tipress
CANTONE
29.09.16 - 14:000
Aggiornamento : 15:42

Preventivo 2017 approvato. Disavanzo di 34.8 milioni

Il risultato conferma gli obiettivi di piano finanziario e rispetta i vincoli imposti dal freno al disavanzo. Due le novità di rilievo

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha approvato oggi il preventivo 2017 del Cantone, che prevede un disavanzo d’esercizio di 34.8 milioni di franchi. Il risultato conferma gli obiettivi di piano finanziario e rispetta i vincoli imposti dal freno al disavanzo.

Due le novità di rilievo: da un lato, nell’ottica di perseguire l’obiettivo della razionalizzazione dei documenti finanziari, si è proceduto all’integrazione nel messaggio del Rapporto sui conti previsionali; dall’altro, il messaggio presenta anche i dati relativi all’aggiornamento del piano finanziario della gestione corrente 2018-2020.

Il preventivo 2017 del Cantone presenta un disavanzo d’esercizio di 34.8 milioni di franchi e un autofinanziamento positivo di 156.4 milioni di franchi, pari a un grado di autofinanziamento del 71.9%. Considerato un onere netto per investimenti pari a 217.6 milioni di franchi, il risultato complessivo si attesta a -61.2 milioni di franchi; a fine anno il debito pubblico potrebbe superare i 2 miliardi di franchi, mentre il capitale proprio negativo dovrebbe situarsi a oltre il mezzo miliardo di franchi.

Il preventivo 2017, così come gli aggiornamenti di Piano finanziario 2018-2020, considera gli effetti delle misure presentate dal Governo nell’ambito della manovra per il riequilibrio delle finanze cantonali. Non sono invece ancora stati integrati né gli emendamenti alla manovra decisi dal Parlamento e intervenuti durante la fase di allestimento del preventivo, né le conseguenze finanziarie dell’accettazione in votazione popolare del controprogetto all’iniziativa “Basta con il dumping salariale in Ticino”.

Nelle prossime settimane, il Consiglio di Stato informerà in modo dettagliato la Commissione della gestione e delle finanze in merito agli effetti di queste decisioni e al loro impatto sul preventivo 2017 e sul piano finanziario. Si può comunque anticipare che il risultato d’esercizio presentato con il messaggio sul preventivo 2017 rimarrà sostanzialmente stabile, tenuto conto che i maggiori costi e i maggiori risparmi dovrebbero pressoché neutralizzarsi.

Con il preventivo 2017 inizieranno a materializzarsi gli effetti della manovra proposta dal Governo e approvata dal Parlamento. Infatti, dai -87.9 milioni di franchi nel 2016 si passerà a un risultato previsto a preventivo 2017 di -34.8 milioni di franchi. Sulla base delle stime di piano finanziario, l’implementazione della manovra così come decisa dal Parlamento permetterà di raggiungere il pareggio dei conti nel medio termine, obiettivo prioritario che il Governo si è posto per questa legislatura.

Su queste proiezioni pesano gli esiti della procedura ricorsuale pendente presso il Tribunale federale relativa alla nuova tassa di collegamento (18 milioni di franchi) e dei referendum, appena annunciati, su alcune misure previste nell’ambito della manovra di risanamento finanziaria.

Il Governo intende continuare sul cammino del risanamento delle finanze cantonali, consapevole che il raggiungimento di questo obiettivo dipenderà anche da fattori esterni come quelli appena indicati. In questo senso auspica che l’intera manovra possa essere implementata secondo quanto deciso dal Parlamento.

 

TOP NEWS Ticino
FOTO
CANTONE
33 sec
Gandria: bruciano due auto e una moto vicino alla dogana
Il fuoco è divampato nella notte, pompieri e polizia sul luogo. Non si può escludere il dolo
LUGANO
9 ore
La photo challenge di Lorenzo: «Fatevi una foto con la scritta»
L'ex pilota di MotoGp in posa con il sindaco Marco Borradori invita i suoi follower a visitare Lugano
LOCARNO
10 ore
L'Astrovia di Locarno? «Da oltre dieci anni abbandonata a se stessa»
Un'interrogazione chiede al Municipio d'intervenire per sistemare il percorso didattico
CANTONE
15 ore
Ecco le località nel mirino del radar
Sono sette i distretti ticinesi in cui sono previsti controlli mobili della velocità
SLOVENIA / SVIZZERA
15 ore
La Slovenia mette la Svizzera sulla lista gialla
Ora è prevista una quarantena di 14 giorni per chi entra nel Paese
FOTO
BELLINZONA
16 ore
Corbaro ha ritrovato la libertà
La Spab si è presa cura del rapace, che ora riprenderà la sua vita nei boschi che sovrastano la Turrita
CANTONE
21 ore
Fine della tregua: riecco la canicola
MeteoSvizzera annuncia una nuova ondata di caldo. Temperature fino a 34 gradi da domani a mercoledì
CANTONE
23 ore
Il Ticino ha tre nuovi casi di coronavirus
Nel nostro cantone il tampone ha dato esito positivo per un totale di 3'449 persone da inizio pandemia.
LUGANO
1 gior
Muffa e umidità: e ti ritrovi in trappola
I guai di una 30enne nel suo appartamento. Ora se ne andrà per questioni mediche. Ma il proprietario non si fa trovare.
GORDEVIO
1 gior
«Le mie vacanze in Kenya per aiutare chi ha bisogno»
Un cuore grande, molta generosità e la voglia d'imparare da chi non ha nulla ma è sempre felice.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile