Cerca e trova immobili

CANTONEArge Alp presenta l’esposizione «Risk inSight»

12.10.16 - 10:13
Arge Alp presenta l’esposizione «Risk inSight»

BELLINZONA - Il Canton Ticino, nel corso del suo anno di presidenza Arge Alp (2014-2015), ha sviluppato due progetti legati al territorio: uno sulla valorizzazione degli interventi legati al rinaturazione di fiumi e corsi d’acqua; l’altro sui rischi idrogeologici e la messa in rete transfrontaliera di sistemi di prevenzione. A fare da traît-d’union fra i due progetti, un’esposizione intitolata «Risk inSight»: una mostra interattiva bilingue (italiano/tedesco) progettata e realizzata dal Politecnico federale di Losanna (EPFL), sui rischi e pericoli ambientali, alla quale sono stati aggiunti dei moduli specifici legati alle peculiarità del nostro territorio e ad una maggiore fruibilità didattica.

Il Canton Ticino, capofila di questi due progetti, per il tramite della Cancelleria dello Stato e del Dipartimento del territorio (Ufficio dei corsi d’acqua), ha allestito questa esposizione che si inserisce tematicamente fra le priorità programmatiche dell’attività della Comunità di lavoro Arge Alp, per dare ulteriore risalto agli interventi sul territorio ticinese legati alla gestione dei rischi ambientali e idrogeologici e ad interventi mirati sui corsi d’acqua, nati da un’esigenza di miglior convivenza fra natura, paesaggio e insediamenti abitativi.

La mostra, aperta recentemente al MUSE di Trento, sarà esposta anche a Lugano all’ex Asilo Ciani dal 6 dicembre 2016 al 20 gennaio 2017.

Arge Alp - La Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine Arge Alp, cui fanno parte, nei quattro stati Germania, Italia, Austria e Svizzera, i seguenti cantoni/regioni/province: Baviera, Salisburgo, Tirolo, Vorarlberg, Lombardia, Alto Adige, Trentino, S. Gallo, Ticino e Grigioni, ha come scopo affrontare, mediante una collaborazione transfrontaliera, problemi e propositi comuni, in particolare in campo ecologico, culturale, sociale ed economico, nonché di promuovere la comprensione reciproca dei popoli dell'arco alpino e di rafforzare il senso della comune responsabilità per lo spazio vitale delle Alpi. La popolazione complessiva dei territori di Arge Alp ammonta a ca. 26 milioni di persone;
www.argealp.org

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE