Cerca e trova immobili

CANTONESuccesso per la 4a Edizione transfrontaliera di “In Cammino per la Pace”

12.10.16 - 12:23
Successo per la 4a Edizione transfrontaliera di “In Cammino per la Pace”

LUGANO - La manifestazione transfrontaliera “In Cammino per la Pace”, tenutasi sabato 8 ottobre 2016, ha soddisfatto tutte le aspettative riposte in questa quarta edizione. L’evento dedicato alla cultura della pace e della solidarietà, ha visto la partecipazione straordinaria di quasi 200 persone al cammino e alla maccheronata.

Si è dimostrata l’occasione perfetta per trasmettere i valori della pace attraverso ogni passo, da Agno fino a Ponte Tresa, con alla fine la “maccheronata di solidarietà”, momento di convivialità e intrattenimento.

L’evento, organizzato dall’Associazione Culture Ticino Network, e patrocinato da comuni svizzeri e italiani, tra cui Ponte Tresa, Agno, Magliaso, Caslano, Bioggio, Lavena Ponte Tresa, Luino, Cadegliano, Maccagno, Dumenza, e la Provincia di Varese, è stato ancora una volta caratterizzato da grandi momenti di solidarietà, convivialità ed intrattenimento, un segnale di come questa manifestazione si stia consolidando come una piccola-grande tradizione per i territori del Malcantone e del Varesotto.

Alle ore 9.00 si è tenuto il raduno dove tutti i partecipanti sono stati accolti da un caffè di benvenuto offerto dal comune di Agno, con la presenza dei municipali Patrizia Cavagna ed Enrico Merlini. Prima della partenza le Jaguars Cheerleaders hanno intrattenuto la gente con delle esibizioni.

Dopo la parte ufficiale, l’Associazione Culture Ticino Network, capitanata dalla presidente Margherita Maffeis, ha dato il via della camminata alle ore 9.30, dove anche Thierry Morotti sindaco di Agno, Nicola Zappa municipale di Bioggio, hanno preso parte.

La prima sosta è avvenuta alle ore 10.00 a Magliaso: il municipale Luca Paltenghi ha accolto i partecipanti con un saluto di benvenuto, si è potuto bere delle bevande grazie alla buvette organizzata dal Gruppo Genitori di Magliaso, e sono state ascoltate delle poesie sulla pace lette dai bambini di Magliaso.

In seguito, il gruppo ha fatto sosta, alle ore 11.00, alla postazione di Caslano, dove i ballerini della scuola di ballo Ashkenazy Ballet Center hanno intrattenuto i partecipanti con balli di breakdance. La vicesindaco Iris Brugnetti ha preso la parola e, dopo il ristoro della buvette organizzata dagli Scout di Caslano, si è unita alla camminata per l’ultima parte del percorso.

Appena entrato a Ponte Tresa, il gruppo ha avuto una bella sorpresa: la Bandella di Bedano l’ha accolto con la sua musica allegra. La stessa bandella ha accompagnato i partecipanti al momento importante, la simbolica “unione dei popoli”, svoltasi, verso le 12.00 sul ponte doganale di Ponte Tresa, che separa la Svizzera dall’Italia. I due gruppi, in arrivo da entrambe i versanti, si sono uniti in questo punto, creando così un unico gruppo, un modo per sottolineare il senso di unione, fratellanza e solidarietà tra persone di paesi diversi. Il gruppo si è poi diretto nella piazzetta adiacente alla dogana, dove Don Luciano ha benedetto due ulivi e c’è stato un discorso ufficiale con la presidente Margherita Maffeis, insieme a Daniel Buser sindaco di Ponte Tresa e Massimo Mastromarino sindaco di Lavena.

Il gruppo si è poi diretto verso la sala comunale di Ponte Tresa, dove si è svolta la consueta “maccheronata di solidarietà”. Il pranzo e il resto del pomeriggio sono stati allietati da numerose esibizioni, tra cui quelle della scuola di ballo “Ashkenazy Ballet Center” e della Bandella di Bedano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE