Cerca e trova immobili

CANTONEDissimulazione del volto, le turiste ammonite hanno per lo più cooperato

23.10.16 - 10:20
La Commissione cantonale consultiva sulla sicurezza ha fatto il punto della situazione
Ti-Press
Dissimulazione del volto, le turiste ammonite hanno per lo più cooperato
La Commissione cantonale consultiva sulla sicurezza ha fatto il punto della situazione

BELLINZONA - L’avanzamento della riforma dei rapporti tra le Polizie cantonale e comunali, l’applicazione delle nuove disposizioni su ordine pubblico e dissimulazione del volto negli spazi pubblici e la strategia in materia di controlli radar. Questi gli argomenti principali discussi venerdì a Palazzo delle Orsoline, nell'undicesima riunione della Commissione cantonale consultiva sulla sicurezza.

La riunione ha visto coinvolti il Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi, i municipali dei Comuni-Polo e i rappresentanti delle forze dell’ordine, con l’obiettivo di fare il punto sulla situazione su vari temi legati alla sicurezza nel nostro Cantone.

L’incontro si è anzitutto concentrato sull’attuazione della Legge cantonale sulla collaborazione tra polizie, entrata in vigore il 1. settembre 2015 per gli otto circondari istituiti sul territorio cantonale; è stato in particolare verificato che tutte le convenzioni tra i Comuni sono state consolidate. Il Consigliere di Stato Norman Gobbi ha poi espresso l’intenzione del Dipartimento di procedere a ulteriori accorpamenti fra regioni, per migliorare la collaborazione e la ripartizione dei compiti fra la Polizia cantonale e i corpi comunali. In questo ambito ha pure informato che entro la fine del 2016 intende costituire il Gruppo di lavoro che lavorerà sul dossier della Polizia ticinese, coinvolgendo attivamente la Conferenza.

Il Dipartimento delle istituzioni ha quindi presentato ai rappresentanti dei Comuni il primo bilancio dopo l’entrata in vigore – lo scorso 1. luglio – del Regolamento di applicazione della legge sull'ordine pubblico e della Legge sulla dissimulazione del volto negli spazi pubblici. Nei primi tre mesi, le polizie comunali si sono occupate principalmente di accattonaggio e disturbo alla quiete pubblica; nei casi di dissimulazione del volto, la maggior parte delle turiste ammonite dalla polizia ha cooperato e si è prontamente adeguata alle nuove disposizioni. In merito a questa norma è stato comunque ricordato che è tuttora pendente un ricorso al Tribunale federale.

La Conferenza consultiva tornerà a riunirsi venerdì 7 aprile 2017

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Bravo Gobbi! L'unico rimasto che applica ancora la volontà popolare.

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Forza Trump :-)

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Infatti si è visto con l'incontro con il Maroni... si è nascosto... hi hi hi

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
la volontà popolare è quella di mettere radar ovunque? di sospendere la circonvallazione Agno-Bioggio? (Zali) di spendere inutilmente soldi pubblici con delle votazioni non applicabili, vedi tassa sul posteggio, prima i nostri, ecc? Riprendendo una tua frase scritta sotto i due in questione dovrebbero smetterla con le frasi e foto a effetto tira-voti e incominciare a lavorare seriamente per il cantone.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
Su Zali ti do ragione, ma io ho parlato solo di Gobbi. I radar sono una direttiva federale e il Ticino è il cantone con una repressione nettamente inferiore a tutti gli altri. Sul resto non si possono che fare i complimenti a Gobbi per il lavoro svolto fino ad oggi.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non si è nascosto. Ha solo evitato di perdere tempo inutilmente con personaggi inutili.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Si, si, dicono tutti così quando scappano... La cigliegina sulla torta poi è stato quando ha affermato che lui con il Maroni sarebbe stato più duro e gli avrebbe detto quello che pensava... aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
E se sono inutili perché la lega la domenica successiva si è tanto scagliata contro chi ha partecipato all'incontro? Questo è il circo della Lega.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Perché i politici perdono tempo invece di fare il loro lavoro. E perché i nostri politici si preoccupano più di rassicurare chi non conta niente e se ne sbattono del volere popolare. Chissà perché Maroni se ne è andato bello soddisfatto? Lo possiamo immaginare tutti che dietro le quinte gli avranno detto di stare tranquillo che tanto l’iniziativa non verrà mai applicata. Questi sono i nostri politici. Poi si critica Gobbi perché non è andato anche lui a dare una pacca sulla spalla a Maroni? Ma per piacere.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Dai almeno un po di sincerità! Stai solo cercando di giustificarlo, perché ammetti pure che ti da fastidio di come sia andato l'incontro e che quindi avresti voluto che ci fosse stato almeno un rappresentante leghista? Solo che i politici della lega sono furbi, mica si espongono, non vanno a mettersi in certe situazioni scomode, tanto c'è sempre il popolo boccalone che li sostiene in ogni loro incoerenza.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
ahah, hai proprio capito tutto. L'incontro mi ha dato fastidio di sicuro, ma perché c'è stato. Mi avrebbe dato ancora più fastidio se fossero andati anche i leghisti. Che tu ci creda o meno.

vulpus 7 anni fa su tio
Bel risultato!!Peccato che Gobbi non quantifica quante di queste turiste hanno creato problemi. Così tanto per fare un confronto quanto è costata al contribuente questa pantomina e quale sia il risultato numerico.

Esse 7 anni fa su tio
... le abbiamo convertite ! :-)))

cacos 7 anni fa su tio
e ci mancherebbe che non collaborino o lo dobbiamo fare anche noi

Ben8 7 anni fa su tio
povero tisin! finché i nostri politici hanno tempo di occuparsi di queste corbellerie e problemi inesistenti marceremo sul posto ancora un bel pezzo! risolviamo i problemi seri!
NOTIZIE PIÙ LETTE