Cerca e trova immobili

CANTONEDa progetto pilota al successo: LIFT compie 10 anni

19.09.16 - 11:04
Da progetto pilota al successo: LIFT compie 10 anni

BERNA / BELLINZONA - Risultati scolastici insufficienti, problemi di motivazione, poco sostegno da parte del proprio entourage – tutto questo può avere come conseguenza che il giovane lasci perdere la scuola e comprometta così la sua entrata nel mondo professionale.

Da 10 anni il progetto LIFT si impegna per permettere ai giovani che non beneficiano di buone condizioni di partenza, di ottimizzare la loro transizione verso la via professionale. Grazie a dei cosiddetti posti di lavoro settimanali (PLS), e a partire dalla terza media, i giovani svolgono piccoli compiti professionali e acquisiscono così esperienza pratica. 

Più della metà dei giovani LIFT che hanno terminato la loro esperienza nel 2015, hanno cominciato con successo un apprendistato CFP/AFC. Si tratta di un risultato, per questo gruppo target, al di sopra della media.

Da progetto pilota a successo - Creato nel 2006 come progetto pilota con un accompagnamento accademico, LIFT si è ora trasformato in una associazione autonoma. Grazie al suo approccio pratico e grazie alla partecipazione ormai di 164 sedi locali e al sostegno di più di 2000 piccole e medie imprese partner in tutta la Svizzera, LIFT ha ottime prospettive per il futuro. «Il nostro obiettivo principale è di rendere LIFT il più possibile stabile nel paesaggio formativo svizzero, e di sostenere, concepire e sviluppare quanti più progetti locali LIFT possibili in tutte le regioni linguistiche della Svizzera», spiega Gabriela Walser, direttrice di LIFT.

Attualmente, circa 1500 giovani partecipano al progetto in tutta la Svizzera. Gabriela Walser stima che potenzialmente circa 300 scuole e 4000 giovani potrebbero beneficiare positivamente dell’esperienza LIFT.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE