destinate all'esercizio operatorio

LUGANO - Sono stati inaugurati oggi all’Ospedale Italiano di Lugano gli spazi che accolgono le attività di formazione e di laboratorio della Fondazione Scuola Europea di Studi Avanzati in Oftalmologia (ESASO). Il nuovo laboratorio ad alta tecnologia (ESASO Training Centre – ETC) occupa una superficie di 400 metri quadrati, che è parte integrante della sopraelevazione dell’Ospedale Italiano, i cui lavori erano stati avviati nel 2015. Nei nuovi locali si terranno corsi di formazione pratica di medici specialisti in oftalmologia, corsi di formazione di altre discipline mediche e di altri istituti o servizi clinici per attività promosse in collaborazione, ad esempio, con l’industria. Questa nuova struttura rafforza ulteriormene il ruolo dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) quale principale punto di riferimento per l’oftalmologia pubblica in Ticino.

Il progetto era nato dall’esigenza di disporre a Lugano di una sede di formazione e di laboratori attrezzati in maniera permanente, nella quale organizzare corsi di oftalmologia teorici e pratici. «L’Ospedale Italiano si era rivelato il luogo ideale, perché consentiva una collaborazione con l’EOC, principale riferimento per l’oftalmologia pubblica in Ticino. Inoltre, i nuovi laboratori, che potranno avere una valenza accademica e inserirsi nel futuro Master in medicina umana dell’USI, si trovano a pochi passi dal campus universitario. Questa iniziativa si inserisce in maniera ottimale anche nelle linee di sviluppo del Cantone, che l’ha appoggiata tramite il suo Ufficio per lo sviluppo economico« fa sapere l'EOC attraverso un comunicato stampa.

Le più moderne tecnologie - Su una superficia di 400 mq, l’ETC ospiterà un’aula attrezzata con le più moderne tecnologie didattiche e multimediali e laboratori con postazioni destinate all’esercizio operatorio per tutti i settori dell’oftalmologia. Le infrastrutture saranno a disposizione anche di altre discipline mediche dell’EOC, come la neurochirurgia e la cardiologia, e di altri utilizzatori. I nuovi spazi potranno inoltre essere utilizzati da aziende attive nel settore medico, che disporranno di spazi ideali per la presentazione e la promozione dei loro prodotti e per corsi di formazione e di aggiornamento. Lo scorso 24 ottobre, l’ETC ha già ospitato un primo corso sulla cataratta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE