LOCARNO / MURALTO
23.09.16 - 09:140

FFS, concluso il mandato di «studio parallelo» per la riqualifica

LOCARNO / MURALTO - La proposta per l’impostazione del nodo intermodale dei trasporti pubblici e per la valorizzazione urbanistica del comparto Stazione FFS di Locarno - Muralto, allestita dal team interdisciplinare diretto dall’arch. Mario Botta di Mendrisio, è stata ritenuta la più adeguata.

I quattro progetti, scelti nell’ambito della procedura di prequalifica nel dicembre 2015 e consegnati a fine aprile 2016, sono stati esaminati da un collegio di esperti, composto da professionisti e da rappresentanti del Dipartimento del territorio, del Comune di Muralto, delle FFS e delle FART. La committenza del mandato ha confermato il parere espresso dal collegio di esperti e sottolineato la validità del metodo di lavoro adottato che ha permesso un confronto tra diverse proposte.

La Committenza ha quindi deciso di continuare il lavoro con il team di progettazione interdisciplinare Botta di Mendrisio, cui è stato dato un mandato di approfondimento del comparto. Il team interdisciplinare dovrà approfondire il progetto negli ambiti legati al nuovo nodo intermodale dei trasporti pubblici e alla valorizzazione urbanistica dei sedimi attorno alla stazione, di proprietà di FFS. Ciò dovrà essere svolto in linea con quanto postulato dal Programma di agglomerato del Locarnese (PALoc) e con quanto raccomandato dal collegio di esperti.

I risultati del mandato di studio in parallelo forniscono le basi per la progettazione e la realizzazione del nodo di interscambio coordinato con i contenuti urbanistici dell’intero comparto.

Progetti in esposizione - Dal 23 settembre al 7 ottobre 2016, giornalmente dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, è possibile visitare l’esposizione pubblica dei progetti presso il Municipio di Muralto, in via Municipio 3, nella sala del Consiglio Comunale.

TOP NEWS Ticino
LUGANO
3 ore

Lugano Airport, e se fosse una straordinaria opportunità?

Un gruppo di esperti in innovazione traccia un quadro a tinte decisamente meno fosche rispetto alle cronache più recenti: «Occorre tuttavia avere il coraggio di scelte radicali»

CANTONE
3 ore

I controlli radar «siano effettuati solo dalla Cantonale»

Una mozione di Piero Marchesi (primo firmatario) propone una modifica delle disposizioni che regolano le competenze tra i vari corpi delle forze dell’ordine

LUGANO
5 ore

Il video del ciclista arrabbiato: «Multate anche i pedoni»

Il titolare di un negozio di biciclette ha documentato la "gincana" quotidiana in centro a Lugano. Bertini: «Stiamo recuperando, mi appello al buonsenso»

FOTO
BELLINZONA
5 ore

Ecco l'albero che produce energia con il vento

Il progetto, ideato da alcuni studenti della Commercio, è stato inaugurato ieri nel Parco urbano cittadino

NOVAGGIO
6 ore

Giornata Alzheimer: «La vita accanto alla mia compagna che non ricorda più nulla»

Il 21 settembre si celebra la Giornata mondiale della "ladra dei ricordi". «Mi prendo cura della mia piccolina. Le sue carezze mi fanno sentire fortunato»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile