Cerca e trova immobili

LODRINOMobilità Scolastica nel comune di Riviera, diverse le iniziative

20.09.16 - 08:29
Mobilità Scolastica nel comune di Riviera, diverse le iniziative

LODRINO - I quattro municipi di Cresciano, Iragna, Lodrino e Osogna invitano la popolazione a una serata pubblica per presentare i risultati dei questionari sulla mobilità scolastica. L'appuntamento è previsto per giovedì 22 settembre 2016, alle ore 20:00, presso la Sala patriziale di Lodrino.

Essi fanno parte del Piano di Mobilità Scolastica (PMS), un progetto cantonale che consente di gestire e risolvere i problemi della mobilità scolastica in modo da garantire a tutti gli allievi la possibilità di raggiungere in sicurezza la scuola a piedi.

Nel 2017 il nuovo comune di Riviera inaugurerà ufficialmente il PMS con tutte le misure immediate per migliorare i percorsi casa-scuola.

Dopo una breve introduzione del municipale Giulio Foletti, capo dicastero educazione, Jordi Riegg, coordinatore del progetto, presenterà i risultati dei questionari.

Dal 16 al 23 settembre 2016, nell’ambito del progetto Piano di mobilità scolastica (PMS), viene svolta un’azione di sensibilizzazione nelle strade dei comuni di Cresciano, Iragna, Lodrino, Osogna.

Venerdì 16 settembre a tutti gli scolari delle scuole elementare viene dato il compito di segnalare con un nastro giallo, sui pali della luce, segnali stradali o ringhiere, i punti di attraversamento o i tratti pericolosi sul loro percorso casa-scuola. I nastri rimarranno per una settimana per poi essere rimossi di nuovo dagli scolari il 23 settembre 2016.

Venerdì 23 settembre 2016, presso le scuole dell’infanzia, elementare e medie si cercherà di richiamare l’attenzione di tutti gli utenti sulla sicurezza degli scolari in cammino verso scuola stimolando anche l’attività fisica.

Durante questa giornata gli alunni dalle scuole dell’infanzia fino alla scuole medie dei quattro comuni di Riviera svolgeranno diverse attività che daranno visibilità alla tematica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE