Cerca e trova immobili

PARADISOParadiso, un comune "SmokeFree"

13.09.16 - 08:31
Il Comune ha aderito alla campagna di sensibilizzazione contro il fumo, lanciata dall'Ufficio federale della sanità pubblica
Paradiso, un comune "SmokeFree"
Il Comune ha aderito alla campagna di sensibilizzazione contro il fumo, lanciata dall'Ufficio federale della sanità pubblica

PARADISO - Ogni anno in Svizzera muoiono prematuramente circa 9 500 persone a causa del fumo, il che corrisponde a circa 25 decessi al giorno.

Dal 2001 al 2013 il numero di fumatori in Svizzera è diminuito, precisamente dal 33 al 25%, ma occorre ridurre ulteriormente il numero di fumatori e i casi di decesso e di malattia dovuti al consumo di tabacco nel nostro Paese.

In quest'ottica, nel quadro Programma nazionale tabacco 2008-2016 l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha lanciato la campagna SmokeFree al quale il Comune di Paradiso ha aderito affiggendo i manifesti SmokeFree negli spazi pubblici.

«Io sono più forte» - Si tratta di manifesti molto convincenti con lo slogan «Io sono più forte» che sprona i fumatori a rinunciare al consumo di tabacco e intende sostenere attivamente la decisione di smettere di fumare, portando l’esempio di persone che ce l’hanno fatta. Ai fumatori intenzionati a smettere mostra inoltre dove poter ottenere un sostegno in tal senso.

Il consumo di tabacco non causa solo gravi problemi di salute, ma provoca costi all’economia per miliardi di franchi – ad esempio per la cura delle malattie o per le assenze dal posto di lavoro.

Il Municipio ha dunque aderito con convinzione al programma nazionale, nel quadro degli sforzi a livello comunale per salvaguardare la salute dei cittadini anche con misure attive per il benessere, come la nuova Palestra all’aperto dotata di attrezzi all’avanguardia e il rinnovamento dei campi sportivi e soprattutto l’ampio programma Paradiso in Movimento con una vasta gamma di attività organizzate e coordinate da istruttori e monitori.



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE