Cerca e trova immobili

CANTONEIl vescovo Lazzeri corre in aiuto di Haiti: «Fermiamo la prostituzione infantile»

09.09.16 - 11:56
La diocesi cerca formatori, animatori, psicologi, artisti e fondi per la sua missione
Il vescovo Lazzeri corre in aiuto di Haiti: «Fermiamo la prostituzione infantile»
La diocesi cerca formatori, animatori, psicologi, artisti e fondi per la sua missione

LUGANO - Aiutare la popolazione di Haiti. È questo lo scopo del progetto missionario diocesano, presentato questa mattina alla presenza del vescovo Lazzeri e Mauro Clerici, presidente della Conferenza missionaria della Svizzera italiana. 

«Nell'anno della misericordia c'era bisogno di un gesto concreto». Ha esordito così il vescovo Valerio Lazzeri alla conferenza stampa. L'idea di questa missione è nata qualche anno fa, grazie anche alla conoscenza e alla collaborazione di persone direttamente coinvolte sul posto, e ha preso spunto dal terremoto del 12 gennaio 2010 in cui 220'000 persone persero la vita.

«La situazione nell'isola, a distanza di pochi anni, è disastrosa: non ci sono mezzi pubblici, la politica è instabile, così come la moneta, e la sanità è pressoché assente», ha ricordato Mauro Clerici. «Ma soprattutto la scuola è praticamente inesistente. Ed è da qui che si vuole partire».

La missione ha deciso di intervenire nella formazione dei docenti, che operano soprattutto nelle parrocchie. «Il problema è che spesso gli insegnanti sono analfabeti, e così non si va da nessuna parte».

Il progetto parte dalla scuola, ma vuole agire globalmente: «Vogliamo educare anche all'affettività e all'umanità, perché lì le ragazzine si prostituiscono già a 12 anni per una manciata di centesimi».

Gli organizzatori della Conferenza missionaria sono sempre alla ricerca di formatori, animatori, psicologi, artisti e ovviamente fondi. Per maggiori informazioni visita il sito della Diocesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
Ma non confina con Cuba.....il paese piu prospero che c e

volabas 7 anni fa su tio
per colpa di quei pochi? non voglio polemizzare e rispetto la tua opinione,ma quei pochi come dici tu sono migliaia di migliaia, a cominciare dalle SANTE crociate, la SANTA inquisizione e la pedofilia, ti sei mai chiesta come la SANTA madre chiesa sia cosi ricca? forse con le elemosine dei poveri? ti consiglio un libro da leggere...IL LIBRO CHE LA TUA CHIESA NON TI FAREBBE MAI LEGGERE (Newton Compton editori) e forse se lo leggerai con la mente libera capirai quanto male ha fatto la chiesa .come detto in precedenza rispetto tutte le opinioni e senza polemizzare, ognuno creda in cio' che vuole

Luna1970 7 anni fa su tio
Ricordo che la Chiesa é formata da esseri umani. Per colpa di quei pochi (per fortuna!) che la infangano TANTI lavorano senza far parlare di se (e non solo nel terzo mondo). Peccato però che fa più scalpore l'azione cattiva che quelle buone....come sempre! Basta massacrare le azioni propositive solo perché provengono da un qualunque rappresentante della Chiesa!! Bravo Vescovo Lazzeri!

gabola 7 anni fa su tio
caro il monsignore,quando ci fu il terremoto la signora chiesa diede qualcosa oltre alle preghiere alla catena della solidarieta? molti di noi con sicuramente meno liquidita di voi la propia donazione la fece senza dover lemosinare ovunque...

interceptors 7 anni fa su tio
È proprio grazie a questo indebolimento della nostra chiesa che fa sentire sempre più forti gli integralisti delle altre confessioni.

rojo22 7 anni fa su tio
Grazie caro Vescovo. Grazie per ricordarci che il mondo non inizia ad Airolo per finire a Chiasso. E, soprattutto, per ricordarci che la grandezza di ognuno di noi, sta anche nel saper volgere lo sguardo verso chi soffre, distogliendolo dal nostro ombelico. Poi, ci si sente addirittura meglio. Grande!

leopoldo 7 anni fa su tio
con tutti i soldi che la chiesa puo mettere a disposizione sempre a noi chiedono soldi.che dimostrino una volta tanto che cio che fanno lo fanno col cuore mettendo mano al proprio borsellino.

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Bravo Leopoldo. Sempre gli altri! E tu fai qualcosa? Se si, bravo anche tu. Altrimenti rimboccati le maniche, invece di criticare chi si organizza per aiutare.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
E diamoglielo un aiutino a questi per haiti!... :-)))

volabas 7 anni fa su tio
che tolla i monsignori ...mi chiedo come si possa ancora credere nella chiesa...ma ovvio ad ognuno la prpria scelta in tutta liberta'

navy 7 anni fa su tio
A riguardo il silenzio del buon Grampa relativa al prete pedofilo, ha preso posizione il vescovo? Mi pare di no, o sbaglio?

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a navy
non penso ma sai è meglio andare a lavare i panni sporchi in casa altrui.

leopoldo 7 anni fa su tio
sopra tutto fondi.certo che la tola vale piu dell'oro
NOTIZIE PIÙ LETTE