Cerca e trova immobili

MANNOTronchi d'albero senza segreti per la Supsi

24.10.16 - 14:36
Ultimato il progetto europeo di ricerca tecnologica Mathew volto a radiografare lo stato di salute delle piante. Il coordinatore: «Un successo»
Supsi
Tronchi d'albero senza segreti per la Supsi
Ultimato il progetto europeo di ricerca tecnologica Mathew volto a radiografare lo stato di salute delle piante. Il coordinatore: «Un successo»

MANNO - I diversi alberi caduti negli scorsi mesi, alcuni si sono sradicati a Lugano e in altre zone del Ticino, hanno dimostrato come le piante possano essere all’apparenza sane, pur celando parti marce all’interno dei tronchi. Ma come sapere le reali condizioni delle piante? La risposta viene dalla Supsi.

Il Laboratorio "telecom telemetria e alta frequenza" (TTHF) ha infatti recentemente sviluppato, insieme a un consorzio formato dall’Università di Genova e da partner industriali ticinesi e italiani, un sistema elettronico a microonde per l’analisi tomografica del legno.

Il prototipo realizzato è portatile ed applicabile ai tronchi d’albero di diverse dimensioni e permette di ottenere immagini bidimensionali dell’interno della pianta. In questo modo, è possibile monitorare e individuare eventuali zone marce. «Tra le possibili applicazioni del dispositivo - spiegano i creatori - vi è quella di indagare lo stato di salute degli alberi negli agglomerati urbani, anticipando eventuali cadute pericolose ed evitando l'abbattimento preventivo di piante che poi risultano essere sane».

L’esito positivo del progetto è stato recentemente presentato con soddisfazione al Dottor Andreas Gut, rappresentante della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione della Confederazione elvetica, il principale ente finanziatore della parte svizzera del progetto. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE