Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAMezza Svizzera al gelo. E in Ticino il freddo sta per arrivare

06.10.16 - 12:35
Dopo una breve transizione, le temperature si preparano ad un netto calo a partire dalla prossima settimana
Mezza Svizzera al gelo. E in Ticino il freddo sta per arrivare
Dopo una breve transizione, le temperature si preparano ad un netto calo a partire dalla prossima settimana

LUGANO - Quella appena passata è stata finora la nottata più fredda della stagione autunnale. Stando ai dati forniti da Meteo News in molte zone della Svizzera le temperature sono scese sotto lo zero e non sono mancate le gelate.

Ad Andeer (GR), per esempio, sono stati registrati -3.1 gradi. A Einsiedeln -6.6 gradi. Anche in città è giunto il momento di tirare fuori le giacche invernali. A Berna si sono toccati i -2.7 gradi, a Coira -2.5 gradi ed a San Gallo -1.7 gradi. A Basilea-Binningen si sono raggiunti i -1.1 gradi e Lucerna (-0,7 gradi) e Zurigo Reckenholz (-0,8 gradi) sono scese, anche se di poco, comunque al di sotto dello zero.

E in Ticino?  - Dopo due prime settimane di "transizione", l'autunno sembra deciso ad irrompere in Ticino con prepotenza. E se solamente una settimana fa era possibile godere degli ultimi echi della stagione estiva, gustando pomeriggi incorniciati da temperature miti, attorno ai 20 gradi, la prossima settimana costringerà invece tutti a riaprire il cassetto in cui da mesi sono riposte felpe e maglioni.

Secondo il bollettino di MeteoSvizzera, la prossima settimana sarà infatti caratterizzata da una distribuzione uniforme di pressione sull'Europa centrale e dall'apporto di aria fresca e umida, proveniente da est, verso la Svizzera con conseguente abbassamento delle temperature al di sotto della norma stagionale.

Una tendenza che avrà inizio fin dai primi giorni della settimana in cui, nonostante il tempo prevalentemente limpido e soleggiato, le temperature raggiungeranno al massimo i 13-14 gradi, sprofondando nel corso delle ore notturne fino a soli 6 gradi.

Insomma, dopo quasi due anni di latitanza il freddo, quello vero, sembra finalmente deciso a fare il proprio ritorno anche a sud del Gottardo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE