Cerca e trova immobili

LUGANOPiscina di Carona, due progetti per il rilancio

08.09.16 - 16:50
Il Municipio ha deciso di confermare l'apertura del centro sportivo di Carona per la stagione 2017
Tipress
Piscina di Carona, due progetti per il rilancio
Il Municipio ha deciso di confermare l'apertura del centro sportivo di Carona per la stagione 2017

LUGANO - La piscina di Carona riaprirà nel 2017. Lo ha deciso il Municipio, che conferma l'apertura del centro sportivo anche per la prossima stagione estiva.

La struttura soffre: l'affluenza è in calo e anche gli incassi sono in diminuzione. Si tratta di un centro ormai diventato vecchio «e che necessita nei prossimi anni di notevoli interventi che potrebbero costare due milioni di franchi» ha affermato il municipale Roberto Badaracco, che ha sottolineato lo sforzo politico delle autorità comunali per mantenere in vita una realtà molto amata dai cittadini del quartiere di Carona.

E allora Lugano, per rivalorizzare questa zona vorrebbe concretizzare la realizzazione di un parco avventura (simile a quello del Tamaro) e un parco giochi per bambini. L'investimento richiesto sarebbe fattibile, ha dichiarato Badaracco, «comporterebbe una spesa di circa mezzo milione di franchi».

«A fronte di una situazione difficile e precaria riguardante i conti, siamo consci dell'importanza di questa struttura per la città», ha dichiarato Borradori, che auspica all'apertura di un dibattito che coinvolgerebbe attori pubblici e privati interessati a rilanciare una struttura dalle grandi potenzialità.

Come si è detto, fra giugno e agosto, si registrano 30'000 accessi, 326 persone al giorno. La maggiore affluenza si concentra in luglio, mentre in agosto vi è un forte calo delle presenze a causa della partenza dei turisti. Gli incassi sono di circa 160'000-170'000 franchi e i costi operativi circa il doppio.

Ora non resta che compiere il prossimo passo, ossia «coinvolgere a un tavolo di lavoro della Città i partner interessati per approfondire e valutare la sostenibilità dei progetti, in particolare la Commissione di quartiere, la XCarona, gli albergatori e tutte le associazioni sportive e ricreative».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ladycore 7 anni fa su tio
Direi che se si vuole investire iniziare con la vasca, le misure inesatte escludono l'uso per le competizioni di nuoto, peccato!. Lo snack-bar da rinnovare, pensare ad un uso serale con possibilità di organizzare piccole feste/concerti. Dato che la Cava è praticamente diroccata, puntare sull'offerta ai privati per feste di compleanno, associazioni sportive luganesi, ecc.
NOTIZIE PIÙ LETTE