Cerca e trova immobili

LUGANONiente lungolago chiuso al traffico la domenica, Albertini non ci sta

22.10.16 - 15:33
Se la città di Lugano non darà seguito a una sperimentazione di un mese di chiusure domenicali, Albertini promette una raccolta firme
TiPress
Niente lungolago chiuso al traffico la domenica, Albertini non ci sta
Se la città di Lugano non darà seguito a una sperimentazione di un mese di chiusure domenicali, Albertini promette una raccolta firme

LUGANO - La decisione del Municipio di Lugano di non chiudere il lungolago tutte le domeniche non è andata giù a Giovanni Albertini (PPD), promotore dell’iniziativa. «La chiusura domenicale del lungolago di Lugano è un’opportunità di rilancio per la città e un’occasione di svago e di libertà per cittadini e turisti» scrive Albertini in un comunicato. «Una scelta incoerente quella di non sfruttare le chiusure domenicali, visto che la città sembra andare nella direzione di rendere il centro cittadino maggiormente pedonalizzato».

Secondo Albertini la chiusura del lungolago porterebbe numerose opportunità:

    • Promuovere una maggiore attività fisica: faciliterebbe chi fa attività sportiva (Jogging, podismo, ciclismo, ecc.) o chi semplicemente vorrebbe passeggiare e muoversi senza dover per forza respirare smog e sentire il rumore del traffico.
    • Possibilità di condividere momenti con la propria famiglia in tutta sicurezza.
    • Possibilità di promuovere eventi e attività ludiche sulla superficie stradale del lungolago a seconda della stagione.
    • Ampliare l’offerta turistica.
    • Un mercato domenicale permetterebbe di rivalorizzare il mercato attuale e di svilupparlo maggiormente.

 

 


Raccolta firme - Se la città di Lugano non darà seguito a una sperimentazione di un mese di chiusure domenicali, Albertini promette una raccolta firme.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ctu67 7 anni fa su tio
Perchè aspettare un rifiuto ... fate partire già oggi pomeriggio le raccolte firme....fate firmare ANCHE I TURISTI!!!! La grande Lugano al passo con il resto del mondo finalmente un bel centro pedonale.

francox 7 anni fa su tio
Chiudere il lungolago al traffico farebbe solo bene al business, alla città e alla gente che la vive (più volentieri).

vulpus 7 anni fa su tio
Nel mese di gennaio,......

Mac67 7 anni fa su tio
pero' appartiene al partito contrario alle aperture domenicali dei negozi: con attivita' chiuse che rilancio si vuole fare? Se fosse tutto aperto anche si! Ma per girare in strade tristemente vuote e con attivita' commerciali chiuse ...

Danny50 7 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Concordo. Con i negozi e 4 ristoranti su 5 chiusi lasciamo perdere. Città fantasma con qualche vecchietto che passeggia. Ma siete stati in Germania o Inghilterra in questo genere di città ? La prima cosa che attira e soddisfa le zone pedonali sono i commerci aperti. Quindi i bigotti PPD e i rossi antieconomia che cambino attitudine.
NOTIZIE PIÙ LETTE