Cerca e trova immobili

LUGANOPolemica in Piazza Riforma: un espresso a 4 franchi e 20

23.09.16 - 13:52
Lo scontrino rilasciato da un noto ristorante del centro fa discutere sui social network. GastroTicino: «Così si danneggia l’immagine del nostro turismo». Il gerente: «Ho 5 chef da stipendiare»
Polemica in Piazza Riforma: un espresso a 4 franchi e 20
Lo scontrino rilasciato da un noto ristorante del centro fa discutere sui social network. GastroTicino: «Così si danneggia l’immagine del nostro turismo». Il gerente: «Ho 5 chef da stipendiare»

LUGANO - Quattro franchi e venti centesimi per un espresso. Lo scontrino rilasciato dal Sass Cafè, noto ristorante di Piazza Riforma, a Lugano, sta facendo indignare il popolo del web. Che il caffè fosse sempre più caro nelle principali località della Svizzera italiana, non è una novità. Il problema, stando a GastroTicino, è un altro. «Continuiamo a farci domande su come vincere la concorrenza con l’Italia – dice il presidente Massimo Suter –. Ma poi ci sono esercenti che continuano a proporre prezzi del genere. È un vero danno per l’immagine del nostro turismo».

Un calcolo che non regge più - Ben 140 tazze. È quanto si ottiene, statisticamente, con un chilo di caffè. Considerando che le miscele al top hanno un prezzo che oscilla mediamente attorno ai 20 franchi al chilo, il costo effettivo di un espresso per un singolo esercente è di 20 centesimi. Ma è un calcolo che, secondo Guido Sassi, gerente del Sass Cafè, non regge più. «Gli affitti per noi sono sempre più cari – sostiene –. E poi c’è il personale da pagare. Il mio è un ristorante di qualità, non una caffetteria. Ho cinque chef in cucina da stipendiare in maniera corretta. A me la vendita del caffè rende poco o nulla. La abolirei pure. Però me lo chiedono. E se lo chiedono, lo devono pagare».

Manutenzione e pulizia - Sassi appare furibondo di fronte a quello che ritiene l’ennesimo attacco insensato verso la ristorazione. «Noi esercenti dobbiamo pagare anche la manutenzione dei macchinari e la pulizia del locale. Servire un espresso genera più costi rispetto al fatto di servire una Coca Cola. Questo il consumatore lo deve sempre sapere. Bisogna smetterla di fare polemiche. Anche perché in alcuni locali l’espresso costa pure di più rispetto ai nostri 4 franchi e 20».

Libero mercato - «C’è il libero mercato – ammette Suter –. E su questo non ci piove. Ogni esercente è libero di applicare le tariffe che ritiene opportune, confrontandosi con i suoi costi interni e con i prezzi applicati nella zona in cui lavora».

Moralità - Però c’è anche un aspetto su cui il presidente di GastroTicino non transige. Una questione etica. Morale. «È da anni che cerco di spiegare come certi prezzi non facciano bene alla ristorazione ticinese. Ne parlo direttamente con i gerenti. Alcuni capiscono. Altri no. In generale nei grandi centri svizzeri il prezzo di un semplice caffè oscilla tra i 3 franchi e 50 e i 4 franchi. In Ticino, dunque, il prezzo di 4 franchi e 20 può essere considerato davvero un po’ esagerato».

Ingiustizia - Il gerente del Sass Cafè, tuttavia, respinge le accuse al mittente. «Vogliamo che il personale sia pagato correttamente e che i conti delle attività quadrino, e poi facciamo ragionamenti di questo tipo? No, grazie. Non trovo per niente giusto che un cliente venga da me, si sieda per un’ora al tavolo del mio ristorante, usando il wifi gratuito, e mi beva solo un caffè pretendendo di pagarlo due franchi. Mi spiace, ma io non ci sto». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

comp61 7 anni fa su tio
vogliamo invece parlare di cosa costano gli autosili in centro? Un gelato in centro? ecc ecc.

dara 7 anni fa su tio
sempre le solite storie...il caffè, l'acqua.....mentre il meccanico a oltre 140.- chf/all'ora è normale paghe svizzeri e prezzi italiani ? impossibile Il signor Sutter: deve essere da un pò che non va in Svizzera interna

dara 7 anni fa su tio
DARA: sempre le solite storie...il caffè, l'acqua.....mentre il meccanico a oltre 140.- chf/all'ora è normale paghe svizzeri e prezzi italiani ? impossibile Il signor Sutter: deve essere da un pò che non va in Svizzera interna

dara 7 anni fa su tio
sempre le solite storie...il caffè. l'acqua.....mentre il meccanico a oltre 140.- chk/all'ora è normale Sutter deve essere da un pò che non va in Svizzera interna

dudo 7 anni fa su tio
Io il caffè me lo bevo a casa con la mia bella nespresso. Trovo che il caffè nei nostri bar non è per niente buono rispetto al caffè a 80 centesimi di euro che ricevi in Italia che è un vero caffè. Mi spiace ma è così!

Don Quijote 7 anni fa su tio
Personalmente il caffè più caro l’ho consumato a Roma (5 euro) e al secondo posto Fr. 4.80 a Basilea. Ritengo che sia un diritto del ristoratore praticare i prezzi che gli convengono, e ci mancherebbe altro. A Roma e non solo, i ristoranti nelle migliori posizioni gonfiano i prezzi esageratamente perché la statistica dice che il turista ritorna a Roma in media 1.2 volte, è chiaro che conviene mungerlo al meglio la prima volta. Nell’intervista era meglio che il ristoratore ammetteva che il prezzo del caffè è alto per convenienza e non per necessità di far quadrare i conti. Una coca cola e rispettivo bicchiere occupano un volume maggiore del caffè e se teniamo conto dell’energia per mantenerla fredda, il costo del ghiaccio e del limone, conviene vendere caffè. Dall’intervista mi sembra di capire che se prendo il caffè in piedi e me ne vado dopo 5 minuti senza usare il wifi, dovrei usufruire di uno sconto consistente. Alcuni ristoranti in Italia hanno il prezzo del caffè più basso per chi non si siede. La connessione alla rete è un servizio gratuito e in parte anche adescamento per clienti, perciò è ridicolo pretendere di pagarla con il caffè.

Numeri primi 7 anni fa su tio
Ho appena bevuto un ottimo cappuccino CHF 3.20 più pasticcino totale CHF 5.70, in una pasticceria della grande Lugano.Purtroppo abbiamo esercenti che pensano di essere a Zurigo o a Beverly Hills e si dimenticano invece di essere a Lugano!! A quell'avventore consiglio di cambiare ristorante al prossimo caffè!!

seo56 7 anni fa su tio
Risposta a Numeri primi
condivido!

8Paola3 7 anni fa su tio
Risposta a Numeri primi
Anche questo é vero...

lucafdl 7 anni fa su tio
Diciamolo chiaramente, 4.20 per un caffè è assolutamente fuori di testa, è oggettivo, per amor dei cieli, ci sta il discorso dell'affitto, del personale ecc...ecc... ma non esageriamo!!! Poi smettiamola con la storia del caffè a Zurigo 1) gli svizzeri tedeschi hanno un rapporto con il caffè totalmente diverso dai Ticinesi (a loro non fotte una cippa di farsi un'espresso dopo i pasti) 2) Guadagnano di più..... Tornando poi ai costi del personale, sono proprio curioso di sapere quali sono le condizioni lavorative dei famosi chef e camerieri!!! E' ovvio che non si può far pagare un caffè come in Italia, nessuno pretende questo, ma neppure 4.20, suvvia.... beh, comunque per me non c'è problema, ci sono molti altri esercenti in centro dove poter consumare un buon caffè a un prezzo ragionevole, a noi la scelta ;-)

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Da quando c'è il Frapolli e c/o Turismo ticicino: sembra i Titanic.

farnetico 7 anni fa su tio
Un ristorante che viaggia abbastanza bene arriva a fare almeno 500 caffè solo la mattina Se poi parliamo di Lugano oserei dire anche mille, diciamo 1000 in tutto il giorno ( chissà poi periodo turistico ) X 1000 caffé ci vogliono circa 7 kg x 20.- fr. Kg = 140.- + zucchero lavaggio stoviglie arriviamo a fr. 200.- 1000 caffè x fr 4.20 = fr. 4200.- - 200.- di spese = 4000.- Fr. 4000.- X 30 giorni = 120.000 .- fr. Mensili solo utile caffè Non so quanto prendono di paga gli chef , anche se credo che gli chef dovrebbero tirar fuori il loro stipendio Da quello che cucinano se no meglio non fare cucina. Parliamo solo di caffè !!!!! Comunque c’è sempre chi vuole buttare soldi ed è disposto a pagarlo più del dovuto IO NO

Summerer 7 anni fa su tio
Risposta a farnetico
Affitto? Elettricitä? tasse? ritenute? acqua? investimenti? altri acquisti? quando uno si limita ai costi "italiani"... sbaglia in partenza.

farnetico 7 anni fa su tio
Risposta a Summerer
non è che devo posso fare tutto il bilancio ma credo che con utile del caffè si paga tutte le spese e avanza anche soldi , dovrebbe far vedere le spese e poi possiamo giudicare preciso , intanto 4.20 è troppo , e inutile che mi fa notare le altre spese , so bene cosa c' è da pagare non serve il suo aiuto

Summerer 7 anni fa su tio
Risposta a farnetico
appunto credi! Apri un bar e poi guarda tu! Vuoi il prezzo italiano? allora dovrai assumere frontalieri ad 1/3 del salario. Allora... continuiamo a lamentarci... tutto basso, tutto al ribasso! Alla fine anche i servizi che ricevi dal Cantone e dalla Confederazione saranno inesistenti, come in italia: colpa delle basse tasse, colpa dei bassi ricavi e dei bassi salari. Ma lamentiamoci sempre... Guarda avanti al poso che limitarti ad un prezzo.

franco1951 7 anni fa su tio
Credo che ogni proprietario di ristorante abbia il diritto di applicare i prezzi calcolati in base alle sue spese. Nessuno si sognerebbe per esempio di criticare un caffè venduto a Zurigo ad oltre 5 franchi ... e ne vendono tanti. Esiste la libera scelta. Non ti va bene? Non andarci! Vuoi un posto esclusivo? Paga i 4.20. Non vedo il problema. C'è chi gira in Ferrari e che si deve accontentare di un'utilitaria. That's life!

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Vero! Ma poi ci tocca sopportare l'eterno piagnisteo dei ristoratori che si lamentano che i turisti calano...

Summerer 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
a ZH i turisti non calano! Forse è il livello ed il paese di origine del turista medio povero in Ticino l'errore...

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Bravo! A ZH, come nel resto della Svizzera, i pernottamenti sono in aumento, il turismo funziona. Solo in Ticino, sono in calo! Quindi, forse, gli operatori del ramo dovrebbero fare qualche riflessione... e alcuni anche un esamino di coscienza!

Marley 7 anni fa su tio
Capite perché prendiamo 4500.-al mese?

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Marley
beato te che li prendi!!!!

Summerer 7 anni fa su tio
Come si fa a volere i prezzi italiani se si voglio gli stipendi svizzeri? Non riesco a capire... questa mentalità del prezzo basso. Non hanno diritto i lavoratori del ristorante ad avere un giusto stipendio Svizzero? Volete il prezzo italiano allora ben vengano gli stipendi italiani in Ticino.

moma 7 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Appunto, ben detto.

Summerer 7 anni fa su tio
Prezzi normali nel resto della Svizzera. Chi si lamenta sappiamo bene da dove arriva. Una non-notizia.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Summerer
"...Prezzi normali nel resto della Svizzera...." Vogliamo parlare anche degli stipendi normali nel resto della Svizzera?

Summerer 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Se chiedi tutto basso... non aspettarti allora che il tuo salario sia alto! Un sogno, una chimera. Ci si lamenta sempre poi ci si scorda del costo del lavoro, dell'elettricità, affito, ritenute, acqua... tasse: svizzero (e non i t a l i a n o).

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Summerer
In Ticino le tasse sono nella media svizzera. I prezzi dei prodotti venduti nei supermercati (Migros, Coop, Aldi, ecc...) sono identici ai prezzi praticati nel resto della Svizzera. In Ticino abbiamo i premi di cassa malati tra i più alti del paese. Elettricità, acqua più o meno come nel resto del paese. Solo lo stipendio... il Ticino è il fanalino di coda. Abbiamo gli stipendi più bassi rispetto a tutti gli altri cantoni. E non dovremmo lamentarci???

Summerer 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Lamentatevi degli stipendi bassi! Ma non piangendo in continuazioni. Lo Svizzero non piange ma agisce. Si vota. Queste continue lamentele e piagnistei non le capisco. Lamentarsi di tutto: vuoi i prezzi bassi, allora assumiti la conseguenza che il tuo salario sia basso! punto e basta.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Ma chi ha parlato che vogliamo "i prezzi bassi"??? Sono gli stipendi che devono essere allineati come il resto della Svizzera. I prezzi lo sono già!

Summerer 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Sei tu che ti lamenti del prezzo "alto" di un caffé (costo medio svizzero). Also bitte... smettiamola di girarci intorno eh!

neuropoli 7 anni fa su tio
se fuori dal ristorante sono esposti i prezzi allora non bisogna lamentarsi se dopo ti arriva la "tapata", se invece non sono esposti... bel ladro!

Irukandji 7 anni fa su tio
Obbligate i ristoratori a indicare BEN IN VISTA il costo del caffé....così chi lo accetta sa già che "livello" di prezzi girano nel locale. Sorprendere i clienti con 4.20 per un caffé per me è una truffa!!!

Irukandji 7 anni fa su tio
Risposta a Irukandji
...anzi, solitamente gonfiano proprio solo sul caffé perché sanno che nessuno o quasi, verifica il costo di un semplice caffé> Inganno!!!!

Summerer 7 anni fa su tio
Risposta a Irukandji
I ristoratori sono obbligati a esporre i prezzi. Non vedo lo scandalo se il cliente è fesso.

Arciere 7 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Mah, di solito io non chiedo il prezzo del caffè in un bar. Mi aspetto (erroneamente) che sia onesto. Non mi sento fesso per questo. Fesso è il ristoratore perché mi vede una volta sola.

Summerer 7 anni fa su tio
Risposta a Arciere
il venditore è onesto. Il prezzo è esposto. Il prezzo "onesto" NON esiste è un utopia socialista.

Arciere 7 anni fa su tio
Risposta a Summerer
No. Per apprendimento e istinto sappiamo tutti differenziare ciò che è onesto da ciò che non lo è. Considerati gli stipendi del settore alberghiero in Ticino, 4,20 per un espresso non è onesto. E non sono socialista.

Crt1980 7 anni fa su tio
ehi ma c'è la fate? volete stipendi da svizzera interna ma prezzi da mangiaramina il paese dei balocchi volete sveglia

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
Il problema è che in Ticino i prezzi tendono verso quelli della Svizzera interna mentre gli stipendi cadono verso quelli da maiaramina.

Summerer 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
ti do ragione Crt1980. La gente vuole risparmiare ed alla fine non si rende conto che sono proprio gli stipendi a scendere... Il paese dei balocchi non esiste.

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
lo so ma non si puo volere un stipendia alto e prezzi bassi è impensabile e qui c'è ne molti

Lourmarin 7 anni fa su tio
fin dai tempi che stava sullolimpo ha sempre frequentato la corte del re... ma questo non è ha fatto un signore. ...da evitare. li vicino comunque c'è chi vende la fragola a due frs e le verdure come fossero oro...e tutti questi danno la falsa immagine di una Lugano cara. da lì e da loro da decenni passano i turisti i quali ovviamente non vedono la realtà che è nel oltre lo pseudo salotto

8Paola3 7 anni fa su tio
Bravo!!! Condivido pienamente ...!

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Menaggip: vicinanze villa Carlotta croissant cappuccino e veduta lago ( mozzafiato ) gentilezza inclusiva x solo 2.80€. parcheggio gratuito

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Risposta a kavallo??STORT
Ops.Cernobbio

Summerer 7 anni fa su tio
Risposta a kavallo??STORT
allora vai anche a Cernobbio a vivere e a lavorare...

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Non desidero polemizzare(*_*) .la mia era oltre il semplice pagare 4.50chf. quasi quasi Lugano può BV fare concorrenza a Biasca. Ero in ferie e Lavoro. Sede generale Basilea.

8Paola3 7 anni fa su tio
Eh beh... dobbiamo raggiungere i livelli della Svizzera interna. Però a sto punto che ci pagassero 1000 fr in più al mese...

driver1973 7 anni fa su tio
Risposta a 8Paola3
Guadagni il doppio e spendi il doppio. Arrivi a fine mese pulito come uno che guadagna 1800€ al mese. Ergo il franchetto vale in realtà 0,50€ indipendentemente dal cambio ufficiale

Summerer 7 anni fa su tio
Risposta a driver1973
il "franchetto"? Franco svizzero si chiama. Non denigrare la moneta con sui mangi. Questo raffornto è falso. Perché le tasse sono ben diverse come i servizi che riceviamo. Comparare solo un valore è da superficiali.

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a Summerer
"Perché le tasse sono ben diverse come i servizi che riceviamo. Comparare solo un valore è da superficiali." Giusto! Ma allora perché gli imprenditori ticinesi si lamentano di pagare troppe tasse?

Summerer 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
ci lamentiamo tutti di pagare le tasse... dimmi quando questo non succede. Hai mai sentito dire un imprenditore o un privato dire: mi piace pagare le tasse? Ma se uno acquista un servizio in Svizzera, fa generare un reddito e su questo reddito si pagano le tasse: servizi per la collettività.

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Io non mi lamento... In genere a lamentarsi sono gli imprenditori. Anche loro approfittano dei servizi pagati dalla collettività ma sono loro i primi che si servono all'estero: manodopera, materiale, manufatti. Sono quelli che hanno approfittato degli sgravi fiscali degli utimi anni e che spostano facilmente il domicilio fiscale in paesi o cantoni dove la fiscalità è favorevole. Solo noi lavoratori non abbiamo scampo...

Accor13 7 anni fa su tio
Questa estate al mare in Italia non vedevo l'ora di scendere in spiaggia e bermi un buonissimo caffè con solo 1 euro! Nel nostro bel Ticino ci sono pochi bar che sanno fare un buon caffè! Iniziamo a fare un buon caffè e poi caso mai discutiamo sul prezzo!

daniele77 7 anni fa su tio
un locale che si chiama Sass Café non può che rimanerti sullo stomaco il caffé come un sasso....

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Oscti..... ho visto solo ora che lo avevi già scritto tu... Tà salüdi ;-)

bobà 7 anni fa su tio
Ormai siamo bombardati da queste notizie: - Una bottiglietta da 3dl d'acqua a 12 Fr (Ristorante Piazzetta Ascona) - Un gelato due palline 7.50 Fr (Minigelateria Locarno) - Ed ora il caffè a 4.20 a Lugano Sono le notizie scandalo che rovinano la piazza turistica ticinese. Il turista lo freghi una volta ma poi non torna più

Sarà 7 anni fa su tio
Stazione di Zurigo: 5 Fr. un caffè in bicchiere di carta. Ginevra, nei pressi della stazione, 9 Fr. una cioccolata calda.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Quindi? Vuoi dire che Lugano è una città come Zurigo e Ginevra per grandezza e prezzi?

tat1 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
E?

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
3m/2 di suolo ffs Zurich.h valgono oltre 4000chf mensili.

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a tat1
E quindi i turisti non devono attendere di arrivare in Ticino per essere presi per i fondelli, basta che bevano qualcosa sull'autostrada o nel chiosco di una stazione.

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Dimensioni no ma oltre Gottardo i prezzi sono mediamente molto superiori. Se il prezzo del caffè deve essere proporzionale alle dimensioni della città, a Corippo devono regalarlo.

Tato50 7 anni fa su tio
Se ha 5 chef da stipendiare faccia l'espresso a 5 franchi. Dopo un mese ne avrà solo uno e il prezzo scenderà. Se il caffè a quel prezzo non gli rende nulla metta una macchinetta come quella negli Ospedali e stando al suo ragionamento non oso immaginare quanto costi una Coca Cola.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ueillalì Tat* Ma dai..... il primo prepara gli antipasti, il secondo i primi..(che è già un bel dire...), il terzo i secondi... (idem come sopra...), il terzo i dessert, il quarto prepara i famosi caffè, e il quinto ???..... L'AMMAZZACAFFÈ..... ..E sei già al verde... ;-))) Tà salüdi ;-**

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Oh madona che casott ;D Guarda che il terzo lavora troppo se prepara i secondi e pure il dessert !! L'è tutto da rifare ;-)) Ciaooo

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
hahaha..... Postumi della notte, del viaggio di ritorno.... ;xD ..... ho fai un bel casott ;-)))))))))))))))))))))) Ma non ho più voglia di rifare il tutto..... Ciaooo

GI 7 anni fa su tio
A zurigo costava fr. 3.80 già nel 1983......amen....cosa vuole la gente ? un bel tavolo, magari anche il sole, il servizio al tavolo, tavoglia di stoffa, tre tipi di zucchero, latte caldo e freddo in brocchetta.....e non pagare il prezzo giusto....

Miao84 7 anni fa su tio
Perché' a fare i caffe' ci sono gli CHEF? e poi magari salta fuori che sono di Marchirolo e li paga 1.950.- franchi al mese....eheheheh

flowerking 7 anni fa su tio
Ma a chi beve un espresso cosa frega se in cucina ci sono 5 chef da stipendiare? Dai signor esercente, scenda sul pianeta Terra!

Littleflower 7 anni fa su tio
Trovo che un prezzo superiore a 3 Fr sia scorretto per un caffé! (in Ticino o in qualsiasi parte del mondo poco importa) Ero già allibita quando durante l'apertura del Gottardo a Pollegio, un caffé costava 4 Fr! Pero' li' l'appalto, seppur fossimo in territorio ticinese, era in mano agli svizzeri tedeschi, e per questione di principio, non l'ho comprato. Logicamente l'impressione del turista non sarà positiva con prezzi cosi' alti, e dall'intervista all'esercente, non penso nemmeno che vinca per la "simpatia". :-/

KilBill65 7 anni fa su tio
Sass Cafè intanto si e' fatto pubblicità gratuita....Dopo questo sta a noi clienti decidere dove andare se da lui, oppure da un' altra parte!!....Comunque con questi prezzi!!....
NOTIZIE PIÙ LETTE