Cerca e trova immobili

LUGANO Svincolo Lugano sud, ecco il radar

30.09.16 - 08:57
Il dispositivo di misura della velocità è di tipo "semi-stazionario" ed è stato piazzato sulla strada in cui vige il limite dei 60 km/h
Foto Tipress
Svincolo Lugano sud, ecco il radar
Il dispositivo di misura della velocità è di tipo "semi-stazionario" ed è stato piazzato sulla strada in cui vige il limite dei 60 km/h

LUGANO - A fine agosto i media ticinesi avevano riferito della posa di un radar semi-stazionario allo svincolo di Lugano Sud, tratto in cui vige il limite di 60 km/h.

La decisione di piazzarlo in quel tratto di strada è nata a seguito di tre controlli eseguiti in aprile, maggio e luglio. Controlli che avevano fatto registrare un alto numero di infrazioni, il doppio della media. Il 20 maggio un automobilista era stato pizzicato a 128 km/h sui 60 km/h.

Su quel tratto di strada sono in molti a superare il limite dei 60 km/h e la polizia ha quindi deciso di intensificare i controlli.

Il radar semi-stazionario è stato posato dalla polizia cantonale negli scorsi giorni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
l'unico motivo è repressione. La parola prevenzione non esiste a certi livelli.

mela morsicata 7 anni fa su tio
Mancano controlli come questo, chi non rispetta il limite deve assumersi le proprie responsabilità. Secondo me la polizia dovrebbe prendere esempio da altri cantoni come i Grigioni o San Gallo, Vaud ecc.

Liliana 7 anni fa su tio
a 100 metri ca. c'é già l'uscita per via Casserinetta. Dunque cosa vuoi andare più di 60 km/h?

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Liliana
Vero...ma sappi che con i bradipi che girano anestetizzati da cassa sicura, anche a 30 orari con rettilineo e ottima visibilità sono in grado di accatastarsi sopra quello che voleva svoltare.... XD

F.Netri 7 anni fa su tio
Mi piacerebbe sapere quanti incidenti gravi sono capitati in quel tratto di strada negli ultimi 20 anni. Ma forse è meglio che non pubblichino le statistiche a questo riguardo, altrimenti verrebbero immediatamente smascherati.

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
passo da li da 40 anni mai visto incidenti gravi se non piccoli tamponamenti dovuti perlopiù alle colonne che si formano o disattenzione penso che sia per il rumore (avranno reclamato i residenti quindi mi raccomando moto in prima a 60 solo per rompere i co .. gl .. ioni a questi ca zz on i, che tra l'altro in quellla zona di CH sono pochi . ci ho anche abitato e godevo sentendo le moto a cannella mah cadiamo sempre più in basso. saluti

Betty 65 7 anni fa su tio
Un radar scandaloso. Dov'è la pericolosità di quel tratto di strada che giustifichi l'installazione dell'ennesimo radar? Il motivo è uno solo: fare soldi, un altro modo per spremere gli automobilisti e rimpinguare le casse del Comune. Capisco I motivi che a Zurigo portarono alla creazione del "Partito degli Automobilisti". Se sorgesse anche qui in Ticino, lo voterei senza indugio. Non se ne può più.

gaePhotos© 7 anni fa su tio
Si tratta di furto di denaro legalizzato. è un tratto di strada considerato di accelerazione. in un attimo in quel punto si viaggia a 65 km/h. un bel modo per fare cassa. Complimenti ??

Tiger 7 anni fa su tio
Prima che il solerte ranger mi cancellasse il post, avevo scritto anche del limite di 60 km/h che stanno imponendo sul Ceneri Vecchio. Una boiata utile unicamente a diventare un bel trappolone per far cassetta. Ma vergognatevi!!

Tiger 7 anni fa su tio
Ricordo a "qualcuno" , che se é lì, é UNICAMENTE grazie al Nano. Nano che come tutti sappiamo, era contro ai radar selvaggi e a queste derive per far cassetta. Quindi, con questo agire non certo leghista, STANNO TRADENDO GIULIANO BIGNASCA!!!

BRA_Zio 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
I leghisti sono così. dicono che non vogliono il radar e lo piazzano, dicono che non vogliono i frontalieri e li assumono...

Salbra 7 anni fa su tio
Mi sono riletto tutti i commenti ! Mi piacerebbe sapere se i nostri radar-politici o eventualmente capi della polizia si rendono conto dell'enorme malcontento che regna tra gente!!! Non sarebbe il caso (forse) di farsi un bel esame di coscienza e vedere se effettivamente il loro operato è apprezzato e utile alle persone oppure sono odiati perché troppo avidi di soldi !!!

BRA_Zio 7 anni fa su tio
Risposta a Salbra
tanto li rivotate ancora...

Ben8 7 anni fa su tio
basta caccia ai cervi, introduciamo caccia ai radar

Salbra 7 anni fa su tio
Risposta a Ben8
però quando li troviamo dobbiamo sparagli come alla selvaggina !!! Ah Ah ....c'è poco da ridere....semai da piangere !!

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Se spargiamo la voce che quelle "cassette" sono simboli cristiani, ci pensa qualcun altro a fare il lavoro sporco. ;o)

Ben8 7 anni fa su tio
il nano si rivolta nella tomba

cerea 7 anni fa su tio
Grazie dell'avvertimento, peccato che io ci sia incappato l'altroieri per aver aperto un pò troppo la manetta dopo essermi sciroppato decine di minuti di colonna. Pazienza sono un pollo e pagherò, ma pur essendo a favore dei controlli di velocità, non posso dare torto a chi dice che il controllo in quel posto è tutto fuorchè prevenzione! Strada rettilinea, doppia corsia, guardrail, zero passaggi pedonali e zero abitazioni, qui si tratta di sfilare soldi dalle tasche della gente che come me fa 50-60 Km al giorno per lavoro.

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a cerea
Anche se questo non migliora la tua situazione, sono solidale con te. Onore ai flashati. Morte ai radar

Goldfinger 7 anni fa su tio
Risposta a cerea
Stessa cosa é successa a me!! La mattina di mercoledì scorso c'è stata un'invasione inaspettata di italiani (qualcuno sa dirmi perché? Non era mica il 25 aprile!) e pertanto mi sono sciroppata un colonna e un imbottigliamento a Lugano mica da ridere, sembrava di essere nel girone dell'inferno dantesco..finalmente dopo tutto sto calvario riesco a prendere la strada verso sud e spingo un pochino (strada in salita, senza pericoli, senza pedoni e senza case) ed ecco che....FLASH un radar inaspettato!!! Ma vada via....che razza di prevenzione é quella li? È una ladreria e basta. Prevenzione é informazione, dunque se volevano posizionare un radar dovevano prima informare gli automobilisti con una bella campagna dedicata alla prevenzione, rendendoli attenti successivamente di una eventuale posa di un radar fisso. Questa é prevenzione!!! Sgrunt!!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Lega dei Ticinesi: il partito dei radar e delle ta$$e!

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Non solo. Quello che in campagna dice una cosa e poi una volta raccolti i voti fa esattamente il contrario (vedi radar, tasse sul sacco, moltiplicatore, ecc.)

BRA_Zio 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
e loro lì votano! e dicono pure no ai frontalieri, e li assumono!!

Kama 7 anni fa su tio
Il 60 ci sta, tanto dopo poco per entrare in autostrada si é tutti fermi.. Ieri andava di brutto il radar tanto da non capire se c'ero dentro anch'io o meno..mah vedremo, se caso sono in torto, pago e punto, starò più attenta

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Basta rispettare i limiti... Miiiiiii ormai si ha l'angoscia di guidare, se ti distrai a guardare la strada invece del contachilometri rischi di trovarti una lettera grigia nella buca delle lettere.

turbo 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
se l'avessero messo quando abitavo li...li avrei resi ricchi in poco tempo :D

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a turbo
Vero che abitavi li e avevi la Uno.... :-D

yanacocha 7 anni fa su tio
Come funziona l'incasso delle multe a carico di automobilisti residenti all'estero?

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a yanacocha
A Balerna emesse multe per 8 milioni, dei quali sembra 6 a carico di automobilisti stranieri. Vedremo quante ne incasseranno.

BRA_Zio 7 anni fa su tio
Risposta a yanacocha
pagano solo loro da noi. noi da loro mica tanto, Io mai.

navy 7 anni fa su tio
Sul tratto opposto al senso di marcia dove è stato piazzato il radar sarà posto un cartello di obbligo di transito indossando occhiali solari a lente iper scura. Questo per evitare di bruciarsi la retina e perdere consecutivamente il controllo del veicolo con conseguente multa per uso questo. Il cartello non verrà posto subito. Questo per permettere di fare CASSETTA sia in entrata che in uscita bretella autostradale.

navy 7 anni fa su tio
Risposta a navy
errata corrige: OBBLIGO e non OBBLICO errata corrige: togliere "uso" seconda frase

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Grande!!!

PI 7 anni fa su tio
Aggiungo: il tratto in questione con limite 60 km/h è lungo ca. 800m. A 60 km/h ci si impiega 48 secondi. A 80 km/h 36 secondi. A 100 km/h 28.8 secondi. WOW! Guadagnerei 12, rispettivamente 20 secondi scarsi. Per poi rimanere comunque in colonna in autostrada.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a PI
...mettendo i ciottoli sarebbe un'ottima mulattiera con massaggio chiappe gratuito.... XD

Frankeat 7 anni fa su tio
Siete al corrente che se usiamo il simbolo del percento, i messaggi non partono ma non si riceve nessun avviso? Rimane semplicemente fuori la pallina/il fiorellino che gira all'infinito.

PI 7 anni fa su tio
Ma quelli che si lamentano dei limiti e dei radar per farli rispettare sono gli stessi che poi vanno a 60 km/h (quando va bene) negli unici tratti ancora con limite 80 km/h? (P.es. Dosso di Taverne-Sigirino). Comunque... - il tratto in questione è ancora in una zona cittadina (a Zurigo sarebbe sicuramente con limite 50 km/h), - i cartelli che segnalano il limite sono grandi e bene in vista, - alla sera, uscendo dalla città verso sud non è raro trovarsi incolonnati, - ci sono ancora le uscite verso Carona/Paradiso a sinistra e Pambio-Noranco a destra Non vedo proprio perché bisogna alzare il limite.

teppo33 7 anni fa su tio
Risposta a PI
ottimo ragionamento, secondo la tua logica potremmo anche abbassare il limite a 30 !!!!!! e declassarla a strada di quartiere!!!! Per favore é una strada a doppia corsia come una normalissima autostrada. Inotre, magari, non prendiamo per oro colato tutto ciò che sbagliano a zurigo!!!!

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a PI
Ma la sera, la notte o la mattina presto, che problema c'è a viaggiare a 80 o 100 km/h?

BRA_Zio 7 anni fa su tio
Risposta a PI
Tè ghe reso, om va col mul.

PI 7 anni fa su tio
Risposta a rojo22
E a 60?

PI 7 anni fa su tio
Risposta a teppo33
Ma perché no? :-)

BRA_Zio 7 anni fa su tio
Risposta a PI
se devo partire e andare in Germania o in Italia e tutti la pensassero limitatamente come te quando ci arriverei ??

CBOR70 7 anni fa su tio
Questo è il classico esempio di repressione e non prevenzione, io, magari ignorante, non identifico nessun elemento di potenziale pericolo (scuole, servizi pubblici, passaggi pedonali ...altro), strada a doppia corsia con ripari autostradali nessun accesso secondario ...bo! ...aiutatemi a capire

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Me è ancora valoda la taglia sui radar messa da via Monte Boglia?

black swan 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Mi stavo appunto chiedendo se qualcuno ha ancora le copie del Mattino di quei tempi. Secondo me le hanno bruciate anche dagli archivi di via Mte Boglia ;D

Lele68 7 anni fa su tio
sono d'accordo che bisogna rispettare i limiti... ma quella non è una strada da 60!!!!

negang 7 anni fa su tio
Il problema non è il radar. Il problema è il limite di 60 in quel tratto. Assurdo. Poi si passa al 100 ( una volta ) per poi ritornare a 80 quando entri in autostrada. Adesso mi pare che lo abbiano corretto e ci sia l'80 e non più il 100 se non ricordo male. Poi mi chiedo. Perché in quel tratto c'è il 60 ? Ci sono stati incidenti gravi negli ultimi 30 anni ?? Non me ne ricordo sinceramente. La maggior parte li viaggia a 80. Qualcuno anche a 50 .. pochi oltre i 100 .. questo a mia memoria storica. A parte l'uscita di Noranco che quando c'è gente che va ai centri commerciali arriva fino al tratto con il radar, per il resto non c'è mai nessuno. Perché piuttosto non mettere un pannello variabile che dia l'informazione giusta sul fatto che c'è o non c'è la coda in uscita e lasciare 80 fin dal semaforo ?

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a negang
concordo al 100 per cento! Ma non usarlo come al portale del S. Gottardo, lato Urano che è sempre a 60 l'ora si con il traffico sia quando l'autostrada è deserta. Questa non è prevenzione, si tratta di sadismo.

Jampi 7 anni fa su tio
Eppure è molto semplice . Basta rispettare i limiti e si fregano tutti i radar.

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a Jampi
Jampi sei disoccupato i lavori per lo stato? Ti do un informazione in anteprima. Alla gente normale capita di avere fretta, di essere in ritardo, di essere intrappolata nel traffico, di avere un cliente che arriva in ritardo e di rischiare di perdere il prossimo appuntamento ... Ovvio, tu dirai, basta partire per tempo. Bravo! Alla peggio, tu timbri iltuo patetico cartellino un po' dopo, e la cosa è risolta. sappi solo che c'è gente che non è pagata dallo stato, no fa il poliziotto, ma ha un lavoro vero. sono rimasti in pochi, ma ci teniamo molto. buona giornata, cittadino modello.

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Posso anche capire il tuo sfogo ma non ha alcun nesso con quanto scritto da Jampi, altrimenti tutti quelli in ritardo possono permettersi di andare quanto ne hanno voglia e non rispettare le leggi.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a rojo22
E quale sarebbe il parametro per definire "un lavoro vero"?

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Grazie per la comprensione. Quello che vorrei è solo un po' di comprensione per le varie situazioni. Cosa che oggi la legge non prevede e vieta. Che tristezza di Paese. Lo dicevano già i latini: summum ius, summa iniuria.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Sindaco legaiolo + ministro legaiolo = RADAR ! ! !

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Concordo al 100 x 100. Prima del sindaco e del ministro legaiolo non si era mai visto un radar o un controllo di velocità in tutto il Ticino!

BRA_Zio 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
bravo e li votano con felicità!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Infatti prima di i legaioli accusavano i PPD di volere spremere i cittadini con i radar... Adesso che loro sono ai posti chiave tocchiamo con mano il nuovo che avanza... :-)))

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
:-) esatto

Calabrin 7 anni fa su tio
basta!!!!! basta!!!!! solo cassetta!!!!! e il bollo... e la tassa di circolazione...multe ...radar....basta!!!!!

Salbra 7 anni fa su tio
Risposta a Calabrin
concordo pienamente !!!!! Una m...a !!!!

Salbra 7 anni fa su tio
Il Cantone lo farà diventare fisso solo dopo dei calcoli di contabilità !! Ovvero l'aggeggio rende..... bene lo teniamo ed incassiamo !! L'aggeggio non rende... bene cerchiamo un posto dove si può incassare di più !! La prevenzione è solo quella..... INCASSARE IL PIU' POSSIBILE !!!!!!

Frankeat 7 anni fa su tio
Non sono sicuro di aver capito dove è posizionato il radar. Dalle foto mi sembra di capire che sia tra le cinque vie di paradiso e Noranco. Sbaglio?

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
si, è la salita che porta al bivio per l'autostrada direzione SUD o per Grancia

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Grazie mille. azz....non mi ero mai accorto che il limite fosse 60 km/h in quella zona. Di solito quando i semafori diventano verdi, partono dei missili che sembra di essere alle partenze dei dragster.

negang 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Vero .. e con le moto si possono raggiungere anche i 180 !!!

Raims 7 anni fa su tio
Risposta a negang
Hahaha.... Esperienza personale? :-)

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a negang
Si e anche il reparto cure intense ;-))

Lore62 7 anni fa su tio
Forse non vi rendete conto, ma salire da li a 70 orari è da criminali ! non immaginate i morti che potete fare con la visibilità scarsa in quel tratto diritto... Magari batte il record di quello a Balerna! XD

francox 7 anni fa su tio
Incredibile che sia 60 all'ora quel pezzo di strada e ancora di più che ci piazzano un radar. E la presa in giro ci sarà domani, quando scriveranno che i radar non sono per far cassetta e che quella è una zona pericolosa.

vulpus 7 anni fa su tio
Legaioli o legnaioli. Un limite di velocità che va adattato alle condizioni del semisvincolo. Un controsenso i 60KM in questo tratto: nessuna prevenzione solo repressione. Oramai è rimasto solo il buon Foiada a difesa di queste assurde situazioni.

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Un 60 km/h inutile per il tratto e un radar per fare cassetta. COMPLIMENTI!!!

volavola 7 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
infatti, su quel tratto a 2 corsie non ci sono né marciapiedi né strisce pedonali (e forse neppure le bici possono transitare); 80km/h dovrebbe essere la velocità massima consentita.

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
Si infatti 5/6 giorni a settimana c'è colonna ferma in autostrada ti sfido ad andare a 100 figuriamoci 120 (che poi il tratto di autostrada dove si entra è cmq 100). Ma poi che auto hai che ti servono 137km di accelerazione? (schezo) Comunque non è fuori di testa il 60 in quel tratto nelle ore di punta ma dovrebbe esserci un limite variabile a 80 quando non c'è alcun pericolo di colonne davanti.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a volavola
forse intendevi minima ... ;o)

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
80 km/h è la velocità più adatta per quel pezzo ed è anche un'ottima accelerazione poi per arrivare in autostrada a 100-120 km/h. Quel radar è solo per fare cassetta!

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
Concordo.

tazmaniac 7 anni fa su tio
gliel'avrà consigliato il papa?
NOTIZIE PIÙ LETTE