Cerca e trova immobili

MENDRISIOIl Tour della svolta energetica arriva a Mendrisio

14.09.16 - 09:32
Il Tour della svolta energetica arriva a Mendrisio

MENDRISIO - Appuntamento in via Franco Zorzi 1 per la prima tappa del tour organizzato dal WWF con premiazione e visita al nuovo Centro di Pronto Intervento (CPI)

I ciclisti impegnati nel Tour della svolta energetica 2016, tra i quali il famoso ex ciclista professionista, Marco Vitali, faranno tappa a Mendrisio, presso il nuovo Centro di Pronto Intervento (CPI) di via Franco Zorzi 1.

Sabato 17 settembre, alle ore 11:00

Il vincitore di tappa consegnerà la maglia al Sindaco e Capo Dicastero Ambiente, Carlo Croci. Seguirà la presentazione del nuovo CPI di Mendrisio che vanta la certificazione MINERGIE – P TI-045-P con la possibilità per i presenti di visitarlo all’interno.

Saranno inoltre esposti i mezzi elettrici in uso da parte dei servizi urbani dell’Ufficio tecnico cittadino. Chiuderà la manifestazione un piccolo rinfresco. Alla manifestazione è invitata tutta la popolazione.

Il Tour della svolta energetica 2016

Il WWF ha deciso di organizzare il Tour della svolta energetica 2016 per mostrare e valorizzare il lavoro svolto nei migliori comuni ticinesi che detengono il marchio Città dell’energia. Un gruppo di ciclisti pedalerà attraverso il Cantone facendo tappa nei comuni prescelti, dove è prevista una cerimonia di consegna delle maglie e la visita di un progetto esemplare scelto dal comune stesso.

Il WWF invita tutti gli interessati ad assistere alle cerimonie di arrivo del tour e, per i più sportivi, ad annunciarsi come ciclista tramite il sito del tour www.wwf-ti.ch/tour.

La politica energetica di Mendrisio

Il motto della Città di Mendrisio è «insieme, con energia, dialogo e passione». L’attenzione e l’impegno verso i temi ambientali e il benessere del cittadino hanno valso alla città i marchi di Città dell’energia e Cittaslow. Con i suoi 15mila abitanti e un paesaggio suggestivo che si estende dalla montagna al lago, Mendrisio è una città viva, da abitare e da scoprire.

È infatti dall’anno 2003 che Mendrisio è diventata la prima Città dell’energia del Canton Ticino e da allora attua una politica energetica e climatica sostenibile che la coinvolge in un procedimento di verifica e ottimizzazione continua.

In particolare, la Città svolge il proprio ruolo esemplare, realizzando risanamenti energetici con standard MINERGIE (per esempio gli stabili Asilo Beroldingen, Centro Giovani, Centro Culturale ex Filanda), oppure procede all’edificazione di nuovi edifici con standard energetici elevati. Ne sono un esempio la futura sede delle Aziende industriali (AIM), che avrà lo standard MINERGIE – PA o la prima tappa del Centro di pronto Intervento (CPI), certificata MINERGIE – P TI-045-P.

Anche nel campo della mobilità sostenibile, Mendrisio è stata tra i pionieri nella mobilità elettrica e a gas. Attualmente, l’Ufficio tecnico comunale vanta il 40% delle proprie percorrenze con veicoli efficienti. Mendrisio è anche il primo comune nel Cantone Ticino che ha messo in atto un Servizio Mobility – Business Car Sharing, con veicoli efficienti ed elettrici.

Le prossime tappe del tour
Dopo essere partito da Chiasso e avere fatto tappa a Mendrisio, il tour effettuerà le ulteriori tappe di:
• Bioggio, Strada Regina, domenica 18 settembre
• Coldrerio, scuole elementari Via Mola, 20 settembre
• Locarno, piazza Grande, giovedì 22 settembre
• Bellinzona, piazza del sole, sabato 1 ottobre
• Lumino, palestra comunale, sabato 8 ottobre. La conclusione del tour coinciderà con la Festa dei 40 anni del WWF Svizzera italiana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE