Cerca e trova immobili

LOCARNO / MURALTOFFS, concluso il mandato di «studio parallelo» per la riqualifica

23.09.16 - 09:14
FFS, concluso il mandato di «studio parallelo» per la riqualifica

LOCARNO / MURALTO - La proposta per l’impostazione del nodo intermodale dei trasporti pubblici e per la valorizzazione urbanistica del comparto Stazione FFS di Locarno - Muralto, allestita dal team interdisciplinare diretto dall’arch. Mario Botta di Mendrisio, è stata ritenuta la più adeguata.

I quattro progetti, scelti nell’ambito della procedura di prequalifica nel dicembre 2015 e consegnati a fine aprile 2016, sono stati esaminati da un collegio di esperti, composto da professionisti e da rappresentanti del Dipartimento del territorio, del Comune di Muralto, delle FFS e delle FART. La committenza del mandato ha confermato il parere espresso dal collegio di esperti e sottolineato la validità del metodo di lavoro adottato che ha permesso un confronto tra diverse proposte.

La Committenza ha quindi deciso di continuare il lavoro con il team di progettazione interdisciplinare Botta di Mendrisio, cui è stato dato un mandato di approfondimento del comparto. Il team interdisciplinare dovrà approfondire il progetto negli ambiti legati al nuovo nodo intermodale dei trasporti pubblici e alla valorizzazione urbanistica dei sedimi attorno alla stazione, di proprietà di FFS. Ciò dovrà essere svolto in linea con quanto postulato dal Programma di agglomerato del Locarnese (PALoc) e con quanto raccomandato dal collegio di esperti.

I risultati del mandato di studio in parallelo forniscono le basi per la progettazione e la realizzazione del nodo di interscambio coordinato con i contenuti urbanistici dell’intero comparto.

Progetti in esposizione - Dal 23 settembre al 7 ottobre 2016, giornalmente dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, è possibile visitare l’esposizione pubblica dei progetti presso il Municipio di Muralto, in via Municipio 3, nella sala del Consiglio Comunale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE