CANTONE / SVIZZERA
06.10.16 - 12:350
Aggiornamento : 16:22

Mezza Svizzera al gelo. E in Ticino il freddo sta per arrivare

Dopo una breve transizione, le temperature si preparano ad un netto calo a partire dalla prossima settimana

LUGANO - Quella appena passata è stata finora la nottata più fredda della stagione autunnale. Stando ai dati forniti da Meteo News in molte zone della Svizzera le temperature sono scese sotto lo zero e non sono mancate le gelate.

Ad Andeer (GR), per esempio, sono stati registrati -3.1 gradi. A Einsiedeln -6.6 gradi. Anche in città è giunto il momento di tirare fuori le giacche invernali. A Berna si sono toccati i -2.7 gradi, a Coira -2.5 gradi ed a San Gallo -1.7 gradi. A Basilea-Binningen si sono raggiunti i -1.1 gradi e Lucerna (-0,7 gradi) e Zurigo Reckenholz (-0,8 gradi) sono scese, anche se di poco, comunque al di sotto dello zero.

E in Ticino?  - Dopo due prime settimane di "transizione", l'autunno sembra deciso ad irrompere in Ticino con prepotenza. E se solamente una settimana fa era possibile godere degli ultimi echi della stagione estiva, gustando pomeriggi incorniciati da temperature miti, attorno ai 20 gradi, la prossima settimana costringerà invece tutti a riaprire il cassetto in cui da mesi sono riposte felpe e maglioni.

Secondo il bollettino di MeteoSvizzera, la prossima settimana sarà infatti caratterizzata da una distribuzione uniforme di pressione sull'Europa centrale e dall'apporto di aria fresca e umida, proveniente da est, verso la Svizzera con conseguente abbassamento delle temperature al di sotto della norma stagionale.

Una tendenza che avrà inizio fin dai primi giorni della settimana in cui, nonostante il tempo prevalentemente limpido e soleggiato, le temperature raggiungeranno al massimo i 13-14 gradi, sprofondando nel corso delle ore notturne fino a soli 6 gradi.

Insomma, dopo quasi due anni di latitanza il freddo, quello vero, sembra finalmente deciso a fare il proprio ritorno anche a sud del Gottardo.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
LUGANO
1 ora

Lugano Airport, e se fosse una straordinaria opportunità?

Un gruppo di esperti in innovazione traccia un quadro a tinte decisamente meno fosche rispetto alle cronache più recenti: «Occorre tuttavia avere il coraggio di scelte radicali»

CANTONE
2 ore

I controlli radar «siano effettuati solo dalla Cantonale»

Una mozione di Piero Marchesi (primo firmatario) propone una modifica delle disposizioni che regolano le competenze tra i vari corpi delle forze dell’ordine

LUGANO
3 ore

Il video del ciclista arrabbiato: «Multate anche i pedoni»

Il titolare di un negozio di biciclette ha documentato la "gincana" quotidiana in centro a Lugano. Bertini: «Stiamo recuperando, mi appello al buonsenso»

FOTO
BELLINZONA
4 ore

Ecco l'albero che produce energia con il vento

Il progetto, ideato da alcuni studenti della Commercio, è stato inaugurato ieri nel Parco urbano cittadino

NOVAGGIO
5 ore

Giornata Alzheimer: «La vita accanto alla mia compagna che non ricorda più nulla»

Il 21 settembre si celebra la Giornata mondiale della "ladra dei ricordi". «Mi prendo cura della mia piccolina. Le sue carezze mi fanno sentire fortunato»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile