Cerca e trova immobili

LOCARNESE"Ascona-Locarno Marathon" si prepara al bis

16.09.16 - 10:50
La seconda edizione della gara podistica si svolgerà nelle giornate del 15 e 16 ottobre
"Ascona-Locarno Marathon" si prepara al bis
La seconda edizione della gara podistica si svolgerà nelle giornate del 15 e 16 ottobre

ASCONA / LOCARNO - «Nella corsa gli ultimi non sono certo meno degni dei primi. Anzi, per certi aspetti lo sono anche di più. Arrivano fino in fondo correndo molte ore in più di quelli che sono in testa. Arrivano fino in fondo anche se sanni fin dall'inizio che non avranno mai una medaglia al collo». Questa frase, di Marco Olmo, un atleta italiano considerato, nonostante i suoi 67 anni, come uno dei più grandi specialisti delle corse estreme, racchiude quello che è lo spirito di Ascona - Locarno Marathon, una «festa popolare dello sport», che lo scorso anno ha accolto la presenza di ben 1500 partecipanti e che quest'anno, per la sua seconda edizione, ne attende almeno 2000.

Da quest'anno Ascona - Locarno Marathon avrà, e questa è la novità «più importante» per gli organizzatori, la Kids-Run, una gara per bambini con percorso di 300 metri da affrontare più volte attorno al cuore della manifestazione, che sarà ancora in Piazza Grande. E saranno proprio i bambini ad aprire le danze nel pomeriggio di sabato 15 ottobre. Una sorta di colorato aperitivo in vista delle gare che si disputeranno la domenica: 10 km, mezza maratona e maratona.

La manifestazione inoltre avrà quale padrino d'eccezione il maratoneta svizzero Viktor Röthlin, medaglia d'oro ai Campionati Europei di Barcellona nel 2010, capace di percorrere i 42 chilometri e 195 metri in sole 2 ore, 7 minuti e 23 secondi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE