Cerca e trova immobili

BELLINZONAUltimi preparativi per l’inaugurazione della nuova stazione FFS di Bellinzona

28.09.16 - 12:22
Oggi è stato presentato il programma degli eventi: sabato 15 ottobre tutta la città in festa
FVR / M. Franjo
Ultimi preparativi per l’inaugurazione della nuova stazione FFS di Bellinzona
Oggi è stato presentato il programma degli eventi: sabato 15 ottobre tutta la città in festa

BELLINZONA - Ultimi preparativi per l’inaugurazione della nuova stazione FFS di Bellinzona e l’arrivo di AlpTransit. Questa mattina è stato presentato il programma dei festeggiamenti: super appuntamento sarà quello di sabato 15 ottobre, quando verrà inaugurata la stazione con una grande festa popolare in tutto il centro storico, da Piazza Governo fino alla stazione. Ma l’evento verrà preceduto da altre manifestazioni.

Durante la gionata di sabato 15 ottobre si potrà visitare la nuova stazione, ma anche Palazzo Civico, il Teatro sociale e Palazzo delle Orseline, oltre alle diverse mostre e tanta musica. Inoltre, come ogni sabato, sarà presente il mercato.

Visto che AlpTransit contribuirà a ridurre le distanze, la città di Bellinzona ha deciso di avviare una più stretta collaborazione con la città di Lucerna, organizzando anche una serie di manifestazioni nel corso dell’anno volte a sensibilizzare popolazione, autorità, attori culturali ed economici sull’importanza di questo evento. Il giorno dell’inaugurazione sarà presente anche il carnevale di Lucerna, ospite d’onore.

Per l’occasione è stato costituito un gruppo di lavoro misto Città-OTR Bellinzonese e Alto Ticino che, in collaborazione con la Società commercianti e gli altri attori interessati, ha organizzato e coordinato i diversi eventi.

Altri eventi:

12 e 13 ottobre:

    • Convegno internazionale sulla mobilità sostenibile “Mob16”

14 ottobre:

    • Inaugurazione ufficiale della stazione, presentazione del volume “L’asse ferroviario del San Gottardo” di Remigio Ratti nella sala del Consiglio comunale alle 18.00
    • Corteo delle corali presso la Chiesa Collegiata alle 20.15
    • Tango Night nell’Atrio della stazione, dalle 20.00 alle 24.00


Nuovo sportello turistico - Dal 6 ottobre 2016 lo sportello dell’Organizzazione turistica Bellinzonese e Alto Ticino viene trasferito nella nuova stazione, di fianco alla biglietteria. Negli spazi attualmente occupati a Palazzo Civico verrà mantenuto un ufficio di prevendita, in particolare per i biglietti e abbonamenti del Teatro sociale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE