Cerca e trova immobili

BELLINZONA57esima stagione del Percento culturale Migros Ticino Oltre un centinaio gli eventi sostenuti

15.09.16 - 12:29
57esima stagione del Percento culturale Migros Ticino Oltre un centinaio gli eventi sostenuti

BELLINZONA - Sono più di 100 gli eventi che il Percento culturale Migros Ticino promuove: 43 concerti, 10 mostre, 6 spettacoli di teatro, 8 di danza, 25 proposte teatrali e musicali per bambini e ragazzi. Oltre a ciò, varie manifestazioni a carattere tematico: 4 festival di letteratura (di cui uno dedicato a bambini e ragazzi), proiezioni cinematografiche, conferenze e convegni su temi culturali e scientifici di attualità.

Un ventaglio di eventi ricco e variegato, in grado di coinvolgere pubblici diversi, con interessi eterogenei. Che offre anche tante occasioni di aprire uno spazio alla scoperta, alla creatività, all’incontro, alla riflessione.

Da 57 anni Migros Ticino promuove la cultura e la formazione. Un impegno ancorato nello statuto dell’azienda oltre mezzo secolo fa prevede infatti che ogni anno lo 0.5 percento della cifra d’affari venga destinato a progetti e iniziative in questi ambiti. Nel 2015 questo contributo è stato di ben 2.5 milioni di franchi.

L’attività di promozione messa in atto attraverso il Percento culturale è unica nel suo genere: per l’ampiezza del sostegno, per la qualità delle proposte, ma soprattutto per la progettualità e la continuità che da sempre la contraddistinguono.

Queste modalità di intervento, che hanno dato vita a una particolare forma di mecenatismo d’impresa, e un’intensa attività di sostegno che continua ininterrotta dal 1959 hanno fatto di Migros Ticino un attore di primo piano nella vita culturale della Svizzera italiana.

Musica - In campo musicale, parecchie le rassegne di cui il Percento culturale Migros Ticino è da anni partner. Ad esempio: Tra Jazz e Nuove Musiche, che come ogni anno propone nomi di prestigio della scena jazzistica internazionale. Ma anche La Via Lattea, passeggiate musicali che portano a esplorare i confini tra musica e linguaggio, o la serie di concerti Raclette, al Teatro Foce, che presenta musicisti e band della scena Indie e rock svizzera e internazionale.

Sul versante del rock spicca Palco ai Giovani, la manifestazione dedicata alle band emergenti di casa nostra, di cui il Percento culturale Migros Ticino è partner principale da oltre 10 anni. Su quello della musica classica ritroviamo le Settimane musicali di Ascona, quest’anno con un concerto del Coro della Radiotelevisione svizzera, protagonista di una serata interamente imperniata sul mito di Orfeo. Per gli amanti della musica contemporanea c’è 900/presente, che offre un interessante programma di concerti, per conoscere e capire la musica del nostro tempo.

A far da corollario a queste rassegne, che da anni beneficiano del sostengo del Percento culturale, un numero cospicuo di altri concerti, festival ed eventi musicali. In tutto oltre 40 eventi, in grado di accontentare i numerosissimi appassionati dei tanti e diversi generi presenti sulla scena musicale attuale.

Teatro - Anche per quanto riguarda il teatro, parecchi gli eventi da non perdere, a cominciare da LuganoInScena. Per l’anniversario shakespeariano, un Machbeth per la regia di Franco Branciaroli; in onore del grande Woody Allen ci sarà la commedia Mariti e mogli, interpretata e diretta da Monica Guerritore. Al Teatro Sociale di Bellinzona vanno in scena L’Avaro, con Alessandro Benvenuti, e Lacci, con Silvio Orlando. Sempre nell’ambito di LuganoInScena, Virgilio brucia, una pièce sul grande autore classico interamente recitata in latino (ovviamente con sopratitoli). Sempre in ambito teatrale, Home, una serie di spettacoli proposta dal Teatro Foce che vede in scena le migliori compagnie ticinesi del momento.

Danza - In questo ambito, otto in tutto le proposte. Chiasso Danza, che ha in cartellone quattro serate con compagnie internazionali molto rinomate, e che quest’anno ricorda tra l’altro l’icona della danza Pina Bausch, con uno spettacolo, una mostra e una conferenza spettacolo. Torna anche il Laban Event che si tiene come ogni anno al Monte Verità per celebrare la figura del grande Rudolf Laban, antesignano e pioniere della danza contemporanea. Danza anche al San Materno di Ascona, con uno spettacolo sul tema della luce.

Arti visive - Ben 10 le mostre in programma, che spaziano dalla fotografia, alla pittura, al design.

Il Museo di Ascona espone gli ultimi lavori della fotografa ticinese Stefania Beretta. Le fotografia è pure al centro di due rassegne che si terranno in ottobre: Lugano Photo Days, interamente dedicata alla fotografia al femminile con gli scatti di celebri artiste e reporter, e B9 ½ - la fotografia dentro e fuori dai festival. Arte contemporanea invece alla Villa dei Cedri di Bellinzona, con la mostra collettiva (In)certi luoghi, incentrata sull’architettura, e allo spazio Sonnenstube: in mostra le opere di vari artisti, tra cui quelle del ticinese Karim Forlin, vincitore del Premio Migros Ticino 2016 per la creatività artistica. La Pinacoteca Züst ricorda invece con una grande retrospettiva un’artista ticinese ormai scomparsa, la ceramista ticinese Raffaella Columberg. Di particolare interesse Artificio, la seconda edizione dell’ampia ed eterogenea panoramica sulle creazioni di artisti ticinesi attivi nell’ambito del design.

Letteratura, cinema, conferenze e incontri - Molti e sempre più apprezzati, in termini di pubblico e di critica, gli eventi dedicati alla letteratura. Tre festival letterari daranno la possibilità ai tanti appassionati di incontrare e conoscere meglio tanti autori di successo. Si inizia a settembre con Piazzaparola, con numerosi appuntamenti che ruotano attorno alla figura di Don Chisciotte. In primavera, la quarta edizione degli Eventi Letterari al Monte Verità, la prestigiosa manifestazione che porta in Ticino i protagonisti di spicco della letteratura e della saggistica contemporanea. A maggio inifine l’ormai tradizionale appuntamento con ChiassoLetteraria, incentrata nel 2017 sul tema del bosco.

Nell’ambito degli Incontri del Monte Verità, da non perdere la serata con Bruno Giussani, da oltre 10 anni responsabile europeo dei TED e svizzero dell’anno. Diversi anche i convegni, che riflettono su temi quali il fare arte nel nostro tempo, la storia recente, la digitalizzazione della cultura.

Non manca neppure il cinema. Al Lux di Massagno Cinemamusicalive, dedicato alla musica jazz nel cinema. Ospiti tra gli altri musicisti come Paolo Fresu e il fondatore della mitica ECM Manfred Eicher.

Bambini e ragazzi - A bambini e ragazzi è riservato, come sempre, uno spazio importante. Dalla rassegna Minispettacoli, in scena a Minusio, al Festival Internazionale delle Marionette, con 13 spettacoli per grandi e piccini. In moltissime località della Svizzera italiana, a novembre torna La notte del racconto; tema di quest’anno : Segretissimo! Per bambini, ma soprattutto per i tanti appassionati (adulti) di musical, a fine dicembre al LAC ci sarà uno straordinario Alice nel paese delle meraviglie, uno spettacolo imperdibile, con la regia di Chiara Noschese. In cartellone anche il tradizionale Concerto per famiglie dell’Orchestra della Svizzera italiana, mentre alla Biblioteca Cantonale di Bellinzona è prevista la quarta edizione di Storie controvento, Festival di letteratura per ragazzi.

Il programma degli eventi sostenuti dal Percento culturale è scaricabile dal sito www.migrosticino.ch/percento-culturale

La versione cartacea si può richiedere all’indirizzo e-mail percento-culturale@migrosticino.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE