Cerca e trova immobili

LUGANOPreventivo 2017, disavanzo di 13,2 milioni di franchi

27.10.16 - 14:33
Il sindaco Marco Borradori: «Soddisfatti della situazione finanziaria della Città»
Foto d'archivio (Tipress)
Preventivo 2017, disavanzo di 13,2 milioni di franchi
Il sindaco Marco Borradori: «Soddisfatti della situazione finanziaria della Città»

LUGANO - "Il preventivo 2017 è in linea con gli obiettivi del 2013". Dal Municipio sono giunti i dati riguardanti il Preventivo 2017 che «evidenzia un disavanzo di 13,2 milioni di franchi quindi con un superamento dell'obiettivo di 3,2 milioni di franchi.

Come viene spiegato nel fascicolo completo riguardante il preventivo 2017, «questo scostamento è riconducibile direttamente alla mancata possibilità di preventivare tra i ricavi l'introito per la tassa di raccolta e smaltimento dei rifiuti di 8,5 milioni di franchi iscritto a piano finanziario 2016-2019. Mancato introito solo parzialmente compensato dallo spostamento dal 2016 al 2017 di un dividendo straordinario delle AIL SA dal 2016 al 2017 di fr. 5.8 mio».

Il Municipio ritiene «utile sottolineare che, visto l’importante numero di voci contabili di costi e ricavi iscritti a preventivo, anche ridotte variazioni tra preventivo e consuntivo possono permettere di recuperare il maggior disavanzo preventivato; infatti l’eccedenza di disavanzo di fr. 3.2 mio rappresenta lo 0.68 % dei costi».

Soddisfazione, con criticità - «Senza abbassare la guardia, siamo soddisfatti della situazione finanziaria della Città» ha detto il sindaco Marco Borradori alla presentazione del Preventivo 2017. Borradori non ha comunque mancato di sottolineare la presenza di determinate criticità «riguardanti la riforma delle imprese, la tassa sul sacco e i flussi finanziari cantonali», che alla fine di quest'anno saranno inserite nel piano finanziario.

Nessuna fuga di contribuenti - Il municipale Michele Foletti, titolare del Dicastero consulenza e gestione, ha sottolineato che «l'economia cittadina è un'economia che funziona», facendo riferimento all'aumento del gettito fiscale che si rileva in particolare per le persone giuridiche. E ha aggiunto: «Nonostante l'aumento del moltiplicatore, non abbiamo registrato la fuga di contribuenti importanti». Ora si parla di un moltiplicatore aritmetico dell'84,3%, «che è molto vicino a quello politico dell'80%». Moltiplicatore che la Città propone inoltre di mantenere anche per il 2017.

Per la Città del futuro - «Questo preventivo - ha aggiunto ancora Foletti - non presenta misure straordinarie di risparmio, ma ha la capacità di disegnare la Città del futuro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE